AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Pesci marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=61)
-   -   consgilio inserimenti chelmon (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=323521)

polinello 24-09-2011 12:54

consgilio inserimenti chelmon
 
Ragazzi ieri ho visto un chelmon e me ne sono innamorato... l'ho visto e magiava pure il granulare... me lo consigliate??

in più in una vasca di 230 litri netti con dsb la posso mettere una coppia di signigobius biocellatus?

K-Killer 24-09-2011 13:31

Quote:

Originariamente inviata da polinello (Messaggio 1061142358)
Ragazzi ieri ho visto un chelmon e me ne sono innamorato... l'ho visto e magiava pure il granulare... me lo consigliate??

in più in una vasca di 230 litri netti con dsb la posso mettere una coppia di signigobius biocellatus?

Come litraggio secondo me potrebbe andare. il problema è un altro. Non è un pesce reef safe quindi potrebbe mangiare anche qualche tuo corallo molle o lps. Anche io sto valutando se prenderlo perchè lo adoro, però non so se rischiare i coralli per lui....

Stefano G. 24-09-2011 13:36

vai tranquillo è uno dei pochi rappresentanti della famiglia chaetodontidae che non mangia coralli .....puo beccare tridacne

polinello 24-09-2011 15:05

perfetto, e non ho tridacne! ma sterminerà il benthos??

e per gli altri 2 che mi diter?

Wurdy 24-09-2011 18:54

Quote:

Originariamente inviata da polinello (Messaggio 1061142623)
perfetto, e non ho tridacne! ma sterminerà il benthos??

e per gli altri 2 che mi diter?

Il chelmon passa tutta la giornata a caccia di vermetti e piccoli crostacei...quindi la risposta alla prima domanda è si.

I sinigobius in coppia sono stupendi....con la sabbia sono spettacolari...il problema è che non saprei dirti quanta sabbia smuovano in profondità e quindi se possano essere dannosi al DSB

polinello 25-09-2011 02:22

io sarei disposto a rischiare... sono veramente stupendi... il problema è trovarla una coppia...

mavitt66 25-09-2011 06:56

Ragazzi il Chelmon Rostratus è bellissimo.
Ma non ho buone nuove sui Chetodontidi.
Venerdì ho preso un Forcipiger Longirostris che è bellissimo pure lui. Troppo bello al punto che me lo sono preso lo stesso anche se al negozio non mangiava.
L'ho inserito con tutte le cautele possibili e si è messo subito sotto una grotta. Alla fine ieri mattina è uscito e sembrava cominciare ad ambientarsi. Andava in giro per la vasca, ma senza mai nuotare bene.
Non ha toccato cibo. Avevo comprato del congelato proprio per lui.
Purtroppo ieri sera improvvisamente (nel giro di un minuto) la situazione è precipitata nel vero senso della parola. È andato "in stallo", rostro giù e pancia in su, è finito in un angolo, respiro affannoso. Prima che potessi fare qualsiasi cosa per lui (ma cosa!!?) si è infilato in un buco. Non sono riuscito a far nulla ma lo vedevo. I debelius hanno cominciato ad interessarsi a lui.
Che tristezza.
Nel giro di due minuti si è attaccato ad una roccia dell'anfratto ed è morto.
Sono veramente dispiaciuto. E molto arrabbiato con me stesso: la mia vasca ha valori perfetti ed ho pensato di prendermelo su anche se al negozio che me lo ha venduto abbiamo provato ad alimentarlo ma non mangiava niente anche perché era appena arrivato.
Era troppo bello e me lo sono portato a casa. Errore.
Comunque ci riproverò o con un Chelmon Rostratus o con lo stesso Longirostris ma assicurandomi che almeno in negozio non ci siano stati problemi di ambientamento.
Vi ho riferito tutta questa storia per dirvi che mi ero letto alcune schede e pare che sia il Chelmon che il Longirostris siano ritenuti non facili da allevare (alimentazione) e non si esclude il rischio di qualche spizzicata ai coralli, ma che si tratta di rischi accettabili e che entrambi si possono inserire in un berlinese ricco di rocce. Ma alla luce di questa esperienza: attenti al momento dell'acquisto, accertatevi che stia davvero bene!!


Sent from my iPhone using Tapatalk

buddha 25-09-2011 07:06

Il mio chelmon e' durato una settimana.. Sono di cattura (immagino dove lo comprerai) quindi un po' delicati, mangiava e tutto.. Una mattina sparito.. Proprio sparito.. Non l'ho più trovato.. O si e' lanciato e i gatti gli hanno fatto festa..

polinello 25-09-2011 10:37

mavitt ti capisco... è un terno al lotto con questi pesci... io se lo prendessi naturalmente cercherei di accertarmi che già mangi di tutto...

buddha il tuo resterà sempre un mistero #36# però qualche tuo gatto secondo me avrà la pancia piena :-(

polinello 27-09-2011 12:29

ragazzi ho inserito io ieri il chelmon... appena l'ho messo il flavescens gli dava addosso... ho detto sarà normale! ma oggi la situazione non è cambiata.. migliorerà o lo devo portare indietro?


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:32.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,11783 seconds with 14 queries