AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Pesci d’acqua fredda (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=44)
-   -   Oranda: quanti inserirne? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=6360)

Alex 14-05-2005 01:29

Oranda: quanti inserirne?
 
Ciao ragazzi.
Da anni allevo con successo pesci tropicali, ma adesso vorrei dedicare una delle mie vasche, a pesci d'acqua fredda. L'acquario in questione è un 110 lt. circa.
La mia scelta è ricaduta sugli Oranda.
Quanti ne potrei inserire nella vasca? Cosa dar loro da mangiare? Si riproducono con facilità?
Grazie per le info! ;-)

balabam 14-05-2005 17:47

110 litri non sono molti x gli oranda... potresti metterne 2 o 3... Si riproducono facilmente quando sono adulti, ma altrettanto facilmente mangiano uova e pesciolini, soprattutto in un acquario da 110 litri... Quindi ti consiglio di prendere le uova e metterle da un'altra parte quando le fanno... Mangiano i mangimi specifici x pesci rossi... preferibilmente in pellets affondanti o in granuli, e ogni tanto conviene nutrirli con pisellini bolliti schiacciati e sbucciati o pezzi di zucchine o lattuga bolliti...

H2.O 15-05-2005 02:52

se sono piccoli io ne metterei anche 5 #24

Bagnino 15-05-2005 06:42

Non ne puoi metterne5, se ben alimentati crescono molto velocemente, e 5 oranda da adulti in 110 litri stanno come le sardine nella scatola! :-)
Sono d'accordo sui 2-3esemplari.
Ciao #22

tutu77 17-05-2005 18:19

concordo con 2-3 esemplari!!!

come è allestita la tua vasca???
temperatura?? non sono pesci d'acqua fredda??
fondo?? non molto piccolo, i rossi amano frugolare
che piante hai?? molte piante vengono magiare dagli oranda
valori chimici??

Alex 17-05-2005 23:52

Quote:

Originariamente inviata da tutu77
concordo con 2-3 esemplari!!!

come è allestita la tua vasca???
temperatura?? non sono pesci d'acqua fredda??
fondo?? non molto piccolo, i rossi amano frugolare
che piante hai?? molte piante vengono magiare dagli oranda
valori chimici??

Ma che è un interrogatorio? #17
Cmq la vasca è un 110 litri, con anubias e microsorum, fondo di quarzo rosa granulometria media, acqua 7-7,5 ph, 12 gh.
Penso che in 3 staranno benone.
Per il fondo che pesci mi consigliate? Qualche ampullaria può andar bene? O cos'altro?

balabam 18-05-2005 00:09

Le ampullaria vanno benone coi pesci rossi... altro non lo consiglierei, perchè i rossi quando crescono si mangiano tutto quello che gli capita a tiro... Al massimo potresti usare 2 "pulitori" x il vetro di acqua temperata e di dimensioni ridotte, che pare siano adattabili alla vita comunitaria coi pesci rossi, ovvero i gastromyzon punctulatus...

tutu77 19-05-2005 10:11

Quote:

Ma che è un interrogatorio?
-42
era solo curiosità....
cmq mi sembra che ci siamo.....

Alex 19-05-2005 16:38

Quindi, ricapitolando.
3 Oranda, 3-4 ampullarie ed un ancistrus (che ho già).
Andrebbe bene cosi'?

balabam 19-05-2005 17:03

No... Ancistrus no... Questi sono incompatibili coi pesci rossi perchè vogliono acqua riscaldata ad almeno 24 gradi, altrimenti soffrono molto e vivono poco... I pesci rossi "classici" invece vogliono acqua fredda, meglio 18/20 gradi... La convivenza non è buona cosa... Il gastromyzon invece starebbe bene anche in acqua fredda...


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:58.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,12993 seconds with 14 queries