AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=65)
-   -   Morte fulminante pesci (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=272534)

piergio73 21-11-2010 23:00

Morte fulminante pesci
 
Salve a tutti

per prima cosa mi scuso di eventuali errori, ma è la prima volta che partecipo ad un forum.

Negli ultimi 7 giorni sono morti tutti i pesci del mio nano!
la morte sembra apparentemente inspiegabile, la sera prima mangiavano e guizzavano vispamente, il giorno dopo stecchiti sul fondo!!!!
Prima il mio amphiprion, 3 giorni dopo lo zebrasoma ed infine la Chrysiptera!!! controllo sempre i valori e sembra tutto a posto, li ho ricontrollati propio ora per sicurezza e sembrano OK.

qualcuno ha avuto esperienze simili e mi può aiutare????

grazie!!

Alessandro Falco 22-11-2010 00:11

sentir parlare al plurale a proposito di pesci in un nano mi spaventa un pochino...

quanti litri è la vasca ?

cosa intendi per valori buoni? e con quale test l hai misurati?

ciao

JeFFo 22-11-2010 00:38

a me fa paura la parola zebrasoma accostata alla parola nano
secondo me sei partito proprio col piede sbagliato!

piergio73 22-11-2010 08:52

L'acquario è 100lt + 20 di sump, con una ventina di kg di rocce vive

Lo zebra aveva solo 6 mesi mentre l'Amphiprion 4 anni.
Questi sono i valori misurati ieri 20/11/2010
Temp. 24°
PH 8,1
KH 8 (sera)
Densità 1025
Calcio 420 (Sera)
Nitrati 0 (Sera)
Nitriti 0 (askoll)
Fosfati 0 (salifert)
Silicati 0 (Sera)
Magnesio 1000 (Askoll)

ALGRANATI 22-11-2010 09:17

secondo me i valori non sono quelli che dici, per morire di colpo ......o nitriti o qualcosa nell'aria.

JeFFo 22-11-2010 09:22

Quote:

Originariamente inviata da ALGRANATI (Messaggio 3288677)
secondo me i valori non sono quelli che dici, per morire di colpo ......o nitriti o qualcosa nell'aria.

quoto appieno

Maurizio Senia (Mauri) 22-11-2010 09:34

Concordo con gli altri sui Nitriti....

egabriele 22-11-2010 09:56

Quote:

Originariamente inviata da Mauri... (Messaggio 3288690)
Concordo con gli altri sui Nitriti....

I nitriti a volte possono avere picchi a valori alti, che rientrano rapidamente in poche ore per una risposta dei batteri, quindi e' verosimile che ci sia stato e non l'abbia registrato con i test.
D'altronte i pesci non sono morti tutti in un giorno, ma a distanza di giorni l'uno dall'altro.

Hai chiocciole turbo? nella mia esperienza sono le prime a soffrire i nitriti.

piergio73 22-11-2010 10:54

Sinceramente ho qualche dubbio anche io sui test, me ne procurerò di nuovi per fare la controprova, anche se mi ci vorrà qualche giorno visto che nella mia città non c'è un negozio decente.

Rispondendo ad Egabriele, non ho nessun turbo, solo qualche calcinus.
Ho qualche frag di sps che mi sono stati regalati da un paio d'anni, ma stanno benissimo, al punto che ci ho fatto delle talee che hanno attecchito ed ora sono coralli indipendenti

egabriele 22-11-2010 11:35

Quote:

Originariamente inviata da piergio73 (Messaggio 3288810)
Sinceramente ho qualche dubbio anche io sui test, me ne procurerò di nuovi per fare la controprova, anche se mi ci vorrà qualche giorno visto che nella mia città non c'è un negozio decente.

Rispondendo ad Egabriele, non ho nessun turbo, solo qualche calcinus.
Ho qualche frag di sps che mi sono stati regalati da un paio d'anni, ma stanno benissimo, al punto che ci ho fatto delle talee che hanno attecchito ed ora sono coralli indipendenti

Comunque il test dei Nitriti NO2 della Askoll l'ho avuto anch'io e' mi e' parso piu' sensible dell'Elos.
Quindi a meno che non sia andato quello in particolare ci sta che i nitriti ORA siano effettivamente a zero.

E qualche parassita? Visto che sembrano coinvolti solo i pesci ? gli SPS non dovrebbero smettere di alimentarsi con i nitriti e quindi tirare?


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:24.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,13704 seconds with 14 queries