AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Invertebrati sessili (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=62)
-   -   com'è possibile....... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=338219)

wolfenstein 09-12-2011 10:59

com'è possibile.......
 
premetto che sono al primo popolamento dopo 5 mesi di maturazione. Valori direi ottimi: NO2 0, NO3 0, PO4 0, Calcio 450, Magnesio 1380, Stronzio 8, KH 7,5, PH tra 7,7 e 8,0, temp 26, salinità 35. No ciano, corrente in vasca buona con 2 koralia 4 e una pico (in 270 netti), qualche alghetta normale qui e la, soprattutto rosse e qualche punto con filamentose verdi, ma si parla di alcuni cm quadrati. Skim deltec mce600 che schiuma bene, luci 6x39t5.

Popolazione in vasca 2 pagliaccetti microscopici e un flavescens, 2 paguri, 1 turbo, vari molli che stanno benissimo (sarco, sinularia, protopalytoa).

Fatta la doverosa premessa, nelle ultime due settimane ho comprato nuovi coralli, una euphyllia paradivisa e una clavularia, a distanza di una settimana una dall'altra. Mi è seccata prima la euphillia paradivisa dopo 4gg dall'inserimento, prima aperta, poi dopo 3gg chiusa e poi seccata. Va beh, ho pensato alla sfiga. Ho preso allora una clavularia virdis che dovrebbe crescere anche nella cacca.....primi 4gg ok, poi si apriva sempre meno, l'ho spostata in zona più alta e più mossa, si è chiusa del tutto....l'ho rimessa dov'era prima, mi spuntano si e no due polipetti. Colore sempre viola scuro ma in alcuni punti gira al marroncino.....Vedo 2 asterine che ci girano sopra.

Come cacchio è che mi seccanoooooooooo????????????????? cosa devo controllare ancora? sembro il piccolo chimico con tutti sti test, mi manca solo di misurare il diametro del buco del c... dei pagliacci......#06#06>:-(

ricky mi 09-12-2011 15:46

io alzerei un filo il ph tienilo sempre sopra l'8...
per l'euphilia potrebbe essere stato solo un problema di corrente, se troppo intesa tendono a non aprirsi più e a morire.
per la clavularia hai notato se il flavescent gli va vicino spesso...

wolfenstein 09-12-2011 15:53

lo zebrasoma sembra essere innocente, sta da tutt'altra parte. Come alzo il ph?
Per l'euphyllia infatti penso di avere sbagliato io con la posizione iniziale e l'ho spostata troppo tardi....ma per la clavularia proprio non capisco

ricky mi 09-12-2011 16:08

kh e ph sono due valori "legati"..
alza il kh (ci sono delle soluzioni apposite) e vedrai che ti si alzerà il ph.
io porterei kh a 10 e ph sopra al 8

Stefano G. 09-12-2011 20:26

che animali hai in vasca ??

wolfenstein 10-12-2011 10:42

Quote:

Originariamente inviata da stefano66 (Messaggio 1061297150)
che animali hai in vasca ??

vedi sopra, ho elencato tutto, comunque solo due pagliaccetti, uno zebrasoma, 2 paguri e 1 turbo. Che faccio? alzo il ph???? non mi va di mettere schifezze chimiche.

ricky mi 10-12-2011 12:56

xke il sale che usi per fare l'acqua "non è una schifezza chimica"?

wolfenstein 10-12-2011 20:08

:3: e hai ragione anche tu.... che si fa allora, mi sono letto qui e la sul sito, devo iniziare a dosare kalkwasser? tanichetta da 3 litri a bordo vasca, raccordini da giardinaggio e via...canno e faccio morire tutto......:4::9:


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:55.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,10850 seconds with 14 queries