AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   Aiuto parametri acqua (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=533893)

lucax3 08-08-2018 11:51

Aiuto parametri acqua
 
Buon giorno a tutti ho ripristinato il mio vecchio acquario con gulpy e cardinali.

Nelle misurazioni mi trovo i seguenti parametri:

Nitrato 25
Nitrito 0,25 mg/l (alto??)
Durezza totale GH >4°D BASSO ?
dUREZZA kh 4,5°D BASSO ?
pH 7,4
Cloro 0

Grazie per l aiuto

Luca

DUDA 08-08-2018 13:10

Ciao,
il nitrito a 0,25 è alto, deve essere irrilevabile.
Cardinali e guppy non sono pesci compatibili e provengono da acque diametralmente opposte, dure e alcaline i guppy e tenere e acide i cardinali.
Coi cardinali soprattutto è importante la gestione della temperatura e la sua stabilità a valori mediamente alti, essendo termofili sconsiglio di scendere sotto i 26 gradi di temperatura e salire sopra il 6,00 di ph per prevenire malattie, sono i piccioni degli acquari.
Inoltre, sono eccezionali nuotatori che vivono in folti banchi e necessitano di vasche di "almeno" 80cm di lato, meglio 1mt.
Di che litraggio parliamo? Allestimento? Foto?
Ad ogni modo, ti suggerisco di leggerti qualche guida base di acquariofilia che sono abbastanza sicuro tu non abbia ancora letto, ti aiuterebbe nella gestione e ad essere autonomo.
Ad ogni modo, guppy e cardinali insieme = NO.

lucax3 08-08-2018 16:14

Ho letto pareri molto discordanti su cardinali e guppy e di fatti il negoziante ha detto che stavano bene

siamo su una vasca di 350lt con temperatura sui 27 gradi

Ma il parametro che mi sembra troppo basso è il seguente:

Durezza totale GH >4°D BASSO ?
dUREZZA kh 4,5°D BASSO ?

DUDA 08-08-2018 16:52

Non esistono pareri discordanti, semplicemente il cardinale è "FATTO APPOSTA" per vivere in acque molto tenere e fisiologicamente reagisce alla pressione osmotica, a livello cellulare, in maniera specifica. Ad ogni modo, in quel litraggio e con quei valori vai bene coi cardinali, io toglierei i guppy e farei uno splendido monospecifico per cardinali, o aggiungerei dei ciclidi.

PS. Il negoziante per ogni "si puoi", guadagna del denaro, non è mica scemo.

lucax3 08-08-2018 16:54

Ma scusa i ciclidi non sono incompatibili con i cardinali non li aggrediscono ?

ilVanni 08-08-2018 17:21

QUoto quanto detto sul tenere fauna di acqua tenera, ma consiglio di verificare i valori con test seri a reagente, di buona marca.
NON fidarti mai delle striscette. GH > 4 non vuol dire nulla (potevo dirlo io da casa), nitriti 0.25 mg/l è già un valore allarmante, ma poco verosimile in vasche ben avviate. Sono valori non affidabili.

lucax3 08-08-2018 20:01

Quote:

Originariamente inviata da ilVanni (Messaggio 1062911382)
QUoto quanto detto sul tenere fauna di acqua tenera, ma consiglio di verificare i valori con test seri a reagente, di buona marca.
NON fidarti mai delle striscette. GH > 4 non vuol dire nulla (potevo dirlo io da casa), nitriti 0.25 mg/l è già un valore allarmante, ma poco verosimile in vasche ben avviate. Sono valori non affidabili.

Ho fatto il test con pro jbl scan, credo sia affigabile

Io trovo come valori dell acqua:

Paracheirodon innesi 22-24° C , GH 5-15° , PH 6,5-7
Guppy 18 - 28° C , GH 10 - 25° , PH 7 - 7,5


Quindi se io tengo una temperatura su 23° GH <10 e ph 7 dovrei essere apposto no ?

DUDA 09-08-2018 09:15

Quote:

Originariamente inviata da lucax3 (Messaggio 1062911391)
Quote:

Originariamente inviata da ilVanni (Messaggio 1062911382)
QUoto quanto detto sul tenere fauna di acqua tenera, ma consiglio di verificare i valori con test seri a reagente, di buona marca.
NON fidarti mai delle striscette. GH > 4 non vuol dire nulla (potevo dirlo io da casa), nitriti 0.25 mg/l è già un valore allarmante, ma poco verosimile in vasche ben avviate. Sono valori non affidabili.

Ho fatto il test con pro jbl scan, credo sia affigabile

Io trovo come valori dell acqua:

Paracheirodon innesi 22-24° C , GH 5-15° , PH 6,5-7
Guppy 18 - 28° C , GH 10 - 25° , PH 7 - 7,5


Quindi se io tengo una temperatura su 23° GH <10 e ph 7 dovrei essere apposto no ?

No.
Il cardinale è Paracheirodon Axelrodi, non Innesi (che è il Neon), eccoti una scheda affidabile con descrizione accurata dell'habitat in natura:
https://www.seriouslyfish.com/specie...odon-axelrodi/

Mentre Poecilia Reticulata (il guppy):
https://www.seriouslyfish.com/specie...ia-reticulata/

Come vedi, farli convivere vuol dire mantenerli in uno stato costante di stress, se è vero che mettere un cardinale in acqua dura non lo uccide all'istante, è altrettanto vero che uno stato prolungato di stress fisiologico, lo porterà inevitabilmente ad ammalarsi e alla morte. Stesso discorso per il guppy.
Hai la fortuna di avere acqua tenera (che poi avevo letto <a 4°, pardon), fai un allestimento specifico che ti darà molte più soddisfazioni.

Compra almeno test ph e durezze a reagente e, come suggerisce anche ilVanni e fai un check corretto dei valori.

Sull'incompatibilità cardinali/ciclidi, non so cosa tu intendi, chi mangia chi? Pesci predatori mangiano tutto quello che entra loro in bocca, ovviamente, ma dipende dalla taglia di entrambi i pesci, dall'allestimento e dallo spazio a disposizione, hai un bel 350 litri che ti permetterebbe di fare una bellissima vasca per scalari e cardinali, se poi testando l'acqua coi reagenti confermi che la tua acqua di rete sia tenera, sei a cavallo.

Ti posto qualche immagine del tipo di vasca e allestimento a cui mi riferisco.

lucax3 09-08-2018 11:56

Ma scusa una precisazione le mie misurazioni:

Durezza totale GH >4°D il 4°D corrisponde semplicemente a 4gh o ha un parametro ?

e lo stesso per la durezza kh


dUREZZA kh 4,5°D BASSO ?

DUDA 09-08-2018 15:54

Quote:

Originariamente inviata da lucax3 (Messaggio 1062911414)
Ma scusa una precisazione le mie misurazioni:

Durezza totale GH >4°D il 4°D corrisponde semplicemente a 4gh o ha un parametro ?

e lo stesso per la durezza kh


dUREZZA kh 4,5°D BASSO ?

La durezza, sia totale (GH), che carbonatica (KH) si misurano in gradi, la tua domanda non la capisco, perdonami, nemmeno in italiano, la durezza è un parametro e 4° è il valore che hai
misurato.
Ti consiglio di leggerti le guide di chimica base qui sul forum, altrimenti non vai lontano, purtroppo queste sono le basi e DEVI padroneggiarle.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:54.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,14578 seconds with 14 queries