AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica e allestimento Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=67)
-   -   Upgrade - 70 W o 150 W (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=62018)

adp80 08-11-2006 22:12

Upgrade - 70 W o 150 W
 
Ciao belli, sono al sesto mese di maturazione del mio nano da 20 litri netti e l'ho quasi riempito di molli ed un LPS (Tubastrea) però la mia voglia di migliorare e provare cose nuove mi tormenta! #23
Sto pensando di cambiare la mia attuale illuminazione (plafoniera Jally modificata con 3 pl 18 W 10000 °K + 2 pl 9 W blu) per passare ad un'HQI e a qualche SPS!
La domanda è: con 70 W HQI cambia poco e non conviene? Meglio subito un'HQI 150 W?
Non so se lo farò questo passo ma ci sto pensando da un pò, intanto se qualcuno ha qualche consiglio è bene accetto!
So che i valori dovranno essere il + perfetti possibile per allevare degli SPS quindi dovrei provvedere a migliorarli! Fino ad ora non ho usato nessuna resina o integratore! Solo cambi d'H2O settimanali!

MADICA 09-11-2006 01:56

adp80, con 70 w ti tieni quello che hai, se cambi 150 w con graduale ambientamento, quindi plafo molto alta a scendere di qualche cm per diverse settimane stando attento a come reagiscono gli animali e la vasca.
La resina si usa se i valori dei fosfati, ad esempio, non sono a zero, o prossimi ad esso, per cui se i test che fai ti dicono questo, le resine non servono. Sperando che i test siano corretti.

adp80 09-11-2006 15:40

Grazie della risposta Madica! Pensavo solo che magari la 70 W HQI poteva avere una penetrazione di luce maggiore rispetto alle PL!
Per le resine so che servono per abbassare i fosfati, francamente però non li misuro quasi mai, visto che gli animali in vasca stanno benone! Per adesso ho il test della Elos! ;-)

firstbit 09-11-2006 18:18

se cambi ti conviene farlo seriamente. 150w e non ci pensi più! In compenso dovrai pensarci MOLTISSIMO prima di metterla; le hqi hanno pro e contro che vanno valutati bene soprattutto in un nano ;.)

leletosi 09-11-2006 18:24

valutare temperatura, ventilazione stanza, ventilazione vasca, impianto raffreddamento, impianto ripristino acqua, evaporazione raggi uv, altezza plafo, tipo di lampada, tipo di riflettore, tipo di reattore, reazione alghe, reazione coralli, reazione rocce, valori inquinanti.......

ne ho ancora parecchi in elenco....se metti una 150w devi prima prepararti sia in teoria che in pratica ;-)

adp80 09-11-2006 21:18

Infatti ci sto pensando seriamente! ;-)
Le cose che ha detto Leletosi le avevo + o meno prese tutte in considerazione!
I contro naturalmente sono molti ma la resa dei coralli è di un'altro mondo credo! :-))
leletosi, non ho capito solo "evaporazione raggi UV" che significa?
Per la lampada pensavo di modificare una Disano punto 1130 e come accenditore,reattore e condensatore forse quelli della Osram di Zefiro! Se trovo una plafo già pronta tanto meglio!
Da che altezza dovrei partire dal pelo dell'acqua per non creare scompensi troppo elevati di luce da un giorno all'altro? #24

leletosi 09-11-2006 21:20

manca semplicemente una virgola fra le due cose.......... :-))

35 cm circa...meglio 40 ;-)

adp80 09-11-2006 21:26

Ah ok! Va bene che non si finisce mai di imparare ma l'evaporazione dei raggi UV non l'avevo mai sentita! :-D
Come raffraddamento per la vasca pensavo a 2 ventoline che si mettono a bordo acquario e che si vedono sui siti online!
Ripristino acqua da costruire modello, proviamo ad indovinare, Leletosi! #25

adp80 10-11-2006 17:38

Aggiornamento! Avrei trovato una HQI 70 W usata e completa,plafoniera della Giesemann (non so se si scrive cosi),pronta per l'uso con lampadina nuova a 10000 °K a 100 €! Che ne dite?
In più oggi sono andato a Bologna per dare 1 esame all'università (che ho passato :-)) ) e ho fatto un salto da Hobby Acquari per vedere se aveva qualcosa di interessante! Mi sono fermato a parlare con il negoziante che è un super esperto di marino (non lo dico solo io) e mi ha consigliato di mettere una 70 W invece di 150 W che considera esagerata per un 20 litri! Forse però non avendo lui dei nanoreef farei meglio ad ascoltare il vostro parere visti i risultati ottenuti con quel tipo di illuminazione sui vostri nani!
Ho trovato anche una plafo dell'Arcadia sempre a 100 € però con lampada usata ma è un pò ingombrante, + grossa ed esteticamente meno bella della Giesemann!
Non so che acquisto fare! #23

MADICA 10-11-2006 17:49

54 w di pl senza UV contro 70w di hqi con UV senza contare quanta poca scelta hai nelle lampadine.
La mia te l'ho detta già.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:51.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,11824 seconds with 14 queries