AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica e allestimento Discus (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=49)
-   -   nuova vasca...dischi wild??? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=348045)

neoncento 25-01-2012 12:25

nuova vasca...dischi wild???
 
ciao a tutti..ho in progetto una nuova vasca da 330lt circa dove al suo interno vorrei mettere dei discus wild e provare a farli riprodurre nel corso del tempo...
è una vita che voglio provare l'esperienza discus,e penso sia arrivata l'ora :)
piano piano mi stò leggendo un sacco di thread su questa magnifica specie,così evito di rompere tanto le balle su cose che sicuramente son già dette e ridette..
solo una cosa,incominciare con dei wild secondo voi è troppo azzardato?magari meglio con esemplari di allevamento??
tenendo conto che i dischi li metterei in una volta sola,vorrei comprare bene da subito...inoltre li vorrei il più piccoli possibili,per seguire anche al max la fase di crescita ecc ecc...non voglio che i miei dischetti me li cresca qualcun'altro!!!eheh...
qual'è la taglia minima oltre la quale assolutamente non si può scendere al momento dell'acquisto?
inoltre io abito in provincia di cuneo...conoscete un negozio che abbia i dischi wild nelle mie vicinanze!?grazieeeeeeeeeeeeee

Mel 25-01-2012 12:30

Quote:

Originariamente inviata da neoncento (Messaggio 1061405887)
non voglio che i miei dischetti me li cresca qualcun'altro!!!

Potresti cercare dei piccoli qui sul mercatino, farti le ossa, ri-scambiarli sul mercatino, poi solo dopo prendere dei wild :-)
Te lo consiglio memore degli errori che feci io all'inizio dell'avventura coi ramirezi (altra razza bella fragile). Le prime due coppie mi sono morte #06

michele 25-01-2012 13:56

Premesso che i discus sono pesci molto resistenti, specie i discus di cattura (se tenuti con i giusti valori e le giuste condizioni)... mi sa che è molto, molto difficile che tu possa trovare discus di cattura baby. In ogni caso, che siano ibridi o selvatici se sei all'inizio è meglio preferire i primi, non fosse altro perché prelevare degli animali dalla natura senza avere la garanzia di sapere tutto di tutto è un atto criminale. La dimensione con cui iniziare direi che deve essere almeno 10 - 12 cm.

neoncento 25-01-2012 14:02

quindi il vostro consiglio spassionato è di cominciare con dei dischi di allevamento?dalle mie parti per avere dei buoni esemplari a chi posso rivolgermi?
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da Mel (Messaggio 1061405900)
Quote:

Originariamente inviata da neoncento (Messaggio 1061405887)
non voglio che i miei dischetti me li cresca qualcun'altro!!!

Potresti cercare dei piccoli qui sul mercatino, farti le ossa, ri-scambiarli sul mercatino, poi solo dopo prendere dei wild :-)
Te lo consiglio memore degli errori che feci io all'inizio dell'avventura coi ramirezi (altra razza bella fragile). Le prime due coppie mi sono morte #06

caspita,i ramirezi per le mie esperienze,sono molto robusti!
tutt'ora ne ho una coppia nella vasca da 120lt in forma piena #70

michele 25-01-2012 14:32

Ma poi se li vuoi riprodurre ti servirà almeno una seconda vasca, certamente non lo puoi fare in comunità con gli altri pesci.

neoncento 25-01-2012 14:54

ho una 120,una 90 e una 70lt...è quella grossa che mi manca!ahahah...
comunque la riproduzione sarebbe solo la ciliegina..l'obbiettivo principale è allevare alcuni di questi pesci,perchè lo sogno da una vita...per quello che mi piacerebbe prenderli il più piccoli possibile,per seguire tutte le varie fasi di crescita...oppure potrei prendere una bella coppia adulta riproduttiva,sperare che mi facciano gli avanotti e poi darla via,ma non mi piacciono molto ste cose sai...
in tutte le vasche e i vari allestimenti che ho avuto fin'ora,l'obbiettivo è sempre stata la riproduzione..la magia della nascita della vita non ha prezzo :) :)
poi fai crescere i piccolini...son soddisfazioni!!!
ricordo ancora una decina di anni fa,in una vasca che tenevo in camera mi avevano fatto i piccoli perfino i pulitori da vetro...erano bellissimi!!!!!!!!!!

michele 25-01-2012 15:07

Beh... allora fino a quando non avari una vasca grossa ti conviene documentarti bene, comprare qualche libro ecc....

Mel 25-01-2012 15:15

Quote:

Originariamente inviata da neoncento (Messaggio 1061406139)
caspita,i ramirezi per le mie esperienze,sono molto robusti!
tutt'ora ne ho una coppia nella vasca da 120lt in forma piena #70

Anche i miei, da adulti sono robusti, ma da giovani no, mi sa che hai avuto un culo non indifferente.
Solitamente quelli che trvovi dal negoziante sono esemplari da allevamento che stanno "in piedi" per grazia ricevuta.

michele 25-01-2012 15:50

Non è un problema di essere giovani o adulti ma è un problema di animali sani o non sani. Purtroppo molti Ramirezi che ci sono in giro sono già impestati alla partenza. Comunque torniamo ai discus.

neoncento 25-01-2012 17:35

Quote:

Originariamente inviata da michele (Messaggio 1061406304)
Beh... allora fino a quando non avari una vasca grossa ti conviene documentarti bene, comprare qualche libro ecc....

sicuro..lo stò facendo..e vedo che sul forum c'è gente che la sa veramente lunga su sti dischi #36#
ad ogni modo i vetri per la vasca vado a ordinarli in questi giorni..dopo penso che in 10/15gg sia pronta da riempire..per quello incominciavo a chiedervi!
spero di riuscire a rendere le condizioni ottimali dell'acqua ecc,entro un mese da quando l'ho riempita...
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da Mel (Messaggio 1061406331)
Quote:

Originariamente inviata da neoncento (Messaggio 1061406139)
caspita,i ramirezi per le mie esperienze,sono molto robusti!
tutt'ora ne ho una coppia nella vasca da 120lt in forma piena #70

Anche i miei, da adulti sono robusti, ma da giovani no, mi sa che hai avuto un culo non indifferente.
Solitamente quelli che trvovi dal negoziante sono esemplari da allevamento che stanno "in piedi" per grazia ricevuta.

a dir la verità penso non me ne sia mai morto uno sai...quelli che ho ora son pure giovani...se riesco ti faccio un paio di foto e te le metto in qualche altra discussione,così possiam parlarne #70


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:22.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,13353 seconds with 14 queries