AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=57)
-   -   fori vasca in uso per carico e scarico (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=482590)

simox 30-01-2015 12:25

fori vasca in uso per carico e scarico
 
ciao sapreste consigliarmi come forare una vasca 120x40x60 vetri 8 mm?
non trovo nessuno disposto a farmelo, ho visto video di Geppy(credo) e ho deciso di provarci,
il problema è che la vasca ha 3 lati a vista (2 lunghi e uno corto) e l'altro corto impossibile da forare perché contro il muro. Dovrei fare i due fori sul lato lungo e abbastanza vicini.. troppo rischioso? potete consigliarmi una distanza accettabile senza rompere tutto?
volevo montare scarico xaqua e carico con passaparete ( mi sembra di aver letto che sia la cosa migliore)
L'alternativa sarebbe di forare solo x lo scarico e il carico farlo con tubo da venti e curva che passa fuori (come fa filtro dolce) ma è possibile? può tenere la curva esterna al vetro la potenza di una pompa da 3000l/h?
scusate la domanda forse assurda ma la fisica non è il mio forte #28d#
altra domanda.. conviene al momento di forare svuotare completamente la vasca o no?

Gennariello 30-01-2015 12:27

Hai anche l'alternativa di fare un pozzetto di tracimazione al centro della parete coirta contro il muro, e due fori sul fondo per carico e scarico. In questo modo lo scarico puó essere anche di diametro un po minore che non se posizionato su un vetro verticale.

simox 30-01-2015 13:14

effettivamente si ma ho una paura folle di toccare il fondo della vasca e soprattutto di spostarla, è una vasca che gira da 12 anni con un dolce #13

criscionenicola 30-01-2015 14:49

sembra stano che nessuno e disposto a farlo nemmeno un vetraio?il mio non si prende nemmeno pagato cmq prima di farlo compra prima il passaparete cosi sai già il loro ingombro xke sicuramente sono piu grandi del foro da fare per garantire la tenuta stagna

Geppy 30-01-2015 16:09

Quote:

Originariamente inviata da simox (Messaggio 1062583319)
altra domanda.. conviene al momento di forare svuotare completamente la vasca o no?

Vedrai che è una stupidata. Ora non ho tempo di darti qualche consiglio, ma ci "rivediamo" questa sera.

Devi togliere solo l'acqua sufficiente a scoprire la parte da forare.

simox 30-01-2015 21:24

grazie Geppy
aspetto i consigli:-)

Geppy 31-01-2015 09:47

Se prepari una domanda in legno e la posizioni fissandola con un morsetto, l'avvio del foro risulta ancora più facile specie con le frese cinesi che sono più grossolane e tendono a "camminare". Una volta che si è firmato il solco, togli la domanda è comincia a bagnare. Fai una pressione molto leggera specie alla fine.
------------------------------------------------------------------------
Non domanda ma dima
------------------------------------------------------------------------
Non firmato ma formato. Correttore del cacchio!!!

simox 31-01-2015 11:11

grazie di nuovo Geppy..seguirò istruzioni alla lettera #70

mariocara4 31-01-2015 13:58

Quelle cinesi.....ho visto da Leroy marlen che le vedendo con pochi euro di differenza......

Inviato dal mio K012 utilizzando Tapatalk

manilosz 05-02-2015 02:51

forato oggi il mio filtro interno artigianale in vetro.....per la vasca da 210 lt circa

punta da 18 mm diamantata, dima per foratura, pompa acqua e vasca contenitore, avvitatore carico!!!

posizionato il filtro a terra con panno, dima applicata e tubo di una pompa che spara acqua sulla punta prelevata da una vasca, avvitatore con frizione a 1.

avviato pompa ....iniziato a trapanare lentamente....una pausa ogni tanto......in un minuto e mezzo vetro da 4mm forato , attenzione quando si sta per uscire a non spingere troppo altrimenti i bordi scheggiano.
durante il foro spingere poco, io ho un avvitatore pesante pertanto lasciavo lavorare la punta sotto al suo peso. ci ho preso gusto e in totale ho fatto 3 fori.

io la vasca la svuoterei considerando che i fori creano polvere di vetro con acqua... se non vuoi farla entrare nella vasca.....


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:25.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,15221 seconds with 14 queries