AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Primo acquario - consigli e suggerimenti (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=539270)

Asterix985 12-08-2019 18:30

Comprali nuovi, watt?

Pissa 12-08-2019 18:57

Quote:

Originariamente inviata da Asterix985 (Messaggio 1062936173)
Comprali nuovi, watt?

Scusami, rettifico.
Sono T5 da 895mm al posto dei 438 originali.
2x45W.
Sono nuovi e ho i ricambi.

Ho anche plafoniera e tubi originali più corti, 2x24W.
Anche in questo caso con ricambi nuovi.

Pissa 12-08-2019 20:54

Ancora una cosa.
Voglio chiaramente sostituire tutti i materiali del Pratiko 400, dopo accurato lavaggio.
Solo che apparte i cannolicchi e le spugne meccaniche non riesco a trovare il restante materiale.
In particolar modo i PureLava.

Avete dei consigli su come impostare i quattro cestelli?

Avvy 13-08-2019 09:59

Se non li trovi li puoi tranquillamente sostituire con dei cannolicchi

Pissa 13-08-2019 11:59

Ok.
Consigli per il discorso del fondo?

Avvy 13-08-2019 14:44

Per il fondo fertile dipende dalle piante che vuoi mettere; per i pesci ho letto che non metterai pesci che scavano, quindi nessun problema. Nel caso va messo solo nelle zone che deciderai di piantumare. In alternativa puoi usare le pastiglie fertilizzanti da inserire nel fondo vicino alle radici delle piante, cosa che dovrai fare comunque anche quando l'eventuale fondo fertile sarà esaurito.

Pissa 13-08-2019 16:25

Ma nel caso, se lo metto (anche se le piante non ne avessero così bisogno) faccio il danno?
Nel dubbio lo metterei....

Avvy 14-08-2019 09:17

Di base sprecheresti dei soldi, poi finché sta sotto non crea particolari problemi.
Qualora venisse in superficie, se scavi tu o un pesce, potresti avere un eccesso di fertilizzanti, quindi alghe. Potrebbe alla lunga filtrare comunque qualcosa dal ghiaino.
Fatti almeno un progetto di massima prima di allestire.

Asterix985 14-08-2019 20:46

Con entrambe le plafoniere potresti anche mette il fondo fertile perche' qualche pianta poco esigente la puoi mettere sul fondale, se stai solo con i 2 t5 da 45 watt non ti conviene al massimo usa le tabs.
Se poi vuoi migliorare un po' l'illuminazione potresti utilizzare dei riflettori.
Come ti ha detto Avvy, pensa bene a quello che vuoi fare, guarda altri allestimenti e prendi spunto..

Prima decidi che pesci vuoi e poi in base alla popolazione decidi come allestire.

Pissa 14-08-2019 22:11

Grazie ad entrambi.

Pensavo di tenere solo la plafoniera con i due neon da 45W, quindi mi pare di capire che mi sconsigliate il fondo. Ah i neon hanno già i riflettori.

I pesci sono quelli che mi sono stati consigliati.
Voglio iniziare con qualcosa di non toppo impegnativo, sono alle prime armi se mi lancio su pesci impegnativi temo il disastro.

Per le piante non saprei, ne sono poco e nulla e devo anche vedere cosa hanno i due negozi qui della zona. Al max allora vado di tabs.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:24.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,13205 seconds with 14 queries