AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica ed integratori marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=59)
-   -   Acido acetico (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=278244)

Gianlu89 27-12-2010 02:28

Acido acetico
 
Ciau a tutti (e auguri anche se un pò in ritardo :-)))

Premetto che ho usato il tasto cerca -41 però non ho trovato risposte ai miei dubbietti..

1) come mi accorgo che ne sto dosando troppo?
2) che danni posso fare dosandone troppo?
3) si rimedia semplicemente ritornando alla dose precedente?

Giusto per darvi un idea, ho un cubo 50x50x50, deltec mce300, filtro esterno fisso con carbone, ho 4 pesci e una ventina di invertebrati fra lps e sps.. al momento con l'acetico sono fermo a 5 gocce al dì, mi sono fermato quando gli no3 sono arrivati a 1.. ed ora vorrei capire se posso aumentare ancora un pò per portarli a 0..
Fra gli invertebrati ci sono anche un anemone ed una tubastrea quindi gli no3 a 1 credo siano già ottimi -41 però mi piacerebbe portarli a 0

ALGRANATI 27-12-2010 08:23

c on l'acetico rischi un'esplosione batterica........perdonami .....ma non ti converrebbe togliere un pesciolino???

Gianlu89 27-12-2010 19:24

ti perdono assolutamente :-)) vorrei togliere il centropyge ma non riesco a prenderlo... se metto una nassa la mattina dopo ci trovo dentro gli ocellaris.....-28d#-28d#-28d#
L'acanthops invece appena avvicino troppo la mano alla vasca scappa..

ma l'esplosione batterica si manifesterebbe di colpo? oppure ho tempo per accorgermi che stò esagerando?

garth11 27-12-2010 19:41

Esplosione batterica credo avvenga di colpo e credo tu te ne accorga perchè l'acqua diventa opalescente... biancastra...

RobyVerona 27-12-2010 19:46

Tra tutti i metodi di replicazione batterica l'acetico è senza ombra di dubbio quello più ostico nel senso che dosando un prodotto altamente concentrato rischi il tracollo aggiungendo una o due gocce in più... L'esplosione batterica vera e propria si manifesta dalla sera alla mattina ma l'occhio di un'acquariofilo esperto coglie dei segnali premonitori come può essere un'aumento della patina su vetri e rocce. Se proprio vuoi dosare l'acetico (cosa che ti sconsiglio) prendi un prodotto diluito come quello della oceanlife che stringi stringi altro non è che acetico diluito. Molto più semplice "eliminare" un pesce o essere più parco nell'alimentazione togliendo in primis il surgelato.

buddha 27-12-2010 19:49

perchè vi ostinate..replicate i batteri fuori dalla vasca..

Stefano1961 27-12-2010 22:06

Tra l'altro l'acido acetico, ............. nel caso tu ne abbia, o vuoi metterne ............ ammazza le lumache !!!!

Gianlu89 28-12-2010 00:11

io doso acido acetico da quasi 6 mesi... le turbo sono ancora vive :-))

... ma quindi chi di voi utilizza acetico in vasca quando e come ha detto "basta questa è la dose giusta"
Non credo che siate tutti reduci da esplosioni batteriche! :-D (o almeno spero per voi di no)

Quote:

Originariamente inviata da buddha (Messaggio 3347303)
perchè vi ostinate..replicate i batteri fuori dalla vasca..

avresti mica voglia di spiegarmi un pò meglio?

buddha 28-12-2010 00:19

Premesso che giocare con i batteri comunque e' rischioso.. Io li metto (biodigest) in una bottiglia di plastica com acqua della vasca.. Poi metto mezzo cucchiaino di zucchero (saccarosio = zuccherosa cucina) quando l'acquabdiventa torbida e' zeppa di batteri (nel giro di 24/48 ore) e ne doso poco a poco..nel giro di 15 giorni sono senza cibo e puoi mettergli ancora mezzo cucchiaino di zucchero, Entro un mese se non li finisci li butti per evitare contaminazioni/mutazioni..e se credi ricominci..
------------------------------------------------------------------------
Mi correggo acqua salata nuova..

garth11 28-12-2010 00:25

Quote:

Originariamente inviata da buddha (Messaggio 3347826)
Premesso che giocare con i batteri comunque e' rischioso.. Io li metto (biodigest) in una bottiglia di plastica com acqua della vasca.. Poi metto mezzo cucchiaino di zucchero (saccarosio = zuccherosa cucina) quando l'acquabdiventa torbida e' zeppa di batteri (nel giro di 24/48 ore) e ne doso poco a poco..nel giro di 15 giorni sono senza cibo e puoi mettergli ancora mezzo cucchiaino di zucchero, Entro un mese se non li finisci li butti per evitare contaminazioni/mutazioni..e se credi ricominci..
------------------------------------------------------------------------
Mi correggo acqua salata nuova..

Io di biologia so poco ma non dovresti avere scambio gassoso per allevarli nella bottiglia?? Cioè quel che vorrei sapere, visto che mi sembra un metodo interessante, è se la bottiglia la lasci aperta o chiusa, alla luce o al buio, al fresco o al caldo... cose così...

Al momento sto andando anche io di acetico, ogni tanto di vodka e ho provato pure una punta di zucchero anche se quest'ultimo mi ha fatto formare della schiuma sull'acqua così non l'ho mai più fatto...
------------------------------------------------------------------------
Poi mi piacerebbe sapere anche quanti ml di acqua della bottiglia metti per litro di vasca...
:-)
Grazie


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:31.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,11151 seconds with 14 queries