AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Help help Help (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=505530)

geggio23 02-03-2016 01:16

Help help Help
 
Buonasera a tutti. Premetto che non sono pratico e mi è stato regalato un acquario completo di accessori e pesci. Tra gli accessori ho ricevuto una specie di "gabbia" recintata di una rete sottile che, leggendo qua e là, ho capito che è una sorta di "sala parto"... In merito ai pesci posto alcune foto perché non ne conosco né razza, né sesso. Chiedo a voi di potermi aiutare e se mi indicate come favorire l'accoppiamento tra quelli che ho, o quantomeno se mi indicate quali pesci devo comprare. Graziehttp://uploads.tapatalk-cdn.com/2016...1fc8f78dd1.jpghttp://uploads.tapatalk-cdn.com/2016...73a43f4a99.jpghttp://uploads.tapatalk-cdn.com/2016...86dfded531.jpghttp://uploads.tapatalk-cdn.com/2016...bf9aee5758.jpg[IMG][IMG][/IMG][/IMG][IMG][/IMG]

SJoplin 02-03-2016 21:29

sposto nella sezione corretta

Matteo Iervolino 02-03-2016 22:26

Ciao! Diciamo che ti hanno regalato dei pesci un po' incompatibili tra loro, magari non ora, ma sicuramente più in là. Quelli nella prima foto sono dei Guppy, una specie comune e sicuramente adatta a neofiti. Si riproducono molto facilmente e frequentemente. Per quanto riguarda il dimorfismo sessuale puoi riconoscerlo perchè le femmine hanno una pinna caudale più piccola e soprattutto un ventre più rigonfio. I maschi invece hanno una coda molto ampia e un corpo sottile. Se vuoi farli riprodurre in gran numero ti consiglio di mettere più femmine che maschi, in quanto è una specie poligama. La sala parto di cui dicevi sicuramente te l'hanno presa per loro, dato che nella seconda e terza foto ci sono degli scalari, ancora molto piccoli e quindi non sessualmente maturi. Qui per ora non puoi distinguere il sesso, e anche quando cresceranno sará difficile. Comunque sono inadatti alla convivenza con i guppy, che sicuramente, crescendo, scambieranno per cibo vivo. Per ora stai attento con gli avannotti dei guppy, che probabilmente prederanno. Non sono adatti nemmeno alla convivenza con i Neon, che si vedono nella seconda foto dietro gli scalari, poichè quando questi ultimi cresceranno probabilmente faranno la fine dei guppy.
Spero di esserti stato utile ;-)

pancillotta91 02-03-2016 22:44

Ciao, non so di quanti litri sia l'acquario, ma non sembra enorme, quindi ti conviene tenere solo i guppy (prima foto). Sono pesci facili e resistenti che vivono bene in acqua di rubinetto(biocondizionata ) non hanno bisogno di vasche enormi, ma si riproducono alla svelta riempiendo la vasca.
Poi vedo scalari, quelli a forma di rombo e neon. Loro vogliono vasche ampie con acqua acida.
Infine vedo dei molly (bianco e giallo ) vogliono i valori dell'acqua dei guppy ma esigono più spazio.
Carina l'idea di regalarti l'acquario, peccato che così com'è è un "fritto misto ".
Prova a sentire un negoziante se ti ritira qualche esemplare e partiamo da lì...

geggio23 02-03-2016 23:19

Grazie per gli utili suggerimenti... proverò a fare un po di spazio :)

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da Matteo Iervolino (Messaggio 1062735127)
Ciao! Diciamo che ti hanno regalato dei pesci un po' incompatibili tra loro, magari non ora, ma sicuramente più in là. Quelli nella prima foto sono dei Guppy, una specie comune e sicuramente adatta a neofiti. Si riproducono molto facilmente e frequentemente. Per quanto riguarda il dimorfismo sessuale puoi riconoscerlo perchè le femmine hanno una pinna caudale più piccola e soprattutto un ventre più rigonfio. I maschi invece hanno una coda molto ampia e un corpo sottile. Se vuoi farli riprodurre in gran numero ti consiglio di mettere più femmine che maschi, in quanto è una specie poligama. La sala parto di cui dicevi sicuramente te l'hanno presa per loro, dato che nella seconda e terza foto ci sono degli scalari, ancora molto piccoli e quindi non sessualmente maturi. Qui per ora non puoi distinguere il sesso, e anche quando cresceranno sará difficile. Comunque sono inadatti alla convivenza con i guppy, che sicuramente, crescendo, scambieranno per cibo vivo. Per ora stai attento con gli avannotti dei guppy, che probabilmente prederanno. Non sono adatti nemmeno alla convivenza con i Neon, che si vedono nella seconda foto dietro gli scalari, poichè quando questi ultimi cresceranno probabilmente faranno la fine dei guppy.
Spero di esserti stato utile ;-)

È stato un regalo di amici per casa nuova. Ma hanno puntato più all'estetica che all'effettiva compatibilità delle razze.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

the_clown 03-03-2016 01:30

Quote:

Originariamente inviata da geggio23 (Messaggio 1062735157)
Grazie per gli utili suggerimenti... proverò a fare un po di spazio :)

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da Matteo Iervolino (Messaggio 1062735127)
Ciao! Diciamo che ti hanno regalato dei pesci un po' incompatibili tra loro, magari non ora, ma sicuramente più in là. Quelli nella prima foto sono dei Guppy, una specie comune e sicuramente adatta a neofiti. Si riproducono molto facilmente e frequentemente. Per quanto riguarda il dimorfismo sessuale puoi riconoscerlo perchè le femmine hanno una pinna caudale più piccola e soprattutto un ventre più rigonfio. I maschi invece hanno una coda molto ampia e un corpo sottile. Se vuoi farli riprodurre in gran numero ti consiglio di mettere più femmine che maschi, in quanto è una specie poligama. La sala parto di cui dicevi sicuramente te l'hanno presa per loro, dato che nella seconda e terza foto ci sono degli scalari, ancora molto piccoli e quindi non sessualmente maturi. Qui per ora non puoi distinguere il sesso, e anche quando cresceranno sará difficile. Comunque sono inadatti alla convivenza con i guppy, che sicuramente, crescendo, scambieranno per cibo vivo. Per ora stai attento con gli avannotti dei guppy, che probabilmente prederanno. Non sono adatti nemmeno alla convivenza con i Neon, che si vedono nella seconda foto dietro gli scalari, poichè quando questi ultimi cresceranno probabilmente faranno la fine dei guppy.
Spero di esserti stato utile ;-)

È stato un regalo di amici per casa nuova. Ma hanno puntato più all'estetica che all'effettiva compatibilità delle razze.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

La colpa non è dei tuoi amici ma quasi sicuramente del negoziante che gli ha venduto tutti quella mescolanza di pesci manco fosse la vigilia di capodanno..inoltre mi sembra di vedere anche piante finte se non sbaglio..nel caso fossero appunto finte inizia a valutare di sostituirle con piante vere primo perché sono alla base del funzionamento dell'acquario (leggiti "il ciclo dell'azoto"), secondo ti evitano molti problemi, terzo son molto più belle. Prima di comprare delle piante leggiti qualcosa su fondo, fertilizzazione, luce (piante che hanno bisogno di più o ena luce) ecc per evitare di fare la stessa fine dei pesci..


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:32.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,14657 seconds with 14 queries