AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   Valori anomali?? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=535364)

barbantinijacopo 28-10-2018 15:57

Valori anomali??
 
Buongiorno ragazzi,
Ho allestito il mio acquario (54 litri) circa 2 settimane fa. Ho letto qualche discussione e guida sulla biochimica dell’acqua e pur sapendo di essere in maturazione faccio test con strisce reagenti 5 in 1 regolarmente per monitorare la situazione.
Attualmente ho un filtro interno biobox2 dato in dotazione con le sue box predefinite ma vorrei modificarlo; sostituendo il carbone (attualmente nel filtro) e le varie scatole con lana sottile lana di perlon e cannolicchi blu bios.

Ho allestito con fondo fertile e oltre a pietre e due radici ho piantato un’anubias (avvinghiata alla radice più grande ), Limnophila Sessiflora, Hemianthus callitrichoided (che non sta attaccando) e Rotala rotundifolia.
Non sto fertilizzando e cerco di tenere la lampada (T8 15W in dotazione) accesa per 7-8 ore al giorno. (Mi attrezzerò con un timer temporizzato).
Per quanto riguarda la co2 taboo completo.

L’acqua in vasca dopo due settimane presenta questi valori.
No3 10-25
No2 0,5–2
Gh < 3ºd
Kh. 6d
Cl 0

Mentre l’acqua del rubinetto questi.
No2 0
No3 0
Gh > 7ºd
Kh 20ºd
PH 8,4
Cl 0

Potete consigliarmi come rendere l’acqua del rubinetto “adatta”?
Ogni altro consiglio è ben accetto!

Grazie per aver letto #70

Luca96 28-10-2018 16:53

Ciao, per acqua adatta che intendi?

Gli no2 è normale che siano così alti, sei in pieno picco. Scompariranno col proseguire della maturazione :-)

Comunque i valori mi sembrano un po' "sballati", le striscette sono molto imprecise, procurati dei test a reagente.

Ma la vasca l'hai riempita con solo acqua di rubinetto? Se è così non si spiegano le durezze così basse in vasca (ma è più probabile che i valori siano sbagliati a causa delle striscette)

barbantinijacopo 28-10-2018 16:58

So che è ancora presto dirlo ma intendo un’acqua con cui posso fare cambi del 20% senza avere l’ansia che i futuri ospiti ne risentano.
Cercherò di procurare quelli a reagente. Puoi consigliarmene alcuni in particolare? Ho notato che le strisce sono difficili da interpretare #24.
Assolutamente si! Solo acqua del rubinetto.
Ho dimenticato di dire che ho inserito bacterya all’avvio e dopo 15 giorni.

barbantinijacopo 28-10-2018 17:15

Quote:

Originariamente inviata da Luca96 (Messaggio 1062918948)
Ciao, per acqua adatta che intendi?



Gli no2 è normale che siano così alti, sei in pieno picco. Scompariranno col proseguire della maturazione :-)



Comunque i valori mi sembrano un po' "sballati", le striscette sono molto imprecise, procurati dei test a reagente.



Ma la vasca l'hai riempita con solo acqua di rubinetto? Se è così non si spiegano le durezze così basse in vasca (ma è più probabile che i valori siano sbagliati a causa delle striscette)



So che è ancora presto dirlo ma intendo un’acqua con cui posso fare cambi del 20% senza avere l’ansia che i futuri ospiti ne risentano.
Cercherò di procurare quelli a reagente. Puoi consigliarmene alcuni in particolare? Ho notato che le strisce sono difficili da interpretare #24.
Assolutamente si! Solo acqua del rubinetto.
Ho dimenticato di dire che ho inserito bacterya all’avvio e dopo 15 giorni.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Luca96 28-10-2018 17:25

Per quanto riguarda i test, i migliori sarebbero jbl e sera (c'è una vecchia discussione nel quale si confrontavano le varie marche). Se vuoi però un buon compromesso tra qualità e prezzo c'è il set dell'aquili che utilizzo anche io: http://acquariomania.net/aquili-test...k5jj3nu3ltjui3

Nel frattempo, per conoscere i valori della tua acqua di rubinetto, potresti andare sul sito del tuo comune e vedere i dati forniti dal punto di prelievo più vicino a dove abiti.

Bisogna fare un po' di chiarezza sull'acqua adatta di cui parli, per utilizzare l'acqua di rubinetto basta lasciarla decantare per far evaporare cloro e altri metalli pesanti (che già di base dovrebbero essere minimi) oppure utilizzare un biocondizionatore.

L'acqua adatta è, di base, quella che possiede i valori chimici adatti dalla fauna che andrai ad inserire.

I cambi d'acqua servono per aiutare a smaltire gli no3, ma in vasche equilibrate e ben piantumate essi vengono smaltiti dalle piante e dunque i cambi possono essere fatti meno frequentemente.

Asterix985 28-10-2018 20:02

Quote:

Originariamente inviata da Luca96 (Messaggio 1062918952)
Per quanto riguarda i test, i migliori sarebbero jbl e sera (c'è una vecchia discussione nel quale si confrontavano le varie marche). Se vuoi però un buon compromesso tra qualità e prezzo c'è il set dell'aquili che utilizzo anche io: http://acquariomania.net/aquili-test...k5jj3nu3ltjui3

Nel frattempo, per conoscere i valori della tua acqua di rubinetto, potresti andare sul sito del tuo comune e vedere i dati forniti dal punto di prelievo più vicino a dove abiti.

Bisogna fare un po' di chiarezza sull'acqua adatta di cui parli, per utilizzare l'acqua di rubinetto basta lasciarla decantare per far evaporare cloro e altri metalli pesanti (che già di base dovrebbero essere minimi) oppure utilizzare un biocondizionatore.

L'acqua adatta è, di base, quella che possiede i valori chimici adatti dalla fauna che andrai ad inserire.

I cambi d'acqua servono per aiutare a smaltire gli no3, ma in vasche equilibrate e ben piantumate essi vengono smaltiti dalle piante e dunque i cambi possono essere fatti meno frequentemente.

Il cloro non e' un metallo pesante ma un gas e lasciare l'acqua ferma fa' sì che appunto evapori mentre i metalli pesanti non evaporano ma vengono "legati" e resi innoqui per i pesci da sostanze chelanti presenti nel biocondizionatore .
Da quello che ricordo ci sono due tipi di trattamento delle acque di rete con diversi tipi di cloro , uno che evapora velocemente mentre il secondo piu' lentamente .
Se lasci l'acqua riposare la sera prima per il giorno dopo risolvi in entrambi i casi .
Detto questo i soldi del biocondizionatore li spendo per le piante perche' il cloro evapora per conto suo e i metalli pesanti vengono legati anche dalla materia organica che e' presente in acquari maturi .
Poi l'acqua di rete e' potabile e controllata , difficilmente ci sara' una concentrazione di metalli pesanti tale da diventare un problema per gli animali .
Per conoscere i valori della propria acqua di rete ci vogliono i test dell'acqua fatti a casa con test a reagente .
Guarda anche la valigetta dei reagenti marca "Sera" , spesso su Amazon la trovi a ottimo prezzo .

barbantinijacopo 28-10-2018 21:05

1 allegato(i)
Quote:

Originariamente inviata da Luca96 (Messaggio 1062918952)
Per quanto riguarda i test, i migliori sarebbero jbl e sera (c'è una vecchia discussione nel quale si confrontavano le varie marche). Se vuoi però un buon compromesso tra qualità e prezzo c'è il set dell'aquili che utilizzo anche io: http://acquariomania.net/aquili-test...k5jj3nu3ltjui3

Nel frattempo, per conoscere i valori della tua acqua di rubinetto, potresti andare sul sito del tuo comune e vedere i dati forniti dal punto di prelievo più vicino a dove abiti.

Bisogna fare un po' di chiarezza sull'acqua adatta di cui parli, per utilizzare l'acqua di rubinetto basta lasciarla decantare per far evaporare cloro e altri metalli pesanti (che già di base dovrebbero essere minimi) oppure utilizzare un biocondizionatore.

L'acqua adatta è, di base, quella che possiede i valori chimici adatti dalla fauna che andrai ad inserire.

I cambi d'acqua servono per aiutare a smaltire gli no3, ma in vasche equilibrate e ben piantumate essi vengono smaltiti dalle piante e dunque i cambi possono essere fatti meno frequentemente.



Ok vedrò di procurarli.
Interessante il fatto di vedere sul sito del comune, proverò a controllare!

Il bio condizionatore ce l’ho quindi utilizzerò quello.
Per acqua adatta intendo che; non presenti troppi valori sballati così, quando andrò a fare cambi d’acqua, i pesci più sensibili non risentano dei valori scorretti.

Si l’obiettivo sarebbe cambiarla una volta ogni 3 settimane.
------------------------------------------------------------------------
Comunque la situazione è questa...
Allegato 7098
https://uploads.tapatalk-cdn.com/201...7948654816.jpg
Come potete vedere l’hemianthus non sta crescendo molto bene. Penso che necessiti di una lampada migliore. Voi che dite?

Asterix985 28-10-2018 22:33

I test devi farli sulla tua acqua , i valori del comune sono indicativi .
I valori possono essere " sballati" per una specie e perfetti per un'altra , dipende cosa vorrai tenere in acquario .
È una pianta esigente , passa a qualcosa di più semplice .

barbantinijacopo 28-10-2018 23:02

Quote:

Originariamente inviata da Asterix985 (Messaggio 1062918985)
I test devi farli sulla tua acqua , i valori del comune sono indicativi .
I valori possono essere " sballati" per una specie e perfetti per un'altra , dipende cosa vorrai tenere in acquario .
È una pianta esigente , passa a qualcosa di più semplice .



Cercherò di farla sopravvivere. Ma pensavo di mettere dell’echinodorus tenellus come “prato”

Asterix985 29-10-2018 00:14

La tenellum cresce molto rispetto a un pratino di calli e comunque dovresti aumentare l'illuminazione , così com'è puoi tenere piante facili come anubias e microsorum .


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:54.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,11793 seconds with 14 queries