AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tanganica (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=380)
-   -   N.Brichardi info importante non trova risposta (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=94939)

Enrica 57 20-08-2007 11:55

N.Brichardi info importante non trova risposta
 
Devo comprare nuova vasca per la mia colonia perche in tre mesi da una coppia sono gia più di 100!!Quando i piccoli crescono e raggiungono la maturita sessuale cosa succede in cattività?
1 - la riprod rimane esclusiva solo della coppia originaria finchè può
2 - si formano altre coppie che cercano angoli di territorio libero e se non ci sono iniziano a scannarsi e uno deve fargli una piscina olimpionica?
Grazie a tutti Enrica

manu85 20-08-2007 18:43

Io credo la seconda. Se non riesci a darli via diventa un vero problema :-(

Enrica 57 20-08-2007 22:14

Grazie per la risp. Mi sembra di aver capito che anche tu hai una colonia . In quanti lt? Come fai con i piccoli? Ne dai via un tot a nidiata? Ogni quanto tempo si riproducono i tuoi? I piccoli campano tutti? A che età li dai via? Scusa per l'interrogatorio ma in toscana si dice " meglio aver paura che bussarne " ( anche se io sono milanese di origine..... nata e vissuta fino a 28 anni in V.le Tunisia) Grazie Enrica

livleo 21-08-2007 10:02

Re: N.Brichardi info importante non trova risposta
 
La prima fondamentalmente anche se alcune (poche in realtà) coppie riescono a riprodursi con il permesso dei genitori. In natura alcuni figli aiutano i genitori a tirare su i propri fratelli, gli altri se ne vanno. Dal punto di vista evolutivo questo comportamento ha delle ragioni: in caso di morte i figli subentrano ai genitori, come per le api operaie (anche se il fenomeno in questo caso è facilitato per questioni genetiche) aiutare i propri fratelli è come crescere dei propri figli (ti risparmio alcune analisi matematiche del fenomeno). In un mio acquario da 300 litri avevo un paio di coppie di Neolamprologus marunguensis che avevano riprodotto a mano bassa. Alla fine ne avevo circa una quarantina, anche molto grandi, ma chi riproduceva erano le due coppie originarie. Occorre periodicamente catturare e dare via i piccoli.
Livio

Quote:

Originariamente inviata da Enrica 57
Devo comprare nuova vasca per la mia colonia perche in tre mesi da una coppia sono gia più di 100!!Quando i piccoli crescono e raggiungono la maturita sessuale cosa succede in cattività?
1 - la riprod rimane esclusiva solo della coppia originaria finchè può
2 - si formano altre coppie che cercano angoli di territorio libero e se non ci sono iniziano a scannarsi e uno deve fargli una piscina olimpionica?
Grazie a tutti Enrica


manu85 21-08-2007 11:45

Quote:

Grazie per la risp. Mi sembra di aver capito che anche tu hai una colonia . In quanti lt? Come fai con i piccoli? Ne dai via un tot a nidiata? Ogni quanto tempo si riproducono i tuoi? I piccoli campano tutti? A che età li dai via? Scusa per l'interrogatorio ma in toscana si dice " meglio aver paura che bussarne " ( anche se io sono milanese di origine..... nata e vissuta fino a 28 anni in V.le Tunisia) Grazie Enrica
No, io ho dato solo un parere ;-) ... i brichardi non li allevo. Allevo multifasciatus che come comportamento sociale sono simili ai brichardi, ma date le dimensioni richiedono spazi più piccoli e si limitano a difendere il territorio, non ad uccidere gli altri coinquilini come i brichardi.
Per il resto ascolta Livleo che è un gran esperto del lago Tanganika.

Emanuele

Enrica 57 21-08-2007 23:55

[Grazie mille Livleo, risposta chiara ed esauriente. A che eta mi consigli di dare via parte dei piccoli? Adesso hanno un mese e mezzo e i più forti già si litigano il cibo e sembra si contendano piccoli territori. Ciao Enrica

livleo 23-08-2007 10:45

Finchè litigano solo non c'è problema. Quando inizi a vedere le pinne sfrangiate o qualche pesce che si nasconde continuamente ed è continuamente inseguito allora io interverrei.
Livio

Quote:

Originariamente inviata da Enrica 57
[Grazie mille Livleo, risposta chiara ed esauriente. A che eta mi consigli di dare via parte dei piccoli? Adesso hanno un mese e mezzo e i più forti già si litigano il cibo e sembra si contendano piccoli territori. Ciao Enrica


ing.clem 25-08-2007 19:45

Scusate se i intrometto,ma io ero interessato a mettere in un 50lt o una coppia di multifasciatus oppure una di bricardi!voi che consigliate?e per l'arredamento della vasca?

Lssah 27-08-2007 10:32

assolutamente no per i brichardi.50 lt è troppo piccola.
sarebbe una soluzione invece quella dei conchigliofili :brevis similis multifasciatus

arredamento?? :) sabbia fine, conchiglie,se vuoi qualche roccia.

ing.clem 27-08-2007 21:44

e mettere della riccia ancorata ai sassi sarebbe sbagliato in una vasca per conchigliofili??


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:15.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,12753 seconds with 14 queries