AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   Talee si o no? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=480613)

Goldenfish 11-01-2015 00:14

Talee si o no?
 
Ciao, sto allestendo un nuovo acquario e sul mercatino ho trovato molti post che parlano di talee. Ma sono facili da gestire? Sono affidabili e facili per me che sono all'inizio?
Le piante sono a crescita rapida, che mi hanno consigliato in un post inserito in un'altra discussione.

luca321 11-01-2015 01:38

Molte piante si riproducono per talee cioè, quando si taglia una porzione di pianta, essa diventa una pianta a se stante. Per cui, se vendono talee, vendono a tutti gli effetti piante normali.

Probabilmente le talee sono di ceratophyllum, najas o Limnophila... Queste sono piante così veloci e resistenti che anche quasi da un piccolo brandello possono riempire tutta una vasca!

Goldenfish 11-01-2015 01:44

Grazie!!!

Goldenfish 11-01-2015 11:30

Nel pacchetto vorrei acquistare ci sono:

3 piantine di sagittaria
4 piantine di echinodorus quadricostatus
3 steli di limnophila heterophylla da 6/7 cm
2 steli di higrophila polysperma da 10/12 cm
1 stelo di higrophila angustifolia da 10/12 cm
3 steli di najas guadalupensis da 6/7 cm
3 steli di hydrocotyle da 7/8 cm
1 piantina di vallisneria
In regalo 10 planorbarius red e/o leopard

Oppure queste altre potrei acquistare:

- 3 talee di Hygrophila Polysperma
- 3 talee di limnophila sessiflora
- 2 piantine di vallisneria spiralis
- 1 talee di hygrophila corymbosa
- 5x5 muschio di java
- 5x5 spiky moss
- 5x5 christmass moss
- piantina di microsorium pteropus var. "philippine" (min 5 foglie)
- pallina di cladophora dimensione moneta 1€
@luca321 Quale vanno bene? Considera che ho un acquario di 20 litri senza co2

Asterix985 12-01-2015 22:34

Calcola che hai 20 litri di acquario , scegli piante che puoi gestire o comunque non troppe specie a crescita veloce .
es : il najas e' parecchio infestante e se ci aggiungi limnophila e hygrophyla capisci che in 20 litri diventano difficili da gestire .

luca321 12-01-2015 23:17

Inutile dire che ha ragione. Inoltre ho notato che Najas e Limnophila non riescono a crescere insieme. O ha la meglio una o l'altra. Evidentemente una priva l'altra delle sostanze nutritive bloccandone la crescita.

Forse preferirei la Najas alla Limnophila giusto per il fatto che la prima si infittisce mentre la seconda punta solo verso l'alto


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:34.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,11336 seconds with 14 queries