AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Riproduzione nell'acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=177)
-   -   Riparto da zero, ma solo Cavallucci Marini! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=47749)

Gianfranco88 22-06-2006 01:25

Riparto da zero, ma solo Cavallucci Marini!
 
Accetto suggerimenti per allestire un nuovo acquario marino (circa 400 litri) per soli cavallucci. Quali coralli ornamentali, fondo, invertebrati etc. possono... non solo convivere, ma addirittura aiutare la sopravvivenza ai Cavallucci?

***dani*** 22-06-2006 09:30

io sui cavallucci marini so ben poco, ... quello che so è che necessitano di pochissimo movimento, quasi nullo, e prediligono alghe a foglia lunga come la caulerpa...

di più non so

peyote 22-06-2006 11:12

... e la vasca deve essere alta

daniel90 22-06-2006 19:01

niente pesci veloci nel muoversi che altrimenti gli ruberebbero il cibo,magari stanno bene con gamberetti sinchyropus e stelle.......per il cibo necessitano di artemia viva o dafnie da somministrarsi tipo 4-5 volte al giorno....

Gianfranco88 22-06-2006 20:30

Vi ringrazio "commosso"; quelli vostri sono consigli base per la sopravvivenza in acquario di un cavalluccio, ne ero già informato. Ho letto da qualche parte che, i cavallucci, hanno in mare un ciclo vitale breve, circa 2 o 3 anni, ma leggo anche che in acquario, difficilmente superano i tre mesi di sopravvivenza. Morale: sarei felicemente disposto a rinunciare al loro allevamento, se mi confermate questi ristretti periodi di sopravvivenza in vasca. Meglio lasciarli al loro abitat naturale, piuttosto che acquistarli e vederli morire lentamente!!!

Cordialmente, Gianfranco (BS)

***dani*** 23-06-2006 09:18

Fai una ricerca sul forum, c'è qualcuno che alleva gamberetti già da diverso tempo e se non sbaglio li ha fatti pure riprodurre.

L'aspettativa di vita in una vasca monotematica mi pare che sia superiore all'aspettativa in vasca, ovviamente l'acquario deve essere ben fatto e strutturato per loro, come per altro vorresti fare.

I 3 mesi citati, sono forse il limite massimo se inseriti in un ambiente di comunità, normalmente arredato...

sconsiglio l'inserimento con qualsiasi tipo di pesce, i cavallucci sono cmq troppo lenti anche con i sinchiropus, mentre si dovrebbero poter ambientare insieme ai pesci ago

daniel90 23-06-2006 14:39

Quote:

Originariamente inviata da ***dani***
si dovrebbero poter ambientare insieme ai pesci ago

concordo......... :-)

Abra 23-06-2006 16:33

diciamo anche che non bisognerebbe dargli artemia viva ma misis congelato o artemia congelata aricchita con vitamine,in questo modo si abituano a mangiare sempre nello stesso punto dell'acquario,mangiano di + e la pulizia risulta + facile,se prendi i h.fuscus riesci a dargli da mangiare 2-3 volte al giorno mentre altre razze necessitano di 4-5 volte,il vivo và somministrato solo in caso di assoluta necessità e il meno possibile soprattutto in una vasca grande come vuoi fare tù.ciao

Abra 23-06-2006 16:39

x la sopravvivenza se accuditi con cura nella alimentazione la aspettativa di vita arriva da 4-6 anni.

Gianfranco88 23-06-2006 21:41

Ah... ecco!! Parliamo di qualche anno di vita! Allora và bene!
Vasca tematica (?) ...devo aggiornare la mia cultura, è un termine nuovo.
Pensavo ad una voluzione anche di questo genere (per limitare le correnti nella vasca): La re-immissione in vasca dell'acqua filtrata e schiumata (si dice così?) vorrei farla arrivare dal fondo vasca; l'ampio fondale del fondo vasca dovrebbe uniformare la pressione della pompa; ma.... mi sorge un dubbio: Cavallucci e cibo saranno forse ancora troppo leggeri? non vorrei mai vederli fluttuare a causa della corrente d'acqua ascensionale! In ogni caso, trovando il giusto compromesso fra pressione dell'acqua e peso del cibo e cavallucci, è una buona idea?


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:47.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,11860 seconds with 14 queries