AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Biotopi e Vasche tematiche (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=178)
-   -   nuova avventura "amazzonica" (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=481866)

gab82 23-01-2015 19:11

nuova avventura "amazzonica"
 
Dopo 16 mesi di malawi....ho deciso che non era una vasca adatta a me......
Quindi ho venduto tutti i pesci ed ora voglio ri-allestire la vasca per creare un ambiente "amazzonico"

La vasca è sempre quella

110 x 55 x 55
completamente in extrachiaro 12mm, fondo 12mm anch'esso in extrachiaro......Siliconature trasparenti
due semicoperchi in extrachiaro 5 mm poggiati su gancetti inox

Filtraggio affidato alla sump 65x35x42h .... dentro ci sono 20 litri di lapillo vulcanico......e perlon verde Askoll ultra Flo...
Risalita affidata ad una Sicce syncra 2.0.....scarico xaqua. ..
Eventuale riscaldatore eheim Jaeger 200 watt. , che vorrei evitare di utilizzare..

Illuminazione affidata alla plafo autocostruita con led cree xpe 56watt max...alba tramonto affidata al Thypoon controller, che mi gestisce anche l'illuminazione delle altre vasche. ...



La tecnica era e rimarrà questa.....

Chiamo all'appello tutto il gruppo romano G.R.A.
@Luca_fish12 , @Jessyka , @Valeriuccio , @Emiliano98 , @Kwisatz , @Matteo90 , @TuKo , @Entropy , @lucas__93 , @steek

Che ca.zz. c'è posso mette dentro?????
La mia idea di partenza sarebbe:
- gruppo.....e non coppia....di scalari.....Perù altum o rio nanay o yellow spotted. ......
- gruppo di geophagini ..... tipo i geophagus red Head rio topajos......comunque non troppo grossi.....
- branco MOLTO folto di caracidi. ....quasi sicuramente cardinali.....


Ora chiedo lumi.....
Scalari e geophagini di "taglia" piccola......che supportino temperature invernali relativamente basse.......non dico 18 gradi.....in questo momento.senza riscaldatore il termometro segna 20 gradi.......

stefano.c 23-01-2015 19:57

Intanto che aspetti i più esperti ti scrivo qualcosina io
20 gradi mi sembrano pochini per gli scalari. Si parte sempre da un gruppo di scalari, se si formerà la coppia toccherà a loro decidere chi sta in vasca, però vista lunghezza della vasca magari riesci a tenere tutto il gruppetto senza avere grossi problemi.
Io prenderei i nanay che sono bellissimi.
come geopaghini ti vanno bene anche i ciclidi nani da tenere in harem?

gab82 23-01-2015 22:06

Sì. ..ovvio che 20 gradi sono pochini.....uno o due in più ci vorranno......

Scalari ne ho tenuti in passato una coppia di manacapuru. ....ma tenerne una sola coppia non mi entusiasma più granché. .......

Vediamo e valutiamo.....

Di geophagini considererei sia i rio topajos, ma ho visto anche i gymnogeophagus meridionalis. ...

Emiliano98 23-01-2015 23:01

Gabrie, lascia perdere il genere geophagus che non ci sta, forse gli steindichneri (sicuro scritto sbagliato), però boh...
Andrei su qualche gymnogeophagus haremico, più pacifico rispetto a quelli monogami, con loro ti scordi pure il riscaldatore...
Sono belli i gymnogenys e i balzanii, secondo me :-D :-D

Ti do un'altra idea... un africano occidentale? Con pesci tipo pelvicachromis (non pulcher), oppure Stearocranus insieme a phenacogrammus, boh, era un idea...

gab82 24-01-2015 02:10

Basta Africa!

stefano.c 24-01-2015 02:15

Credo sia abbastanza stupido come consiglio, se non li hai nominati vuol dire che non ti interessano per questa vasca. Un gruppetto di discus più caracidi?

gab82 24-01-2015 02:46

Scusa Stefano. .....ma ho scritto che vorrei quasi non utilizzare il riscaldatore. .....e che in questo momento l'acqua è a 20 gradi.....

Luca_fish12 24-01-2015 10:31

Per quanto riguarda i ciclidi americani io cedo il passo a @davide.lupini :-))

Davide, pensaci tu per questa vascona di Gab! ;-)


P.s. comunque, non solo dal vivo...ma anche "sulla carta" questa vasca è bellissima.
Dimensioni ottime, sump (per me è un valore aggiunto!), extrachiaro.... Veramente un ottimo acquario! #70

stefano.c 24-01-2015 11:28

Mi ero dimenticato il particolare del riscaldatore.
------------------------------------------------------------------------
Asiatico non ti piace? Si trovano pesci più restanti alle "basse" temperature.

Emiliano98 24-01-2015 11:34

Quote:

Originariamente inviata da stefano.c (Messaggio 1062578680)
Mi ero dimenticato il particolare del riscaldatore.
------------------------------------------------------------------------
Asiatico non ti piace? Si trovano pesci più restanti alle "basse" temperature.

Gab che fa l'asiatico è una cosa che non è pensabile...

Gabrie ma l'allestimento come lo fai?
Che lo fai uguale all'altro?
Come pesci sai già l'immancabile che ti consiglio... :-)) :-D


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:52.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,12965 seconds with 14 queries