AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Invertebrati sessili (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=62)
-   -   sps con gelatina marrone (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=337091)

montalbano1 03-12-2011 22:09

sps con gelatina marrone
 
ciao a tutti , nel giro di 2 gg ho perso una foliosa rossa di circa 25 cm di diametro, si erano formate delle macchie bianche ricoperte da una specie di sostanza gelatinosa marroncina, polipi ritirati e colore non vivace, prima di evitare catastrofi è finita nel secchiello della spazzatura, purtroppo!!

Avevo inizialmente dato la colpa all'inserimento del reattore di calcio, ma il problema e apparso sulle punte di una grossa colonia di stilopora, nel pm ho fatto un bagno nel betadine, inoltr ho aggiunto dello ioduro di potassio in vasca, 10ml in 240 l.

qualcuno ha avuto esperienze simili????

Grazie Carmelo.

montalbano1 18-12-2011 16:40

ho letto in un sito americano (credo) di fare bagni di 3-4 min in acqua con lugol, sto provando con ioduro di potassio, dice di aggiungere anche polvere di vitamina c sulle parti sbiancate dell'animale, aiuterebbe la ricrescita.

Si parla di uso di cloramfenicolo in vasca.

qualcuno ha esperienze in merito??

ALGRANATI 18-12-2011 18:36

se hai eliminato la foliosa sei a posto.
l'importante è , appena ci si accorge di questa gelatina ( brown jelly ), è spegnere tutte le pompe e aspirarla senza farla andare in giro...........è un'infezione batterica fulminante che ti porta via sps e lps nel giro di qualche ora.
se hai animali colpiti, basta un bagnetto disinfettante in acqua della vasca e betadine.
non mettere altre porcate in vasca che vai a stressare animali già stressati.

montalbano1 18-12-2011 19:04

Matteo ho aperto questo post il 3 dic, dopo 2 ore la foliosa stava malissimo, ho staccato tutti i pezzi morti e .... il giorno dopo l'ho buttata, ad oggi ho perso molti animali, sia solo questo la causa???
Proprio adesso ho finito di fare il bagnetto a tutti gli animali in vasca, in 10 litri e 5 ml di soluzione di ioduro di potassio ( 2,5 gr in 1/2 litro di RO ) x 4/5 min. gli animali ad ora sembrano reagire bene.

Speriamo.

Cosa pensi di un dosaggio di ioduro di potassio in vasca per qualche gg????

ALGRANATI 18-12-2011 21:29

non ne ho idea........ma altri animali sono andati in brown jelly??

montalbano1 18-12-2011 22:10

a questo punto suppongo di si.
tutto è cominciato dopo la morte della foliosa!

ALGRANATI 19-12-2011 20:45

se ancora ti stanno morendo animali con la gelatina....devi disinfettarli.....subito senza aspettare.
in casi del genere può servire utilizzare un pochino di ozono.

montalbano1 20-12-2011 09:58

Quote:

Originariamente inviata da ALGRANATI (Messaggio 1061318375)
se ancora ti stanno morendo animali con la gelatina....devi disinfettarli.....subito senza aspettare.
in casi del genere può servire utilizzare un pochino di ozono.

Ho fatto già un primo giro ma mis ache faccio un'altro!!!
per l'ozono è un problema, un pò di acqua ossigenata????

ALGRANATI 23-12-2011 23:17

non è la stessa cosa.....


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:19.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,15605 seconds with 14 queries