AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Illuminazione dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=370)
-   -   consigli per aumentare l'illuminazione (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=496630)

Gandalf82 22-09-2015 13:34

consigli per aumentare l'illuminazione
 
salve a tutti ho intenzione di riavviare il mio acquario quindi per adesso e' tutto vuoto, e' un 100Lt della petcompany misure 1mt x 30cm x h 40cm

prima di iniziare questa volta sto progettando tutto in anticipo e mentre giravo sul forum x vedere che piante mettere ho pensato di provare ad aumentare l'illuminazione....l'acquario e' chiuso e così deve restare la plafoniera ha in dotazione 1 neon T8 lunghezza 75 cm 25 W

da quello che ho letto in giro 25 w sono pochissimi pero' alla fine la colonna d'acqua sara' al max di 35 cm se nn meno tra fondo e il fatto che nn lo riempiro' tutto fino all'orlo.....

secondo voi serve aumentare l'illuminazione?dato che vorrei fare un pratino magari usando muschio di java che richede poca luce

su ebay ho trovato questo

http://www.ebay.co.uk/itm/Striscia-L...item43dedf558d

potrei mettere la striscia lungo tutto il perimetro della plafoniera...sarebbero circa 3 metri di led quindi circa 40w dato che dovrebbero essere 14 w ogni metro di striscia led

anzi ho addirittura trovato questo :
http://www.ebay.it/itm/BOBINA-STRISC...item1c3c751cb2

dave81 22-09-2015 16:24

prima decidi che piante mettere, poii in base a quello decidi se aumentare o meno la luce,

no il contrario:-)


secondo me per il muschio non serve aumentare la luce, ma sicuramente con poca luce e poca CO2 crescerà poco (è normale)


un vero pratino facile lo puoi fare con la eleocharis ,ma ti serve una buona luce, diciamo almeno 0,5 w/l più o meno, ma è solo una indicazione approssimativaiu


potresti aggiumgere un secondo neon come il tuo oppure una barra led impermeabile o un tubo t8 a led

Gandalf82 22-09-2015 18:39

Il tubo t8 nn l'ho trovato con almeno 50 w sono tutti piccoli

zagab 28-09-2015 10:33

Il tubo che hai è fuori standard, quindi per la sostituzione non potrai usare i commerciali philips o osram, a parte questo io toglierei il t8 da sostituire con un (due se metti piante parecchio esigenti )t5 da 86 cm 39 watt con cuffie stagne, alimentatore elettronico esterno all' acquario e riflettore. Sui led non mi esprimo, li conosco poco..
PS io ho ancora T8 solo perchè avevo già le sue cuffie e accessori

Gandalf82 30-09-2015 23:21

il t5 nn posso metterlo 86cm e' troppo lungo e non posso spostare ...le cuffie....se così si chiamano gli attacchi ehehee

lollone017 15-10-2015 12:28

Ciao, io sono nella tua stessa situazione, ho il tuo stesso acquario ed è avviato. Volevo anche io effettuare delle modifiche, ma ho molto dubbi. Qua sul sito ci sono alcune guide sul nostro acquario, ma io ho sempre delle perplessità che quindi mi bloccano nella modifica. Per esempio io insieme al t8 da 25W, uno o due t5 da 18W (o più potenti non saprei se entrano o creano danni al coperchio).

Avvy 15-10-2015 14:07

Partendo dall'inizio, anche solo con un neon da 25w puoi fare un bell'acquario molto piantumato con piante semplici, come cryptocoryne, Echinodorus bleheri, vallisneria, ceratophyllum, Hygrophyla polisperma, anubias varie, muschi, ecc. (e questo te lo dico per esperienza diretta). Per il pratino in alcune vasche usano le palline di cladofora aperte e distese, ma questo non l'ho mai provato. Le piante rosse invece hanno bisogno di un aiuto in più.
Nella sezione fai da te comunque dovrebbero esserci delle discussioni su come aumentare l'illuminazione della tua vasca, essendo abbastanza diffusa. @lollo ne17 da 18w dovrebbero essere t8, potresti provare invece con due t5 da 24w sfalsati o un t5 da 39w. Altrimenti un t8 da 30w.

Inviato dal mio KOMU ENERGY utilizzando Tapatalk

lollone017 15-10-2015 14:39

Quote:

Originariamente inviata da Avvy (Messaggio 1062684239)
Partendo dall'inizio, anche solo con un neon da 25w puoi fare un bell'acquario molto piantumato con piante semplici, come cryptocoryne, Echinodorus bleheri, vallisneria, ceratophyllum, Hygrophyla polisperma, anubias varie, muschi, ecc. (e questo te lo dico per esperienza diretta). Per il pratino in alcune vasche usano le palline di cladofora aperte e distese, ma questo non l'ho mai provato. Le piante rosse invece hanno bisogno di un aiuto in più.
Nella sezione fai da te comunque dovrebbero esserci delle discussioni su come aumentare l'illuminazione della tua vasca, essendo abbastanza diffusa. @lollo ne17 da 18w dovrebbero essere t8, potresti provare invece con due t5 da 24w sfalsati o un t5 da 39w. Altrimenti un t8 da 30w.

Inviato dal mio KOMU ENERGY utilizzando Tapatalk

Grazie mille, cosa intendi con sfalzati? io il mio neon da 25w lo vorrei tenere comunque. Il mio grande problema è che ho una crescita molto lenta delle piante con questi 25w soli

Avvy 15-10-2015 16:42

Sfalsati nel senso che i t5 da 24w son lunghi circa 60cm, quindi per coprire tutta la superficie dovresti metterli uno più vicino al lato destro e l'altro più vicino al lato sinistro.

Inviato dal mio KOMU ENERGY utilizzando Tapatalk

lollone017 15-10-2015 16:53

Quote:

Originariamente inviata da Avvy (Messaggio 1062684304)
Sfalsati nel senso che i t5 da 24w son lunghi circa 60cm, quindi per coprire tutta la superficie dovresti metterli uno più vicino al lato destro e l'altro più vicino al lato sinistro.

Inviato dal mio KOMU ENERGY utilizzando Tapatalk

Grazie per il consiglio, purtroppo da una parte c'è un rigonfiamento (contiene lo starter) quindi non sarebbe fattibile metterne uno da una partee e uno dall'altra


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:02.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,13920 seconds with 14 queries