AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   Echinodorus Ozelot Red - fiore strano (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=530787)

andyzan 08-02-2018 00:03

Quote:

Originariamente inviata da ilVanni (Messaggio 1062894850)
Aspettiamo foto.

Ok #21

Intanto vedo di non farle mancare nulla... #e39

dave81 08-02-2018 15:29

ma comunque, se non ti interessa riprodurre la pianta in qualche modo,puoi anche tagliarlo e buttarlo via, è inutile lasciare quel lungo stelo, che richiede un sacco di energie per essere costruito.... la pianta deve consumare parecchie energie, che potrebbero essere investite altrove, per esempio per costruire altre foglie al base.

nulla si crea e nulla si distrugge...tutto ha un costo energetico.

andyzan 08-02-2018 17:10

Quote:

Originariamente inviata da dave81 (Messaggio 1062894938)
ma comunque, se non ti interessa riprodurre la pianta in qualche modo,puoi anche tagliarlo e buttarlo via, è inutile lasciare quel lungo stelo, che richiede un sacco di energie per essere costruito.... la pianta deve consumare parecchie energie, che potrebbero essere investite altrove, per esempio per costruire altre foglie al base.

Certo, l'avevo considerato.
I semi che verranno li vorrei piantare, per questo voglio proprio vedere i fiori, tanto ormai credo che il più l'abbia fatto... #13

gab84 09-02-2018 10:05

A me anche ciclicamente tirava fuori lo stelo. Ma di semi non ne ho mai visto traccia. Le palline che vedi non sono semi, ma il bocciolo del fiore. Come ti hanno detto esce prima il fiore che secca quasi subito purtroppo, poi iniziano a crescere delle piantine avventizie che dopo un pò, oltre alle foglioline, mettono delle radici aeree. A quel punto tagli e ripianti in acquario. Io personalmente, per motivi di spazio, non ho mai ripiantato nulla ma sarebbe interessante vedere se le piantine avventizie siano di ozelot o no come ho letto poco prima

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

andyzan 09-02-2018 13:57

Quote:

Originariamente inviata da gab84 (Messaggio 1062895080)
A me anche ciclicamente tirava fuori lo stelo. Ma di semi non ne ho mai visto traccia. Le palline che vedi non sono semi, ma il bocciolo del fiore. Come ti hanno detto esce prima il fiore che secca quasi subito purtroppo, poi iniziano a crescere delle piantine avventizie che dopo un pò, oltre alle foglioline, mettono delle radici aeree. A quel punto tagli e ripianti in acquario. Io personalmente, per motivi di spazio, non ho mai ripiantato nulla ma sarebbe interessante vedere se le piantine avventizie siano di ozelot o no come ho letto poco prima

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

Certo, vediamo

Solo mi chiedevo: "E' cosa buona e giusta che stia al di fuori dell'acqua?"

gab84 09-02-2018 14:30

Quote:

Originariamente inviata da andyzan (Messaggio 1062895114)
Quote:

Originariamente inviata da gab84 (Messaggio 1062895080)
A me anche ciclicamente tirava fuori lo stelo. Ma di semi non ne ho mai visto traccia. Le palline che vedi non sono semi, ma il bocciolo del fiore. Come ti hanno detto esce prima il fiore che secca quasi subito purtroppo, poi iniziano a crescere delle piantine avventizie che dopo un pò, oltre alle foglioline, mettono delle radici aeree. A quel punto tagli e ripianti in acquario. Io personalmente, per motivi di spazio, non ho mai ripiantato nulla ma sarebbe interessante vedere se le piantine avventizie siano di ozelot o no come ho letto poco prima

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

Certo, vediamo

Solo mi chiedevo: "E' cosa buona e giusta che stia al di fuori dell'acqua?"

Io ho sperimentato entrambi i modi, sia emerso che immerso. Ma anche quando cercavo di tenerlo immerso, l'inflorescenza marciva. Le piante avventizie invece, sia immerse che non, radicavano senza problemi

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

dave81 09-02-2018 16:50

i fiori sono tutti emersi...non credo che in natura esistano fiori sommersi, nel senso che il fiore per sua natura è un "organo aereo"...quindi tutte le piante,anche quelle acquatiche, fanno i fiori fuori dall'acqua. farli in acqua non avrebbe senso.

e comunque gli Echinodorus non sono piante "acquatiche" in senso stretto, ma sono piante palustri

il senso biologico di quel lungo stelo è proprio quello di allontanare i fiori dalla base e farli uscire dall'acqua. se infatti i fiori si formassero a livello della base, resterebbero sommersi.

ilVanni 09-02-2018 16:58

Quoto dave. Il fiore è fatto per uscire dall'acqua.

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk

gab84 09-02-2018 17:19

Si giusto, anche se ad esempio le anubias fioriscono anche da sommerse quindi non escluderei che abbia un senso. Provo a fantasticare ed a fare un esempio, i fiori sono gli organi riproduttori delle piante ed il polline il "seme" che feconda. A livello aereo viene trasportaro meccanicamente dagli insetti come le api, altrimenti il vento trasporta le spore. A livello acquatico non ho notizia di insetti impollinatori, ma le correnti e i flussi d'acqua pottebbero tranquillamente coprire il ruolo del vento. L' inflorescenza dell'anubias dal canto suo è leggermente farinoso quindi potrei ipotizzare una fecondazione subacqua, stesso discorso per le ozelot. Sarebbe interessante sapere cosa succede con varie piante che fioriscono insieme. Ma ci tengo a precisare che non sono un botanico e che queste sono solo ipotesi di un profano.

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

andyzan 09-02-2018 17:31

Quote:

Originariamente inviata da gab84 (Messaggio 1062895146)
Si giusto, anche se ad esempio le anubias fioriscono anche da sommerse quindi non escluderei che abbia un senso. Provo a fantasticare ed a fare un esempio, i fiori sono gli organi riproduttori delle piante ed il polline il "seme" che feconda. A livello aereo viene trasportaro meccanicamente dagli insetti come le api, altrimenti il vento trasporta le spore. A livello acquatico non ho notizia di insetti impollinatori, ma le correnti e i flussi d'acqua pottebbero tranquillamente coprire il ruolo del vento. L' inflorescenza dell'anubias dal canto suo è leggermente farinoso quindi potrei ipotizzare una fecondazione subacqua, stesso discorso per le ozelot. Sarebbe interessante sapere cosa succede con varie piante che fioriscono insieme. Ma ci tengo a precisare che non sono un botanico e che queste sono solo ipotesi di un profano.

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

Da profano dico che mi sembra tutto coerente #70

Grazie raga!


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:23.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,24216 seconds with 14 queries