AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Sostituzione piante finte con vere (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=515400)

Gho69 27-10-2016 18:39

Sostituzione piante finte con vere
 
Sono di nuovo qua..... Come ho scritto nell'unico altro mio post il 40l per i miei due pesciotti rossi è praticamente maturo....un mese di maturazione e valori perfetti.... So che 40l son pochi a ancora i pesciolini sono piccoli piccoli quindi sicuramente per un po' andrà bene.
Il punto è: gli interni sono assolutamente finti....scelti da mio figlio ma con il senno di ora decisamente inappropriati...ghiaia azzurra grossina è un paio di piante di plastica (che nel frattempo hanno sviluppato diverse alghe filamentose verdi)
Domanda: se io volessi sostituire gli interni con fondo e piante vere senza vuotare l'acquario???? E un'impresa Improponibile o si può fare? E ciò comporterebbe dover attendere prima di inserirli?
Grazie a chi mi risponderà

Lydia 27-10-2016 22:25

Puoi metterci delle anubias e forse egeria densa.
Non c'e bisogno di svuotare l'acquario o altro. Devi solo liberare bene le radici delle piante prima di piantarle, le anubias vanno legate su un arredo.
Ti consiglio comunque di cercare una sistemazione consona ai pesci rossi. Considera che diventeranno ognuno più lungo del tuo acquario, se avrenno la possibilità di crescere sani ed in condizioni adeguate.

Gho69 27-10-2016 22:30

Grazie Lydia, la sistemazione dei pesci rossi è per forza di cose provvisoria.... In pratica dovrei rimuovere l'attuale fondo azzurro e ghiaioso per sostituirlo con fondo fertile e sabbiolino (magari scuro) con granulometria 2mm circa per poi inserire le piante vere..... L'inserimento del fondo è della ghiaia ad acquario pieno come si potrebbe fare? Pensavo magari di usare un tubo attraverso cui far scivolare il fondo per "direzionarne " meglio la caduta..... Possibile o utopia ???

Gho69 27-10-2016 23:30

Mi è appena venuto in mente che potrei trasferire acqua e filtro in una bacinella mentre svuoto e inserisco il nuovo fondo e le piante vere...... Ma poi occorre aspettare prima di inserire i pesci o il fatto che filtro e acqua hanno fatto il mese di maturazione può bastare ??

zinuit 28-10-2016 00:21

Quote:

Originariamente inviata da Gho69 (Messaggio 1062793179)
Mi è appena venuto in mente che potrei trasferire acqua e filtro in una bacinella mentre svuoto e inserisco il nuovo fondo e le piante vere...... Ma poi occorre aspettare prima di inserire i pesci o il fatto che filtro e acqua hanno fatto il mese di maturazione può bastare ??

ciao, puoi rimettere i pesci anche subito, tra l altro dovrai reinserire l acqua o addio piante.. tieni presente che sostituendo il fondo toglierai anche i batteri che si sono insediate in esso quindi tieni sotto controllo i valori nei giorni seguenti e acqua per eventuali cambi pronta

Gho69 28-10-2016 00:27

Quote:

Originariamente inviata da zinuit (Messaggio 1062793191)
Quote:

Originariamente inviata da Gho69 (Messaggio 1062793179)
Mi è appena venuto in mente che potrei trasferire acqua e filtro in una bacinella mentre svuoto e inserisco il nuovo fondo e le piante vere...... Ma poi occorre aspettare prima di inserire i pesci o il fatto che filtro e acqua hanno fatto il mese di maturazione può bastare ??

ciao, puoi rimettere i pesci anche subito, tra l altro dovrai reinserire l acqua o addio piante.. tieni presente che sostituendo il fondo toglierai anche i batteri che si sono insediate in esso quindi tieni sotto controllo i valori nei giorni seguenti e acqua per eventuali cambi pronta

Grazie mille... Penso proprio che farò così

Lydia 28-10-2016 15:18

Per le piante che metterai e la tipologia di acquario che farai non c'e bisogni di mettere un fondo fertile.

Gho69 28-10-2016 18:59

Quote:

Originariamente inviata da Lydia (Messaggio 1062793366)
Per le piante che metterai e la tipologia di acquario che farai non c'e bisogni di mettere un fondo fertile.

Grazie...cambio appena effettuato....niente fondo fertile, due anubias e riscaldatore a 22 gradi giusto per avere temperatura priva di sbalzi. Al momento un po' di sospensione dovuta al nuovo fondo forse non lavato al meglio (ma comunque bene 😉)
Domani misuro i valori


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:51.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,11981 seconds with 14 queries