AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   Maledetti Nitriti (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=2998)

Shark77 09-04-2005 11:25

Maledetti Nitriti
 
Salve a tutti e complimeti per questo sito&forum !!!
Ormai è più di una settimana che abbiamo avviato (infestandola di batteri) la nostra bella vaschetta (Askol 50 trio) ;-) , mercoledì il pescivendolo(molto disponibile) mi ha controllato gratuitamente l' acqua , risultato? Nitrati e Nitriti alle stelle !!!! I nitiriti a 2 -05 !!!!!
Ho letto i post precedenti e ho cosi deciso di cambiare 3l aggiungendo acqua d' osmosi e batterri in polvere (aquavital nitrigon2 2g) regalatemi dal pescivendolo.......risultato dopo 24h i Nitriti leggermente più bassi ma in sostanza è cambiato poco !!!!
-Cosa posso fare ?
-I batteri meglio in fiala , in polvere o in pastiglie e dopo quanto tempo si attiva il filtro ?
Un saluto a tutta la vasca e grazie per le future risposte !!!

Phil 09-04-2005 11:33

hai pesci in vasca? se non hai pesci fa niente, è normale perché i batteri nel filtro devono ancora svilupparsi... in sostanza non preoccuparti scenderanno da soli. non cambiare l'acqua per ora.
se hai pesci invece è perché li hai messi subito, normalmente bisognerebbe aspettare un mesetto prima di inserirli. in questo caso, chiedi al tuo pescivendolo se può ospitarteli un paio di settimane intanto che il filtro matura, altrimenti un po' preoccupati perché i nitriti sono nocivi per i pesci.

ciauz
Phil

Mkel77 09-04-2005 13:22

in questa fase iniziale è assolutamente normale avere i nitriti alle stelle, il filtro ci mette circa 3 settimane a maturare, e solo dopo questo periodo hai i nitriti a zero e puoi inserire i primi pesci............non effettuare cambi d'acqua in questo periodo perchè ottieni come unico risultato l'allungamento dei tempi di maturazione..........quindi abbiate pazienza e continuate ad aspettare ancora un pò................continuate ad aggiungere batteri.

lele40 09-04-2005 16:52

domanda
i nitriti sono causati principalmente dagli escrementi dei pesci,ma se i pesci non ci sono come fanno ad esserci?anche l'acqua del rubinetto ne e' priva.grazie per le risposte lele

Mkel77 09-04-2005 18:44

i nitriti derivano dalla decomposizione di qualunque elemento organico, foglie, frammenti organici nel terriccio, pesci ecc.........

lele40 09-04-2005 20:06

ok ma lui l'acquario lo ha allestito da poco come e' possibile che cio' avvenga,volglio dire che per filtro maturo si intande una cospicua presenza di batteri in grado quindi di sopportare un umero sufficente di oesci che produrranno n carico organico ,e quindi il filtro dovra' essre in grado di smaltirli ,trasformarli.ciao

Mkel77 09-04-2005 20:35

è per questo che si aggiungono i batteri in vasca, perchè in assenza di qualcosa di organico da demolire, le colonie vanno inserite direttamente, ed è anche per questo motivo che è molto consigliato inserire del mangime in vasca quando è appena allestita in modo da formire ai batteri qualcosa da "mangiare" per farli proliferare.

lele40 09-04-2005 22:37

grazie.ciao lele :-)

manilosz 10-04-2005 00:35

ricordati in oltre che quando il filtro sarà pronto non inserire immediatamente un alto numero di pesci ma meglio se 2 max per volta a settimana fai test e verifica se sono ok allora altri 2 pescetti e così via...
Se metti troppi pesci il filtro non smaltisce il carico organico e l'acqua diventa un luogo poco gradito dai pinnuti......
In oltre.... tanti pesci+tanto cibo = tanti rifiuti organici e il filtro deve ripulire....aumenta gradualmente!!!

Saluti Mnailosz

Shark77 10-04-2005 12:31

Pesci in vascanon non ci sono
Ho 6 piantine 4 piccole e 2 grandi (di tipo robusto vedi anubias nana) che alternano fasi di depressione a fasi in cui sembrano godere di ottima salute , in ultimamente sono anche cresciute :-) .
I nitriti alti possono essere causati dall' argilla fretilizzata con l' elos ?
ieri verso le 21 ho inserito in vasca ( circa 40 l ) poco meno di 10ml di toxivc della sera !!


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:45.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,16359 seconds with 14 queries