AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malawi (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=379)
-   -   Primo Re-allestimento (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=379681)

AsKarO 25-06-2012 23:05

Primo Re-allestimento
 
Salve a tutti, sono fresco di questa sezione, tempo fa bazzicavo nel forum marino poichè possessore di una vasca reef, dopo varie vicissitudini lavorative e di salute ho finalmente ripreso a curare l'acquario come si deve poichè era in stato di semi-abbandono!Tuttavia visti i periodi e il poco tempo a mia disposizione ho optato per convertire la mia vasca in vasca per ciclidi africani che a parer mio non han proprio nulla da invidiare a quelli marini, oltretutto necessitano di molte meno spese....ma veniam a noi, la vasca è la seguente:
Misure: 120x70x60 aperta dotata di sump (convertito dividendo il tutto a scomparti riempiti con lana di perlon-spugna grana piccola-spugna grana grande-cannolicchi e risalita con Eheim 1250, naturalmente in mezzo a tutto ciò un riscaldatore da 300w.L'illuminazione è affidata ad una lampada a led artigianale con 48 led bianchi 6k Cree da 1W e 24 led blu Cree da 1W ereditata dal vecchio layout.
Son partito pulendo tutto da cima a fondo (potete solo immaginare cosa voglia dire mettere a lucido una vasca che ha ospitato un reef per 5 anni.......) poi ho riallestito mettendo un pannello di polestirene medium density sul fondo, rocce (travertino e di montagna...la rocciata è influenzata dal mio incline senso della rocciata marina aihmè #24) e poi la sabbia di quarzo bianca.Verrà inserita qualche pianta (Anubias, Vallisneria e Ceratophyllum)Allego immagine:
http://s18.postimage.org/cy5xij4xx/Acquario.jpg

A questo punto sto aspettando i normali tempi di maturazione tuttavia volevo sapere quanti pesci possono essere inseriti, tra le specie sarei propenso a:
pseudotropheus demasoni
Pseudotropheus flavus
(non so se questi 2 tipetti qua sopra convivono bene assieme.....)
labidochromis caeruleus
E, a vostra discrezione, chiunque conviva con i pesci sopracitati, se me lo indicate che gli do un'occhio è cosa gradita :-)) meglio se non diventano grossi come trote :-Dspecie possibilemnte piccole!!!
Dimenticavo 2 domandine....il rapporto è sempre 1 maschio 2/3 femmine????E' normale che a distanza di 2 giorni l'acqua si presenti ancora leggermente "annebbiata"???(nel marino non mi era successo...
Ringrazio in anticipo per ogni consiglio/critica

Zalambani Roberto 27-06-2012 00:08

bella vasca complimenti ,il rapporto è giusto ,ma eviterei di mettere insieme le due razze di pseudotropheus menzionate ,questo è un mio parere,,a riguardo la tua seconda domanda due giorni sono pochi xchè l' acqua sia chiara io ho aspettato una settimana,ma forse qualcun altro ti potrà dare ulteriori chiarimanti ciao#70

tangamala 27-06-2012 11:02

la vasca per maturare ha bisogno di settimane, non giorni; quindi aspeta e vedrai che l'acqua diventerà cristallina.
OIuttosto mi sa che dovrai rinunciare a quella bella palfoniera a led, tutta quella luce ,accentuata dalla sabbia bianca,non va bene per un Malawi anche se mbuna.
Come pesci bene i ceruleus (1+3/4) ed uno dei due pseudotropheus, potresti aggiugere un trio di aulonocara sul blu, visto che avresti gia tanto giallo.

AsKarO 27-06-2012 11:48

OOOOK.....grazie per i suggerimenti, per quanto riguarda la maturazione so che servono diverse settimane, ero solo dubbioso per quella nebbiolina che sta già svanendo!
La lampada ho dimenticato di dire che è dotata di trimmer quindi è possibile regolare l'intensità sia dei led bianchi che dei led blu da 0 fino al massimo....penso si tratti solo di trovare il giusto equilibrio.
Per i pesci immaginavo che le due razze fossero troppo simili per convivere, vaglierò il trio di aulonocara sul blu....tanto tempo dovrei averne a sufficienza per decidere #36#
Grazie per i suggerimenti :-))

AULO73 27-06-2012 12:14

Ciao,io farei 1/3-4 di caeruleus,acei e una aulo sul rosso tipo chidunga rocks così avresti il giallo l'azzurro e il rosso-arancio,oltre a una buona compatibilità.....!fai maturare vasca e filtro almeno 3 settimane.Quoto tangamala con la plafoniera a led troppa luce per un malawi.

AsKarO 27-06-2012 14:18

Quote:

Originariamente inviata da AULO73 (Messaggio 1061717318)
Ciao,io farei 1/3-4 di caeruleus,acei e una aulo sul rosso tipo chidunga rocks così avresti il giallo l'azzurro e il rosso-arancio,oltre a una buona compatibilità.....!fai maturare vasca e filtro almeno 3 settimane.Quoto tangamala con la plafoniera a led troppa luce per un malawi.

Bella scelta...da vagliare anche questa...vasche monocromatiche non ne vado matto ma con questa composizione non dovrebbe essere male anche se il mio personale amore rimane il Demasoni#21....per la lampada a led come scritto sopra posso impostarla fino a generare una luce paragonabile a quella di una comunissima plafoniera T8 partendo da 0 lumen fino al massimo.....ha 2 trimmer per regolare singolarmente tutte e due le componenti luminose!!!Quindi buttarla dopo la fatica fatta per costruirla mi spezzerebbe il cuore :-D.
Comunque adesso attendo il normale decorso della maturazione, magari posterò le foto del filtro così mi dite che ne pensate, intanto grazie per i consigli!!!!#70

AULO73 27-06-2012 14:47

Il demasoni hai perfettamente ragione è un pesce bellissimo però non và bene con aulo e caeruleus a livello di alimentazione!bisogna alimentarlo solo a vegetale altrimenti và incontro sicuramente a"bloat",la temuta malattia dei ciclidi....o strettamente vegetariani con il demasoni,o gli altri 2 a dieta più proteica con un'altro pesce.Non è presunzione ma parlo per esperienza personale.....

Sertor 27-06-2012 16:04

Bella vasca, interessante soprattutto la larghezza! potrebbe permettere layout un po' fuori dal comune. Occhio ai salti, con la vasca aperta. Io coprirei con una lastra di plexiglas. Le rocce mi sembrano piccoline e non vedo molte tane di dimensioni giuste (grosse come un pugno almeno). La sabbia bianca è molto riflettente, per il malawi non è il massimo. El criticon ha finito.-41

AsKarO 27-06-2012 17:16

Quote:

Originariamente inviata da Sertor (Messaggio 1061717710)
Bella vasca, interessante soprattutto la larghezza! potrebbe permettere layout un po' fuori dal comune. Occhio ai salti, con la vasca aperta. Io coprirei con una lastra di plexiglas. Le rocce mi sembrano piccoline e non vedo molte tane di dimensioni giuste (grosse come un pugno almeno). La sabbia bianca è molto riflettente, per il malawi non è il massimo. El criticon ha finito.-41

MMMMh si ho visto che quasi tutte le vasche hanno il coperchio, però ho letto che saltano sopratutto se la temperatura si innalza oltre 28 gradi....pensavo fosse tutto li il problema, per quanto riguarda le rocce si non sono molto grandi però mi son assicurato di creare tane a sufficienza per ospitare i pesci le dimensioni ci sono credimi forse la foto inganna....per quanto riguarda la sabbia un sonoro "SI HAI RAGIONE"!!!!!!!Ma vai tu a spiegarlo alla mia ragazza >:-( purtroppo se si mettono una cosa in testa non ci son santi, io volevo una sabbia molto più scura tendente comunque al marrone o nero, ma non ci son stati versi allora per il quieto vivere..........#28d#

Sertor 27-06-2012 21:05

Saltano anche a 22°, basta che si spaventino di notte per una qualunque cosa e..hop, malawi on the rocks (del paviment'-))


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:27.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,11753 seconds with 14 queries