AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica e allestimento Discus (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=49)
-   -   Allestimao la mia vasca per discus assieme (dalla A alla Z) (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=524646)

Gluca 27-06-2017 21:04

Quote:

Originariamente inviata da michele (Messaggio 1062859687)
Mah... secondo me ti complichi la vita inutilmente non è un marino e un acquario per discus. :-D

da tanto tempo seguo questo forum, ho sempre curiosato con molto interesse le discussioni inerente i discus ed ho sempre aprezzato i consigli che hai dato a chi ti chiedeva aiuto. Ho perciò deciso di abbandonare l'idea della sump. metterò 2 filtri esterni, ora devo solo sceglierli.
aggiornamento;
Buona notizia:ho incollato i tiranti un attimo fa, giovedì farò il test di tenuta.
brutta notizia: da vero imbecille ho appoggiato la lampada dentro la vasca, ora ho un lato corto graffiato! quando lo installerò dovrò valutare l'entità del danno... se è troppo fastidioso metterò cartoncino pure li e lascerò (per la gioia dei pesci) solo un lato visibile....

michele 28-06-2017 16:05

Con l'acqua si dovrebbe vedere meno, comunque avere un lato libero magari è anche meglio per i discus che si sentono più protetti.

Gluca 28-06-2017 21:50

aggiornameno: ho riempito la vasca per valutare la tenuta... sembra procedere tutto bene! tengo la vasca riempita per 24 ore poi la svuoto.
Domanda: sono intenzionato di mettere un fondo il più naturale possibile, qualcosa di ambrato... consigli?

michele 02-07-2017 19:23

Metti quello che ti piace purché sia fine 1-2 mm e inerte.

Gluca 13-07-2017 19:54

Ciao,
non sono sparito!
ho comprato il mobile ed il filtro eheim 4 plus 600, probabilmente ne affiancherò un secondo ma in un secondo momento.
sto scegliendo la sabbia, ma prima della sabbia volevo chiedervi un consiglio: cosa ne pensate del cavetto riscaldante? può essere utile?
ciao e grazie

paul sabucchi 13-07-2017 21:24

Ad occhio penso che con i discus come tutti i pesci che scavano la sabbia il cavetto sia controindicato. Io ho preso uno Schego in titanio (sovradimensionato da 600w) da controllare con un inkbird. Per la tecnica io credo di avere le idee chiare invece mi sto ancora scervellando a capire che varietà prendere e dove. Almeno tu fai presto a raggiuingere vari outlet di qualità in Lombardia. Io dall'Abbruzzo sono quasi in alto mare (Gennaro Nuzzo ad Acerra mi ha appena detto che avvolte spedisce a privati ma dipende dal periodo e dalla disponibilità e da come gli gira, poi ci sono un paio di serre amatoriali nel raggio di 200km ma non è che abbiano una reputazione pluriennale). Quindi a parte le suddette possibilità le opzioni sono: 1) terno al lotto dei dettaglianti che spediscono via corriere (con l'incognita dell'origine e qualità dei pesci nonché l'inaffidabilita di alcuni corrieri SDA in primis) oppue 2) dodici ore al volante per andarmeli a prendere da un rivenditore serio. HELP! Facci sapere come procede da te ciao

Sent from my LG-D855 using Tapatalk

paul sabucchi 13-07-2017 21:34

Per il riscaldatore io avevo anche considerato l'Hydor in line, quello da 300w dovrebbe essere più affidabile di quello da 250w ma poi ho deciso per l'opzione a prova di bomba

Sent from my LG-D855 using Tapatalk

michele 16-07-2017 14:43

Il cavetto riscaldante non ti serve a nulla, anzi ti manda in colonna le schifezze che si accumulano nella sabbia.

Gluca 22-07-2017 08:54

ciao a tutti,
lo so... sto andando un po a rilento!
oggi vado a scegliere la sabbia da mettere sul fondo. tra oggi e domani (ma se ci sono imprevisti... settimana prossma) svuoto l'acquario che ho in casa (porto i pesci da un'amica)e comincio a montare il mobile per quello grande!
per il layout comincio ad avere dubbi, inizialmente volevo mettere una grossa radice, ora credo di voler mettere solo sabbia, qualche roccia e piante (valiseria gigante, anubias e cryptocorine??)
ciao a tutti

Gluca 30-07-2017 08:06

Ciao, finalmente oggi si comincia... Monto il mobile e cerco qualche amico che ha voglia di sacrificarsi e venire ad aiutarmi a portare in casa l'acquario.

Inviato dal mio LG-H870 utilizzando Tapatalk


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:42.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,11911 seconds with 14 queries