AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   Completare impianto Co2 per metterlo in funzione..o co2 con acido citrico? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=458819)

matteorox 12-05-2014 13:04

Completare impianto Co2 per metterlo in funzione..o co2 con acido citrico?
 
Ciao a tutti,
per il mio vecchio acquario da 60 lt, usavo un impianto co2 aquili.
http://i57.tinypic.com/1puj4g.jpg

ho bisogno di usare Co2 anche nel mio nuovo acquario da 180 litri lordi perché ho queste piantine:

1 vallisneria spiralis
1 echinodorus bleheri
1 hygrophila polisperma
2 limnobium laevigatum
1 rotala rotundifolia
2 anubias nana


w/l: 0,5
posso continuare ad usare questo impianto? di cosa ho bisogno??

mi piacerebbe però non far uscire co2 dall'impianto anche nella notte.perchè so che è inutile!
grazie! :-)


PS: una soluzione fai da te come co2 con acido citrico.. è meno dispendiosa?? funziona?

alexgn 12-05-2014 15:00

Potresti avere bisogno di un diffusore più efficace, uno dei migliori è l'atomizzatore della Askoll.
Puoi intanto provare così e vedere come ti trovi.

Non spegnerlo la notte perché se c'è meno co2 in acqua ti potrebbe salire molto il ph!! Ma dipende da che kh hai.
Fai una ricerca nel forum per maggiori dettagli, tanto ne è già stato parlato molto.

matteorox 12-05-2014 15:33

Grazie mille per la risposta! !! Ho un kh 3 ph 7,5

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

Piergiu 13-05-2014 22:20

Cosi, ad occhio, hai bisogno di una bombola non ricaricabile e rimetterlo in funzione.
Non conosco il diffusore che hai, e non so se riesce a garantirti un dosaggio sufficente per 180 lt.
L'Askol che ti suggeriva Matteorox viene consigliato per vasche da 200 lt.
Cosi, a prima vista, direi che la tua priorita' dovrebbe essere quellq di procurarti una bombola da un paio di kg ricaricabile, altrimenti la spesa con le usa e getta diventa importante.
Per sospendere la CO2 di notte, avresti bisogno di una elettrovalvola per CO2, collegata al timer luci. Il costo si aggira sui 30 €.
Ahh, per la CO2 artigianale in 180 lt, lascerei perdere: troppo grande il quantitativo di gas da produrre.
Ciao

matteorox 14-05-2014 12:09

Ok grazie tutto chiaro! La co2 può servirmi. Per combattere anche i cianobatteri??

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

berto1886 14-05-2014 14:24

Quote:

Originariamente inviata da matteorox (Messaggio 1062408341)
Ok grazie tutto chiaro! La co2 può servirmi. Per combattere anche i cianobatteri??

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

no, anzi gli dai da mangiare... sono batteri che fanno la fotosintesi quasi come le piante per cui la CO2 li aiuterebbe... poi... non chiudere la CO2 di notte... o va lasciata aperta H.24 o gestita da un pHmetro

alexgn 14-05-2014 23:02

Però se avesse tante piante a crescita rapida con la CO2 crescerebbero meglio producendo più ossigeno quindi un ambiente ossidante e non favorevole ai ciano!
O mi ricordo male?

massipierini 14-05-2014 23:51

Scusate se mi intrometto.....ho appena ordinato una bombola ricaricabile da due kg per il mio 80 lt, considerando che vorrei restare entro le 60 bolle l minuto, uasle potrebbe essere la sua durata teorica? Ora ho kh 5 e h a 8.....

Inviato dal mio POV_P517-8GB utilizzando Tapatalk

Piergiu 15-05-2014 00:57

Beh, un ambiente tendenzialmente acido è sfavorevole ai ciano. Giusta la considerazione relativa alla crescita delle piante per contrastarli.
Almenom io ho fatto cosi
------------------------------------------------------------------------
X Massipierini: 60 bolle al minuto per 80 lt sono probabilmente troppe. Una bombola da "kg, in un 80 lt dovrebbe durarti circa un anno.

massipierini 15-05-2014 06:00

Quote:

Originariamente inviata da Piergiu (Messaggio 1062408973)
------------------------------------------------------------------------
X Massipierini: 60 bolle al minuto per 80 lt sono probabilmente troppe. Una bombola da "kg, in un 80 lt dovrebbe durarti circa un anno.

In effetti mi sono tenuto largo, l'idea è di stare sulle 30 massimo 40......


Inviato dal mio POV_P517-8GB utilizzando Tapatalk


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:05.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,11368 seconds with 14 queries