AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie pesci dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=240)
-   -   Scalare affannatissimo e gonfio (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=492934)

ema91 06-07-2015 14:41

Scalare affannatissimo e gonfio
 
http://www.acquariofilia.biz/showthr...post1062650451

Posto qui una discussione iniziata nella sezione più generica delle malattie nella speranza che qualcuno mi possa dare dei consigli su come far star meglio in mio scalare.

Riassumendo, lo scalare è ricoverato in una vaschetta di circa 20 litri, era inappetente e molto gonfio davanti e ho deciso di trasferirlo dalla vasca grande per osservarlo meglio, sull'altra discussione c'è un video e molte foto che descrivono la situazione molto meglio di me.

Ieri ha mangiato qualche microgranulo con aglio e ha espulso qualche fece molto chiara e filamentosa. Stamattina ho cambiato un po d'acqua per togliere il cibo avanzato sul fondo e l'odere dell'aglio e adesso nella vaschetta girano filamenti biancastri, alcuni li ha anche sulle pinne.. Non so se escano da li o semplicemente se li sta portando appresso.

Ho bisogno di sapere da gente che ne capisce come mi devo comportare su:
-cibo
-cambi d'acqua
-medicinale e dosi se si capisce che ha

Grazie a tutti aspetto pareri e consigli con ansia!

Carmine85 06-07-2015 15:04

Ciao
Allora i filamenti biancastri se non sono feci, sono filamenti di muco che si staccano dalla pelle in caso di stress...
Per come si vede nel video sembra un blocco intestinale perché il pesce si posizione con la bocca all'insù, tiene le pinne quasi abbassate....
Però nel secondo video si vede un occhio più gonfio dell'altro ...confermi o è solo un effetto..se confermi cambia tutto.

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk

ema91 06-07-2015 15:10

Le feci le fa, non so se sia perchè si è sbloccato da un blocco intestinale o meno.
Come faccio a capire se sono feci o muco?
Per l'occhio gonfio non so cosa dirti sinceramente, a me sembrano grandi uguali. Stando nella vaschetta sta immobile e non è facile capirlo :(

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk
------------------------------------------------------------------------
Il problema è che ha per natura un occhio chiaro e un scuro, forse ha l'occhietto sinistro un po piu gonfio rispetto all'altro.



Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

Carmine85 06-07-2015 15:16

Guarda questo sembra normale
http://images.tapatalk-cdn.com/15/07...158009fc3c.jpg

E questo sembra gonfio
http://images.tapatalk-cdn.com/15/07...f443278029.jpg

Poi magari ripeto è solo un effetto ottico...

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk

ema91 06-07-2015 15:23

Ok a me sembrava il contrario, l'occhio bianco più sgonfio di quello colorato. Ne deduco che sono normali gli occhi, cosa pensi che sia?
Ps: fa come ti ringraziassi per ogni messaggio e il tempo che mi dedichi, ma per l'ansia passo soprs i convenevoli :)

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

Carmine85 06-07-2015 15:28

Tranquillo...
Se gli occhi non sono gonfi possiamo pensare ad una infiammazione alla vescica natatoria e in questo caso un aumento della temperatura graduale fino a 32-34 gradi dovrebbe risolvere...
Se così non fosse però l'alta temperatura dovrebbe debilitarlo e quindi stiamo punto e a capo...
Cosa mangia?

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk

ema91 06-07-2015 15:35

Gli ho dato ieri pome e ieri sera scaglie alla spirulina shg agliate e microgranuli shg agliati, non mangia tutto, prende qualche cosina e il resto lo mangia. È stato inappetente per una settimana, almeno appena messo il mangime poi non so: tutti scattavano e lui rimaneva immobile nel suo angolo, dritto e con la pinnetta superiore un po floscia. Adesso nella vaschetta apena glielo do non se lo fila, poi lo copro per tranquillizzarlo con un asciugamano e i microgranuli diminuiscono quindi se li mangia.
Sottolineo che il pesce sta dritto: la vescica natatoria infiammata non li fa sbarellare?



Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da ema91 (Messaggio 1062650478)
Gli ho dato ieri pome e ieri sera scaglie alla spirulina shg agliate e microgranuli shg agliati, non mangia tutto, prende qualche cosina e il resto lo mangia. È stato inappetente per una settimana, almeno appena messo il mangime poi non so: tutti scattavano e lui rimaneva immobile nel suo angolo, dritto e con la pinnetta superiore un po floscia. Adesso nella vaschetta apena glielo do non se lo fila, poi lo copro per tranquillizzarlo con un asciugamano e i microgranuli diminuiscono quindi se li mangia.
Sottolineo che il pesce sta dritto: la vescica natatoria infiammata non li fa sbarellare?



Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

La temperatura ora è 29.

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

Carmine85 06-07-2015 15:53

Dai video che hai postato sembrava stesse con il muso all'insù e con le pinne si muoveva affannosamente, anche la respirazione era accelerata...


Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk

ema91 06-07-2015 16:21

Si hai ragione, è leggermente inclinato in su. Comunque ho trovato in mangime che era sparito nel filtrino, c'erano dentro 3-4 microgranuli...!
Cosa posso fare per lui?

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

Carmine85 06-07-2015 16:30

Quote:

Originariamente inviata da ema91 (Messaggio 1062650500)
Si hai ragione, è leggermente inclinato in su. Comunque ho trovato in mangime che era sparito nel filtrino, c'erano dentro 3-4 microgranuli...!
Cosa posso fare per lui?

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

La situazione non è ben chiara ..
Quindi per ora io proverei con l'aumento di temperatura con aeratore inserito e vediamo come va

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:18.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,14632 seconds with 14 queries