AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   "DSB" in sump ? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=307963)

m.amari 10-06-2011 20:00

"DSB" in sump ?
 
Ciao,
sto per dismettere un piccolo acquario marino 30x30x40 con un DSB che ha circa 6 anni. Visto che ho un acquario 130cmx50x50 con SUMP posso metterci una piccola vaschetta ad hoc fatta su misura in acrilico in cui mettere il DSB ?

Farei una vaschetta 40x20 x alta quanto serve (in SUMP ho 20cm di acqua).

Se in SUMP c'è sempre buio va bene lo stesso ? Porta benefici oppure è inutile ?

Grazie,
Marco

RUTHLESS86 11-06-2011 06:05

tu vorresti mettere una vaschetta di acrilico dentro la sump......dove metteresti dentroanche lo scarico della vasca....che poi per troopo pieno va a finire nella vera sump???

mauro56 11-06-2011 07:44

perche' non fai un refugium con dsb, alghe e anumaletti? è pure bello a vedersi

DeathGio 11-06-2011 08:10

Se ho capito bene è un refugium piazzato dentro la sump, giusto?
Fai scaricaricare la vasca principale in questa vaschetta con dsb da cui, per troppo pieno va nella sump con la parte tecnica.
Io lo feci nella vecchia vasca e ne trovai un bel giovamento, specie a stabilità e qualità dei valori, però ci misi una luce con fotoperiodo inverso a quello della vasca e un bel ciuffetto di claulerpa.
Il solo DSB, sì, è come aggiungere una roccia in più in vasca, male non fa, ma intanto che ci se, sfrutta a pieno le potenzialità di ciò che hai ;-)

m.amari 11-06-2011 09:47

Quote:

Originariamente inviata da RUTHLESS86 (Messaggio 1060949767)
tu vorresti mettere una vaschetta di acrilico dentro la sump......dove metteresti dentroanche lo scarico della vasca....che poi per troopo pieno va a finire nella vera sump???

Sì una cosa del genere. Non ho fatto ancora i calcoli , ma credo che venga bene.
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da mauro56 (Messaggio 1060949790)
perche' non fai un refugium con dsb, alghe e anumaletti? è pure bello a vedersi

Devo calcolare bene le dimensioni, per le alghe non vedo alcun problema, per gli animaletti ho paura che ci sia troppa corrente dovuta agli scarichi.

Marco
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da DeathGio (Messaggio 1060949810)
Se ho capito bene è un refugium piazzato dentro la sump, giusto?
Fai scaricaricare la vasca principale in questa vaschetta con dsb da cui, per troppo pieno va nella sump con la parte tecnica.

Sì, era proprio questa l'idea.

Quote:

Originariamente inviata da DeathGio (Messaggio 1060949810)
Io lo feci nella vecchia vasca e ne trovai un bel giovamento, specie a stabilità e qualità dei valori, però ci misi una luce con fotoperiodo inverso a quello della vasca e un bel ciuffetto di claulerpa.
Il solo DSB, sì, è come aggiungere una roccia in più in vasca, male non fa, ma intanto che ci se, sfrutta a pieno le potenzialità di ciò che hai ;-)

Ok, compro una piccola luce a led e la metto a fotoperiodo invertito. Effettivamente è un peccato non sfruttalo visto quanto costa ed il fatto che è un DSB storico !:)

Prima di metterlo ha senso "pulirlo" ? Intendo dire che ogni volta che lo per errore si smuove un po' quando cambio l'acqua dell'acquarietto piccolo si solleva una nuvola marroncina...

Marco

mauro56 11-06-2011 09:59

Personalmente non sarei troppo preoccupato per la corrente (se guardi una pozza dove batte l'onda vedi che li ci vive di tutto e sono pure felici del movimento)
Il problema è solo che devi mettere lo scarico della vasca in modo da non disturbare il dsb (cosa non facile) e tarare lo scarico in modo che.... non ti allaghi...

gianni74 11-06-2011 10:18

Quote:

Originariamente inviata da mauro56 (Messaggio 1060949927)
Personalmente non sarei troppo preoccupato per la corrente (se guardi una pozza dove batte l'onda vedi che li ci vive di tutto e sono pure felici del movimento)
Il problema è solo che devi mettere lo scarico della vasca in modo da non disturbare il dsb (cosa non facile) e tarare lo scarico in modo che.... non ti allaghi...

che itendi per "non ti allagi"

m.amari 11-06-2011 10:37

La SUMP è 60Lx40hx45p. Penso di far fare in acrilico un rettangolo da mettere accanto ad un lato qualcosa come xxx L x 30 cmH x 44 P cm, così se per caso l'acqua non dovesse uscire dai fori (pensavo di fare il lato di trabocco a pettine con qualche foro) non ci sono problemi perché sto comunque dentro la SUMP.

mauro56 11-06-2011 11:02

Quote:

Originariamente inviata da gianni74 (Messaggio 1060949965)
Quote:

Originariamente inviata da mauro56 (Messaggio 1060949927)
Personalmente non sarei troppo preoccupato per la corrente (se guardi una pozza dove batte l'onda vedi che li ci vive di tutto e sono pure felici del movimento)
Il problema è solo che devi mettere lo scarico della vasca in modo da non disturbare il dsb (cosa non facile) e tarare lo scarico in modo che.... non ti allaghi...

che itendi per "non ti allagi"

come giustamente ha deltto M.amari si tratta di fare si che possa uscire almeno quanta acqua entra in modo da evitare che fuoriesca dala vaschetta.

Ad esempio io che in vasca ho lo scarico classico col pettine, quando tolgo il pettine per pulirlo improvvisamente si riversa nel pozzetto (e quindi in sump) una quantità nottevole di acqua. Se tutta questa acqua arriva in vaschetta senza che possa contemporaneamente uscire... tracima...per terra

RUTHLESS86 11-06-2011 15:11

io ho paura invece chre la corrente dovuta dagli scarichi sia troppa per la sabbia.......sarà sempre un alzamento di polvere continuo e costante!!! e farai anche dei buconi nella babbia!!


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:01.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,12972 seconds with 14 queries