AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   valori bettario (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=547007)

francy222 05-12-2021 12:41

valori bettario
 
buongiorno,
ho allestito da circa 6 mesi una vasca da 20lt per betta
all'inizio ho fatto la proporzione di acqua osmosi + rubinetto per creare l'ambiente adatto al pesce
ora dopo fertilizzazione con prodotto commerciale tetra plantmin e fertilizzazione in pastiglie per cryptocoryne mi sto ritrovando i valori che sono
ph : 7.2
gh: 13
kh: 15
sto pensando che sia dovuto ad un eccessiva fertilizzazione rispetto all'assorbimento delle piante
anche dovuto all'illuminazione che sono 6 led per un totale di 3w quindi molto scarsa

infatti le piante stentano a crescere e mi ritrovo anghe filamentose di color marroncino

sto pensando di tagliare con osmosi ogni cambio d'acqua 4L ogni 15 giorni per abbassare questi valori
cosa ne pensate?
consigli?
grazie

ilVanni 06-12-2021 13:42

Quote:

Originariamente inviata da francy222 (Messaggio 1062969648)
all'inizio ho fatto la proporzione di acqua osmosi + rubinetto per creare l'ambiente adatto al pesce

Ma i valori "desiderati" quali erano?
E quelli di partenza?

francy222 06-12-2021 14:39

I valori iniziali erano
Kh 6
Gh non ricordo onestamente onestamente era basso

Che comunque andavano bene, solo che piano piano sono arrivati a quelli attuali

ilVanni 06-12-2021 17:15

La fertilizzazione non dovrebbe incidere apprezzabilmente sulla durezza (a meno che tu non dosi del magnesio, ma dovresti sovradosarne un bel po'...).
Cambi quanti ne fai? E' più facile che sia il fondo che rilascia (o gl arredi, ecc.).
Per abbassarli puoi fare cambi anche più ravvicinati (il 10 - 20% ogni due - tre gg) e poi cambi "di mantenimento" ogni 15 gg.

francy222 06-12-2021 19:47

io i cambi li faccio ogni 2 settimane visto che comunque di carico organico se ne crea poco e nulla tenendo solo un betta e basta e non dando cibo eccessivo

Puntina 07-12-2021 11:49

Ciao, aggiungo solo che 20 litri lordi per un betta son pochetti...si consigliano vasche di almeno 30 litri netti.

ilVanni 07-12-2021 22:59

Quote:

Originariamente inviata da francy222 (Messaggio 1062969689)
io i cambi li faccio ogni 2 settimane visto che comunque di carico organico se ne crea poco e nulla tenendo solo un betta e basta e non dando cibo eccessivo

Dipende da quanto velocemente il fondo rilascia (se è lui che rilascia). Se è veloce, devi intensificare i cambi (o ti accontenti di acqua dura e scegli le specie ospitate di conseguenza).
In ogni caso, meglio modificare i valori poco alla volta e in maniera costante, potendo.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:30.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,23391 seconds with 14 queries