AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   Trasferimento Guppys da vasca infestata di alghe. (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=546917)

wintersea 18-11-2021 11:35

Trasferimento Guppys da vasca infestata di alghe.
 
Buongiorno a tutti, appena la nuova vasca sarà matura dovrò trasferire dall'attuale vasca - purtroppo infestata di alghe a pennello - una trentina di Guppys e ovviamente dovrò evitare di trasferire, oltre ai pesci, anche la maledetta alga, ma sinceramente non riesco a pensare come fare.
Per caso qualcuno di voi si è trovato in analoga situazione? Se si, come avete fatto?
Grazie a chi potrà aiutarmi.

ilVanni 19-11-2021 14:02

Non è pensabile di NON traferire le alghe a pennello. Se le condizioni sono loro congeniali (ammonio a disposizipone, vasche poco mature, o, all'opposto, nitrati in carenza) si ripresentano.

wintersea 20-11-2021 00:33

Quote:

Originariamente inviata da ilVanni (Messaggio 1062969336)
Non è pensabile di NON traferire le alghe a pennello. Se le condizioni sono loro congeniali (ammonio a disposizipone, vasche poco mature, o, all'opposto, nitrati in carenza) si ripresentano.

Forse non mi sono spiegato bene: Devo trasferire i pesci in una NUOVA vasca, tutto nuovo, vasca, arredamento, filtraggio etc e si presume che in una nuova vasca, ben avviata, le alghe a pennello siano assenti ma, "pescando" i pesci dalla vecchia, infestata, andrò ovviamente ad introdurre nella nuova vasca, oltre ai pesci, anche le alghe. La mia domanda è: c'è un modo per evitare ciò? Ho già pensato ad un doppio passaggio, dalla vasca infestata ad una bacinella e da questa alla nuova vasca, doppia "pesca", doppio stress, etc, magari anche con 2 retini diversi, ma forse c'è qualche altra soluzione... poi - e torno al tuo commento - è ovvio che se le condizioni della nuova vasca non saranno ottimali, le alghe infesteranno anche la nuova vasca, ma un conto è che la comparsa delle alghe sopraggiunga per carenze della vasca, un altro è introdurle insieme ai pesci.
Spero di aver chiarito.

ilVanni 20-11-2021 10:34

Ti eri spiegato anche prima. Le alghe arrivano anche dall'acqua del cambio, dal moscerino che si posa sul pelo dell'acqua, ecc.
Non ha senso "lavare" i pesci in acqua nuova.
E, per alghe a pennello, le cause sono note, spesso con una corretta conduzione scompaiono.
In soldoni: se non scopri prima cosa le causava, torneranno.
E, ripeto, generalmente non è la luce che le causa, e a volte bastano in paio di piante rapide tenute galleggianti a farle regredire (oltre alla rimozione meccanica, con un bastoncino).

Ovviamente questo vale solo per alghe a pennello. Se ce ne sono altre, il discorso si complica (e può dipendere anche dalla luce, ecc.).

Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk

wintersea 20-11-2021 12:44

Ok, ci sono solo loro, nessun altro tipo di alga, la causa è stata l'abbandono della vasca per parecchi mesi per cause di forza maggiore, fino a prima le cose andavano ben diversamente, ho provato a riportare le cose com'erano ma non ci sono riuscito quindi faccio l'ultimo tentativo, tutto nuovo, dopodiché mi arrenderò, peraltro le condizioni di salute non mi permettono di gestire le vasche per come le gestivo quando andava tutto bene.

ilVanni 21-11-2021 11:26

Mi dispiace per la salute, spero nulla di grave.

Tornando alla vasca, a volte la presenza di alghe verdi a pennello è un problema di filtraggio poco efficiente (cosa che accomuna vasche nuove e vasche in cui qualcosa è andato storto).
Non è che il filtro, per via di qualche cambiamento, funziona "peggio" (filtraggio troppo veloce, cambio di materiale filtrante)?

Hai provato ad aggiungere delle galleggianti o delle piante rapide? Anche se comunque intendi riallestire, vedere che comunque riporta la vasca a situazioni gestibili sarebbe confortante.

Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk

wintersea 21-11-2021 14:28

Quote:

Originariamente inviata da ilVanni (Messaggio 1062969380)
Mi dispiace per la salute, spero nulla di grave.

Tornando alla vasca, a volte la presenza di alghe verdi a pennello è un problema di filtraggio poco efficiente (cosa che accomuna vasche nuove e vasche in cui qualcosa è andato storto).
Non è che il filtro, per via di qualche cambiamento, funziona "peggio" (filtraggio troppo veloce, cambio di materiale filtrante)?

Hai provato ad aggiungere delle galleggianti o delle piante rapide? Anche se comunque intendi riallestire, vedere che comunque riporta la vasca a situazioni gestibili sarebbe confortante.

Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk

Grazie, nulla di irrimediabile che però sommata all'età rende tutto più difficile.
Il filtro (Pratiko 300 Askoll) purtroppo era quasi del tutto intasato, dopo una pulita e sostituzione della parte "meccanica" (spugne) sembrava funzionare, nessun pesce morto ma le alghe a pennello - nere o marrone scuro, di verdi nessuna, nemmeno adesso - crescevano anche più velocemente... Di galleggianti ho tanta Ceratophyllum demersum che settimanalmente poto perchè cresce a dismisura, mentre sul terreno ci sono un paio di Echinodorus, anch'esse purtroppo ricoperte dalle alghe a pennello, così come le radici di torba...
La vasca avevo comunque intenzione di cambiarla, ha i suoi anni (quasi 35...) e visto che recentemente quella marina - più giovane - ha deciso di aprirsi (fortuna che la monitoravo da un po' e sono riuscito a prevenire i danni...) considerando che gli ospiti sono solo una ventina di Guppy, ne ho preso una da 60 lt, 1/3 dell'attuale, che spero di mantenere bene.

ilVanni 21-11-2021 19:38

Aspettiamo di vedere il nuovo allestimento nella nuova vasca, allora.

Asterix985 03-12-2021 16:01

Oltre alle cose consigliate eviterei di mettere nella nuova vasca piante o arredi con le alghe gia' presenti, ad esempio legni e rocce li puoi ripulire prima di trasferirli nella nuova vasca, delle piante elimina le parti con le alghe...

wintersea 25-12-2021 20:55

Quote:

Originariamente inviata da ilVanni (Messaggio 1062969386)
Aspettiamo di vedere il nuovo allestimento nella nuova vasca, allora.

Ecco la vaschetta, credo che insieme alle piante siano arrivate anche alcune "ospiti inattese": alcune se non sbaglio dovrebbero essere delle Planorbarius, le altre sono Physa?

https://i.postimg.cc/211qcMR5/IMB03766.jpg

https://i.postimg.cc/cvCYq6Y0/IMB03733.jpg

https://i.postimg.cc/Sj4MSg8Z/IMB03747.jpg


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:09.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,11729 seconds with 14 queries