AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica ed integratori marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=59)
-   -   che ne faccio del mio algario? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=529441)

ortensia 16-12-2017 10:57

che ne faccio del mio algario?
 
vasca partita ad aprile scorso con diciamo 80% di rocce morte e 20% vive. schiumatoio lg500, impianto di illuminazione tubi led che funziona 9 ore e mezza al giorno e 4 pompe di movimento sempre attive (2 koralia 4 e 2 rossmont).

Valori dell'acqua misurati con i test migliori da voi suggeriti:

ammoniaca, nitriti, nitrati, fosfati, tutto ==00000000!!!!!!!!

calcio e magnesio nella norma

ph 9 e kh 10,5

uso acqua osmotica con tds 0,01

i risultati sono quelli che vedete in foto, io non so che più che fare, l'unica cosa che non ho ancor fatto sono cambi d'acqua importanti!


A parte il suicidio assistito altri suggerimenti!?!?!


https://s17.postimg.cc/ffwdmf0cr/WP_...38_21_Rich.jpg

https://s17.postimg.cc/y888q1u6z/WP_...38_45_Rich.jpg

https://s17.postimg.cc/eqdla57jv/WP_...38_32_Rich.jpg

capitano_85 16-12-2017 13:59

Ma lumache qualcosa dentro c'è?


Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

ortensia 16-12-2017 18:44

due lumachine e un paguro...mi sa gli unici esseri che godono!

capitano_85 16-12-2017 22:33

Io proverei ad aumentare la popolazione e fare un cambio batteri li dosi?

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
------------------------------------------------------------------------
Non vorrei che inquinati a zero magari sei povero di ceppi batterici io in estate ho avuto problemi di ciano e inquinanti a zero e non salivano in.nessuna maniera i ciano si nutrivano di inquinanti e aumentavano...

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

ortensia 17-12-2017 00:41

Che percentuale di acqua devo cambiare? Ogni quanto?

gerry 17-12-2017 01:23

Io farei esattamente al contrario, nessun cambio e aspetterei.
I valori a zero sono dati dalle alghe presenti; l’aver usato tante rocce morte vuol dire avere una maturazione lunghissima, io aspetterei senza toccare nulla

ortensia 18-12-2017 11:37

io aspetto tutto il tempo che serve ma siccome la vasca è partita ad aprile ed oggi sono nelle condizioni che vedete nelle foto con coralli molli che a stento sopravvivono quali sono i tempi nei quali dovrei vedere le alghe scomparire!? posso inserire batteri per velocizzare il processo?

ortensia 18-12-2017 18:23

rettificato il kh ora a 10,5

ortensia 20-01-2018 18:42

ciao a tutti, la situazione non è cambiata gran che anche se iniziano a vedersi nuovi segni di maturazione nella vasca. un negoziante mi ha suggerito di utilizzare lampada germicida per debellare le alghe! voi che ne pensate?

gerry 20-01-2018 19:56

La lampada germicida lasciala in negozio, contro le alghe serve a nulla
Purtroppo questo è il risultato delle rocce morte
La maturazione si allunga tantissimo
Non vedo bene le foto, cosa c’è al fondo della vasca ?
Che tubi led usi? Quanti sono?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

gerry 20-01-2018 19:57

L’acqua la produci o la compri ?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

ortensia 21-01-2018 13:04

c'è giusto un velo di sabbia corallina che ho cura di tenere pulita togliendo alghe ed escrementi. Per i led ho la vasca completamente ricoperta da 6 tubi tanto che ne devo staccare due per metterci le mani dentro. chiunque ha visto la vasca ha detto che sono più che sufficienti. i led sono in massima parte bianchi e blu con qualcuno rosso giusto per coprire tutto lo spettro utile per le alghe dei coralli
------------------------------------------------------------------------
l'acqua la produco con un impianto di osmosi che mi da acqua con un tds a 0,02. fino ad un mesetto fa era 0,01

pedroju 21-01-2018 15:35

Io mi Sono fatto la stessa domanda che Gerry, che tubi sono? Marca e modello?
L'uscita del impianto dovrebbe essere a zero, almeno per escludere possibili problemi....

Inviato dal mio ASUS_Z00LD utilizzando Tapatalk

gerry 21-01-2018 15:56

L’acqua con un tds così basso può andare, ma i led rossi li spegnerei.
Che barre sono?

ortensia 21-01-2018 18:48

non so se posso spegnere i led rossi ma comunque sono pochi e anche se non aiutano non certo sono determinanti....passando al lato positivo sono usciti degli ascidi e altri animaletti che mi fanno pensare ad una certa maturazione della vasca.

...sto spazzolando i ciano batteri dalle rocce dalle rocce con uno spazzolino da denti nuovo!!! faccio bene!?

gerry 21-01-2018 18:50

Ma che barre usi ?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

ortensia 21-01-2018 18:57

per le barre onestamente vista l'inutilità dei watt ai fini della resa della lampade led non saprei darvi dettagli tecnici (tipo joule) che aiutino a determinarne l'efficienza ..........sono purtroppo ragionevolmente certo che nell'acqua sia finita della ruggine, il mobile infatti è messo male e la sump ci entra giusta giusta infatti ho trovato della polvere di ruggine sui bordi!!!
appena posso vi mando foto...

ho letto un articolo su dani reef che spiegava che gli elementi che garantiscono la presenza di alghe sono 4. luce, fosfati e/o nitrati, ferro e co2!!

i fosfati e nitrati se ci sono (i test dicono di no) sono pochi, la co2 non so come misurarla ma il ferro mi sa che abbonda!!!
conoscete un prodotto per bloccare la ruggine!?

gerry 21-01-2018 19:28

Va beh, io non ho chiesto i watt ma che barre sono , le hai costruite tu ? Hanno un nome ? Sono un progetto segreto della NASA ?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

gerry 21-01-2018 19:31

Un po’ di ruggine in vasca non da quelle alghe
Quelle sono alghe da inquinanti, i test non li misurano perché li stanno usando le alghe
Bisogna vedere se la luce riesce ad attivare correttamente i processi di ossidoriduzione
Ha una dona redox ?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

ortensia 21-01-2018 19:49

non so neanche cos'è una dona redox....puoi essere più chiaro?

gerry 21-01-2018 19:51

***** di correttore ....
sonda redox
Il valore redox ( potenziale di ossidoriduzione) ti dice se la vasca consuma e riduce


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

ortensia 21-01-2018 20:04

forse ho capito ti riferivi ad una sonda redox!?

ortensia 21-01-2018 20:04

ah si ecco non avevo letto il tuo ultimo messaggio
------------------------------------------------------------------------
se non costa tanto vedi di procurarmela, grazie del consiglio.....quali dovrebbero essere i valori corretti dell'acqua?

gerry 21-01-2018 20:04

Si , è quello che ho scritto


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

ortensia 21-01-2018 20:07

se non costa tanto vedi di procurarmela, grazie del consiglio.....quali dovrebbero essere i valori corretti dell'acqua? faccio bene a grattare i ciano batteri con lo spazzolino? purtroppo le pompe non arrivano dappertutto!

gerry 21-01-2018 20:10

che ne faccio del mio algario?
 
La sonda redox per dare valori corretti deve stare fissa in acqua, non prendere quelle a penna non vanno bene
Se hai un sistema tipo Aquatronica ha senso comprarla altrimenti lascia stare
Ma scusa se sono fissato , partiamo da quello che hai ....



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

ortensia 21-01-2018 20:14

ho visto che non costa tanto....una trentina di euro, non ho acquatronica faccio tutto a mano ed anzi si è rotto pure il termostato e sto usando un timer per il riscaldatore con sbalzi termici durante il giorno da 25 a 26 gradi!

se può risolver il problema la compro!
------------------------------------------------------------------------
http://www.ebay.it/itm/Sonda-Electro...sAAOSwrklVL34f


questa può andare ben?

gerry 21-01-2018 20:18

Quella è una sonda, ma devi poi attaccarla ad uno strumento che legge , da sola non serve


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

ortensia 21-01-2018 21:04

e che cazz.... quale sarebbe lo strumento che legge!?

gasperino82 22-01-2018 22:58

Credo che gerry intenda il sistema elettronico che da i valori attraverso la sonda

gerry 23-01-2018 00:32

Quote:

Originariamente inviata da gasperino82 (Messaggio 1062891810)
Credo che gerry intenda il sistema elettronico che da i valori attraverso la sonda



Si un controller redox,
Ma tutto serve per sapere se la vasca “lavora” , cosa che potremmo intuirlo conoscendo la tecnica usata ....

ortensia 24-01-2018 18:32

mi sembra di aver scritto già tutto.....skimmer lg 500.....4 pompe di movimento....2 koralia 4 e 2 rossmont......acqua osmotica prodotta da me....filtro a letto fluido con resina per fosfati che cambio ogni 10 gg circa....acqua osmotica fatta da me con tds a 0.02.....in vasca ho solo uno zebrasoma, un lysmata e un paguro e le piccole talee di coralli molli che vedete in foto.

i valori dell'acqua li ho pubblicati in passato ma domani li verifico di nuovo perché ieri ho spazzolato le rocce con lo spazzolino da denti per togliere il grosso delle alghe!

gerry 25-01-2018 01:54

Quote:

Originariamente inviata da gerry (Messaggio 1062891573)
Va beh, io non ho chiesto i watt ma che barre sono , le hai costruite tu ? Hanno un nome ? Sono un progetto segreto della NASA ?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro



Quote:

Originariamente inviata da gerry (Messaggio 1062891553)
Ma che barre usi ?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro



Quote:

Originariamente inviata da pedroju (Messaggio 1062891504)
Io mi Sono fatto la stessa domanda che Gerry, che tubi sono? Marca e modello?
L'uscita del impianto dovrebbe essere a zero, almeno per escludere possibili problemi....

Inviato dal mio ASUS_Z00LD utilizzando Tapatalk



Forse non vorrà dire nulla, ma per curiosità ci dici con cosa illumini?

gerry 25-01-2018 09:01

Lo zebrasona lo hai messo per cercare di eliminare le alghe ? Che zebrasoma hai messo ?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

ortensia 25-01-2018 19:20

si me lo avevano consigliato per le alghe....è un flavescens....

posso prendere una pennetta per misurare il redox? giusto per avere un'idea non credo mi serve un valore preciso per sapere se è partita la vasca....

gerry 26-01-2018 00:01

Avere una penetrante che da valori non attendibili è come non averla
Io non ti consiglio di usarlo, ma se vuoi levare le alghe ho visto che alcuni usano il flucanazolo ( vai una ricerca su Google)
Comunque io continuo a credere che ancora la vasca non si è avviata
Tante rocce morte, piccoli problemi durante la maturazione ( mi sono letto un po’ di vecchi post )
Secondo me ci vuole tempo ,

Scusa se te lo ripeto , ci dici che led usi (sembra un segreto di stato) [emoji120][emoji120][emoji120][emoji120]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

ortensia 26-01-2018 12:00

il grosso delle alghe le ho tolte due giorni fa spazzolando le rocce con uno spazzolino da denti. ora ho fatto i test con i seguenti valori:

ph 9 kh 10 fosfati 0,03 no3 0 no2 0 nh3 0,01 mg 1250 ppm ca 410 ppm

il farmaco che suggerisci è un funghicida!! non so se funziona con le alghe e soprattutto con quali alghe cmq aspetterei prima di introdurre farmaci che mi possono sballare tutto. ora vedo se le alghe si riformano (molto probabile) e in quanto tempo.

non ho ben capito la tua frase "Avere una penetrante che da valori non attendibili è come non averla".....forse ti riferivi alla pennetta per misurare il redox che vorrei comprare...
in proposito il mio ragionamento è questo....

Se Il valore ottimale in vasca si aggira fra i 370 ed i 420 mV e la pennetta per quanto imprecisa mi darà un valore di 100 o 200 vorrà dire che la vasca non è partita e avrò comunque trovato la soluzione! non ti sembra!?

P.S. quano posso ti invio le foto dei tubi led

periocillin 26-01-2018 14:22

senza offesa , se avevi detto subito che barre usi probabilmente avevamo tolto almeno un dubbio, se usi barre di M.... probabilmete potrebbero essere quelle a far venire le alghe.
osmosi a tds 0.02 non è assolutamente poco , se misuri in Ms probabilmente ti accorgi che è molto .
comunque in una vasca avviata che gira bene acqua a 0.02 viene tollerata , nella tua foraggia le alghe.
ultima cosa, aspira e togli tutta la sabbia

gthunder69 26-01-2018 17:08

la scoperta di che barre led si tratta mi sta appassionando più di un giallo di Agatha Christie :-))

ortensia 26-01-2018 19:30

prima o poi vi pubblico le foto dei tubi ma con tutto il rispetto...non credo che qui ci siano esperti di illuminotecnica in grado di determinare l'adeguatezza dello spettro elettromagnetico e la sua intensità. ho letto molti post sul tema e tutti parlano di watt e lumen ma se capite un poco di illuminotecnica sapete che sono unità di misura del tutto inadeguate per risolvere il problema.

ritengo molto più interessante la proposta di Gerry di capire se la vasca "funziona" o meno attraverso la misura del potenziale redox. in quel caso si avrebbe una prova chiara dell'adeguatezza o meno delle lampade e non semplici supposizioni basate su poche ed opinabili esperienze personali


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:10.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,17128 seconds with 14 queries