AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Pesci tropicali (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=335)
-   -   vasca per pseudomugil gertrudae (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=483512)

autobeagle2001 08-02-2015 11:25

vasca per pseudomugil gertrudae
 
Ciao a tutti!
Innazitutto spero di aver postato nella sezione giusta :D
La domanda è riferita a due vasche:
1 una vasca da 34 l lordi con i seguenti valori: pH 7.5 e Kh 5-6 questa vasca ospita già un gruppo di Red cherry. L'allestimento consta di sabbia scura granulometria fine, e un tronco che percorre in lunghezza tutto l'acquario su cui ci sono uschi, anubias e microsorium. Posso inserire in un acquario del genere pseudomugil gertrudae? E se si, in che quantità e in che rapprto tra maschi e femmine? Possibile che si mangino le red cherry?

2 Vasca da 52 l lordi, in fase di maturazione e ancora da allestire. Presenta solo uno strato di sabbia a granulometria fine. Sarebbe interamente deidcata interamente a pseudomugil gertrudae. I valori dell'acqua sono pH prossimo all'8 e kh intorno ai 10. In una vasca del genere quanti pseudomugil gertrudae si potrebbero inserire? E in che rapporto tra maschi e femmine? Inoltre che allestimento sarebeb onsigliato e con quali piante? Tenendo conto che per il proprietario dell'acquario (che non sono io) sarebbe il primissimo acquario, quindi è un neofita e non avrebbe modo e tempo di fertilizzare e l'acquario ha una luce non particolarmente potente.

Aspetto vostri consigi.
Grazie mille!

ffoooff 08-02-2015 23:35

I valori sarebbero un po da rivedere, ma senza dubbio meglio la seconda!Oltre che per le maggiori dimensioni della vasca, anche per evitare che le larve di red cherry vengano predate.
I maschi corteggiano costantemente le femmine, ma non arrivano mai a stressarle o ferirle, ovviamente sarebbe da preferire un numero maggiore di femmine rispetto ai maschi, ma la cosa non è vincolante. Io ho sempre avuto più maschi che femmine ad esempio e non ho osservato particolari difficoltà di convivenza.
Ho notato che più i gruppi sono consistenti, più si sentono a loro agio, per cui ne metterei almeno una decina.

AislinnSilvia 09-02-2015 17:49

secondo me troppo piccole entrambe, 52 litri lordi, netti diventano una 40ina, io la terrei solo come vasca iniziale di accrescimento. i gertrudae hanno bisogno di spazio per nuotare.
ciao

ffoooff 09-02-2015 21:14

Una curiosità, quale sarebbe il litraggio minimo per farli nuotare a tuo parere? #24

malù 09-02-2015 21:45

Quoto Silvia.......50/55 litri sarebbe il "minimo sindacale".
Direi almeno un 70/80 litri, per inserirne un bel gruppetto.

ffoooff 09-02-2015 22:42

Grazie per il chiarimento #70

autobeagle2001 10-02-2015 10:35

Grazie per le risposte :)


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:27.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,11433 seconds with 14 queries