AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Aiuto! L’acqua è quasi rossa (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=542437)

ElenaAle2020 20-04-2020 16:32

Aiuto! L’acqua è quasi rossa
 
Ciao a tutti! Sono nuova. Vi spiego, un mese fa circa ho comprato un acquario nuovo da 60lt con filtro mini biobox 2 aquatlantis. Ho messo della ghiaia precedentemente lavata, un bonsai, 4 piante, e varie decorazioni. Dove l’ho comprato mi hanno consigliato Aquatan e bio nitrivec e li ho messi nei dosaggi corretti. Poi ho lasciato l’acquario fermo per un mese, con filtro accesso e timer per illuminazione. A distanza di un mese (non sono potuta tornare a casa prima) le piante sono cresciute, ma l’acqua è tutta rossa/marrone inoltre si è depositato sul fondo una patina marrone e si è riempito di lumachine rosse con guscio trasparente! Che devo fare?? Grazie!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

dave81 20-04-2020 18:36

metti una foto.grazie.

Puntina 20-04-2020 19:46

Ciao, occorre una foto.
Pesci ancora non c’è ne sono giusto?

ElenaAle2020 20-04-2020 19:50

Aiuto! L’acqua è quasi rossa
 
Nel frattempo ho cambiato acqua per un po’ meno della metà e ho rimesso liquidi proporzionati. Ora va decisamente meglio però queste lumachine sono ovunque. Devo fare qualcosa? Pesci non avevamo per fortuna [emoji2358] https://uploads.tapatalk-cdn.com/202...2a57c4f0b0.jpg


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
------------------------------------------------------------------------
https://uploads.tapatalk-cdn.com/202...d6a8935907.jpg
L’acquario ora è così. In foto sembra limpida ma dal vivo non lo è. Molto meglio di prima.
Si accettano tutti i consigli possibili perché è il nostro primo acquario


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

C@rmin& 20-04-2020 20:49

Ma l'acqua rossa/marrone sembrava tipo Tè?
Potrebbero essere i tannini rilasciati dai legni che vanno a colorare l'acqua.. se sono loro, non sono un problema

ElenaAle2020 20-04-2020 21:48

Quote:

Originariamente inviata da C@rmin& (Messaggio 1062950543)
Ma l'acqua rossa/marrone sembrava tipo Tè?
Potrebbero essere i tannini rilasciati dai legni che vanno a colorare l'acqua.. se sono loro, non sono un problema


Sii! Era proprio di quel colore. Infatti il bonsai appena comprato era beige e adesso è marrone scuro. Ho fatto male a cambiare l’acqua? Cosa devo fare ora?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Puntina 20-04-2020 21:56

I tannini sono appunto rilasciati dal legno e non sono affatto dannosi, anzi proteggono le mucose dei pesci, acidificano l’acqua ed hanno una blanda azione antibatterica.
Non per questo però non si fanno cambi, perciò non è un grosso problema il fatto di averlo fatto.
Riguardo le lumachine sono semplicemente le spazzine della natura, non sono dannose.

C@rmin& 20-04-2020 22:25

Quote:

Originariamente inviata da ElenaAle2020 (Messaggio 1062950549)
Quote:

Originariamente inviata da C@rmin& (Messaggio 1062950543)
Ma l'acqua rossa/marrone sembrava tipo Tè?
Potrebbero essere i tannini rilasciati dai legni che vanno a colorare l'acqua.. se sono loro, non sono un problema


Sii! Era proprio di quel colore. Infatti il bonsai appena comprato era beige e adesso è marrone scuro. Ho fatto male a cambiare l’acqua? Cosa devo fare ora?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Male non fanno :-)
Ora non fare più nulla :-))

ElenaAle2020 20-04-2020 22:29

Quote:

Originariamente inviata da Puntina (Messaggio 1062950550)
I tannini sono appunto rilasciati dal legno e non sono affatto dannosi, anzi proteggono le mucose dei pesci, acidificano l’acqua ed hanno una blanda azione antibatterica.
Non per questo però non si fanno cambi, perciò non è un grosso problema il fatto di averlo fatto.
Riguardo le lumachine sono semplicemente le spazzine della natura, non sono dannose.


Grazie mille delle informazioni! È la nostra prima esperienza e non sappiamo bene come fare. Ho cambiato l’acqua perché pensavo fosse da fare visto che era passato un mese e mezzo. Adesso quanto devo aspettare prima di mettere i pesci? Nel frattempo non faccio nulla, però la luce devo lasciarla accesa? Quanto ore? Ho anche l’aeratore (se si chiama così), lo lascio acceso?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da C@rmin& (Messaggio 1062950552)
Quote:

Originariamente inviata da ElenaAle2020 (Messaggio 1062950549)
Quote:

Originariamente inviata da C@rmin& (Messaggio 1062950543)
Ma l'acqua rossa/marrone sembrava tipo Tè?
Potrebbero essere i tannini rilasciati dai legni che vanno a colorare l'acqua.. se sono loro, non sono un problema


Sii! Era proprio di quel colore. Infatti il bonsai appena comprato era beige e adesso è marrone scuro. Ho fatto male a cambiare l’acqua? Cosa devo fare ora?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Male non fanno :-)
Ora non fare più nulla :-))


Ok grazie!! Ho cambiato l’acqua perché pensavo fosse da fare visto che era passato un mese e mezzo (così mi era stato detto, di cambiarla ogni mese e mezzo circa) Adesso quanto devo aspettare prima di mettere i pesci? Ho letto di alcuni di test dell’acqua da fare, dovrei comprarli?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

C@rmin& 20-04-2020 22:55

Quote:

Originariamente inviata da ElenaAle2020 (Messaggio 1062950549)

Ok grazie!! Ho cambiato l’acqua perché pensavo fosse da fare visto che era passato un mese e mezzo (così mi era stato detto, di cambiarla ogni mese e mezzo circa) Adesso quanto devo aspettare prima di mettere i pesci? Ho letto di alcuni di test dell’acqua da fare, dovrei comprarli?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Beh il cambio d'acqua non ha compromesso nulla.. devi misurare i valori dell'acquario, soprattutto NO2 che devono essere a 0 e gli NO3 bassi( inferiori ai 25 mg/l). Quindi procurati dei test a reagente.
Una volta che i valori sono ok, pian piano cominci a popolare la vasca( non mettere tutti i pesci in una volta)

Puntina 21-04-2020 11:25

Riguardo la luce si, deve rimanere accesa per le piante, solitamente massimo 8 ore al giorno (anche meno se riceve luce naturale da una finestra o simile).
Se per areatore intendi quello che fa le bolle, no, lo puoi spegnere, anzi, solitamente si impiega nella cura di alcune malattie, normalmente in acquario non c’è...

ElenaAle2020 21-04-2020 11:43

Quote:

Originariamente inviata da C@rmin& (Messaggio 1062950555)
Quote:

Originariamente inviata da ElenaAle2020 (Messaggio 1062950549)

Ok grazie!! Ho cambiato l’acqua perché pensavo fosse da fare visto che era passato un mese e mezzo (così mi era stato detto, di cambiarla ogni mese e mezzo circa) Adesso quanto devo aspettare prima di mettere i pesci? Ho letto di alcuni di test dell’acqua da fare, dovrei comprarli?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Beh il cambio d'acqua non ha compromesso nulla.. devi misurare i valori dell'acquario, soprattutto NO2 che devono essere a 0 e gli NO3 bassi( inferiori ai 25 mg/l). Quindi procurati dei test a reagente.
Una volta che i valori sono ok, pian piano cominci a popolare la vasca( non mettere tutti i pesci in una volta)


Ok grazie mille!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da Puntina (Messaggio 1062950570)
Riguardo la luce si, deve rimanere accesa per le piante, solitamente massimo 8 ore al giorno (anche meno se riceve luce naturale da una finestra o simile).
Se per areatore intendi quello che fa le bolle, no, lo puoi spegnere, anzi, solitamente si impiega nella cura di alcune malattie, normalmente in acquario non c’è...


Ok grazie mille!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
------------------------------------------------------------------------
https://uploads.tapatalk-cdn.com/202...18e22329cf.jpg
Secondo voi questo può essere utile da mettere nell’acquario?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Puntina 21-04-2020 13:22

Aiuto! L’acqua è quasi rossa
 
Secondo me no, personalmente utilizzo il classico tubicino con la pompetta blu, con pochi euro lo trovi anche dai cinesi.

ElenaAle2020 21-04-2020 13:44

Quote:

Originariamente inviata da Puntina (Messaggio 1062950580)
Secondo me no, personalmente utilizzo il classico tubicino con la pompetta blu, con pochi euro lo trovi anche dai cinesi.


Ok grazie! Guarderò..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

ElenaAle2020 22-04-2020 11:49

Aiuto! L’acqua è quasi rossa
 
Ciao! Sono andata nel negozio dove ho comprato il bonsai e mi ha fatto il test dell’acqua. Ha detto che erano tanniti come avevate detto voi e mi ha consigliato di mettere una busta di carboni attivi nel filtro per rendere l’acqua trasparente e ha funzionato. In più mi ha detto che i valori sono a posto e che potevo cominciare a mettere o un pulitore o tre codydoras. Ho comprato 3 corydoras leopardus, soltanto che da quando li abbiamo messi stanno sul fondo e non si muovono, è normale? Gli abbiamo anche dato da mangiare. Stamattina erano in una posizione diversa da ieri sera e il cibo non lo vedo più però sono nascosti e fermi, non vorrei farli stare male


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:42.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,13427 seconds with 14 queries