AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Allestimento e Manutenzione Dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=38)
-   -   Tempistiche di allestimento (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=532420)

albuno 23-04-2018 15:37

Tempistiche di allestimento
 
Ciao a tutti,

una domanda un pò stupida forse.

vorrei riallestire il mio Lido 120 che in passato mi ha dato molte soddisfazioni.

Ora purtroppo non ho molto tempo per effettuare questa operazione in unica soluzione, ovvero creazione del fondo (fertile + quarzonero) , piantumazione, riempimento, ecc ecc

Vorrei iniziare quindi con l'allestimento del fondo con posizionamento degli arredi, per passare poi con calma alla piantumazione e primo riempimento finale in un secondo momento (qualche giorno dopo)

Ci sono controindicazioni nel procedere in questo senso, ovvero se tiro fuori dal contenitore il fondo fertile e lo utilizzo senza poi riemoire con l'acqua, perde efficacia ?

Altra domanda, il ghiaietto di quarzo va lavato prima di essere inserito in vasca ?

Grazie mille

Alberto

Degio12 23-04-2018 17:01

Ciao!

Non dovrebbero esserci controindicazioni nel posizionare i vari fondi e nel riempire qualche giorno dopo, non credo perda di efficacia #24.

L'unica cosa che dovresti fare nello stesso giorno è la piantumazione ed il riempimento dell'acquario. Le piante sono molto sensibili e potrebbero non farcela se fai passare i giorni (in realtà se riesci a tenere giusta umidità e temperatura all'interno possono anche sopravvivere, ma non ne so molto ed è complicato, non mi sbilancio).

Il mio consiglio è di farti prima un'idea dell'allestimento in generale e di quali piante vorresti inserire e poi iniziare tutto con calma. Magari ti programmi una giornata per piantumare e riempire (considera che puoi inserirle ad acquario pieno, anche se è più "scomodo"). #70

Si il quarzo/sabbia lavalo sempre prima.

andrea.faccincani 23-04-2018 22:03

Quote:

Originariamente inviata da albuno (Messaggio 1062904141)
Ciao a tutti,



una domanda un pò stupida forse.



vorrei riallestire il mio Lido 120 che in passato mi ha dato molte soddisfazioni.



Ora purtroppo non ho molto tempo per effettuare questa operazione in unica soluzione, ovvero creazione del fondo (fertile + quarzonero) , piantumazione, riempimento, ecc ecc



Vorrei iniziare quindi con l'allestimento del fondo con posizionamento degli arredi, per passare poi con calma alla piantumazione e primo riempimento finale in un secondo momento (qualche giorno dopo)



Ci sono controindicazioni nel procedere in questo senso, ovvero se tiro fuori dal contenitore il fondo fertile e lo utilizzo senza poi riemoire con l'acqua, perde efficacia ?



Altra domanda, il ghiaietto di quarzo va lavato prima di essere inserito in vasca ?



Grazie mille



Alberto



Ciao posiziona pure il fondo non succede nulla se resta qualche giorno senz’acqua.
Il ghiaino lavalo più volte sciacqualo super bene.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:16.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,11750 seconds with 14 queries