AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   Silicati molto alti acqua rubinetto (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=510127)

tulex89 05-06-2016 19:34

Silicati molto alti acqua rubinetto
 
Ciao a tutti,
Ho un problema con l acqua del rubinetto che uso per l acquario. Attualmente non uso un impianto di osmosi inversa perché i valori dell acqua di rete sono: GH 0, KH 0, cloro e altri inquinanti sono a 0. Correggo l acqua direttamente con i sali. L unico super problemone è che i silicati sono tantissimi. Maggiori di 6 mg/l. Quindi diatomee come se piovesse. Sono obbligato ad acquistare un impianto di osmosi completo con tutti i filtri compresi il post filtro per i silicati? Eventualmente, prima del post filtro, l impianto è già in grado di ridurli? Invece di acquistare tutto l impianto, è possibile acquistare solo il filtro per ridurre a 0 o silicati?
Grazie

tene 05-06-2016 19:40

Questa è una sezione schede,sposto in tecnica dolce.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

tulex89 05-06-2016 19:41

Grazie scusate

TuKo 06-06-2016 10:45

Se i valori delle durezze sono quelli che hai postato (dove vivi in un rifugio in alta montagna?) pui tranquillamente mettere solo un contenitore ( da 10" o da 20") con solo le resine antisilicati. Sul dove comprarle dai una letta alla sezione saper comprare.

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

tulex89 06-06-2016 11:52

Si vivo in un paesino di montagna. L acqua è tenerissima. Soltanto che ha i silicati molto alti. Do uno sguardo alla sezione che mi hai consigliato, fino adesso ho trovato filtri anti silicati che sono adatti solo al post osmosi. Ho perfino telefonato ad aqua1 per sapere se potevo montare solo quel filtro ma mi hanno risposto che non è possibile. Mi durerebbe solo 20 minuti...per caso puoi indirizzarmi su qualche ditta che produce i filtri da te specificati?

TuKo 06-06-2016 11:56

Prova a sentire anche forwater

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

tulex89 13-06-2016 13:23

Vi propongo una domanda diversa da quelle che si trovano sui vari forum visto che ho la sola necessità di eliminare i silicati. Ho preparato una bacinella quadrata di quelle per alimentari 40x40x35 dove faccio girare un filtro caricato con il phosguard. Questo metodo mi elimina tutti i silicati, l ho già collaudato. Dopo questo primo filtraggio trasferisco l acqua in una tanica da 20 litri dove la preparo con i sali per ottenere le caratteristiche volute. Alla fine ho l acqua da immettere in vasca totalmente priva di silicati e con i valori giusti. Quindi niente diatomee. La domanda è questa: Se nella vasca citata all inizio invece del phosguard facessi sviluppare le diatomee? Queste mi andrebbero a esaurire tutti i silicati in teoria. Di cosa avrei bisogno per farle sviluppare? Solo luce? O anche fosfati e nitrati?

TuKo 14-06-2016 10:10

Se usi il phos dai una misurata alle durezze e/o conducibilità pre e post trattamento. Per la seconda domanda a livello logico ci può stare, ma stiamo ad un livello empirico della faccenda, quindi puoi solo provare e vedere come va.

Inviato con TapaTamTam

tulex89 14-06-2016 10:32

Il phosguard abbassa il kh. Ma partendo già da zero con gh e kh di più non si abbassa. Proverò a far sviluppare le alghe. Vi faccio sapere come va.

TuKo 14-06-2016 10:47

Io l'ho usato molti anni fa e sinceramente non ricordo quanto e come incideva sulle durezze. Mi sembra strano però, ma tutto può essere, che una resina a scambio ionico non ceda nulla.

Inviato con TapaTamTam


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:02.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,13158 seconds with 14 queries