AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   continuo o rifaccio da 0 (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=546315)

Darksunshine 16-08-2021 21:36

continuo o rifaccio da 0
 
ciao a tutti

ieri ho iniziato a riempire la vaschetta che sto allestendo....

oggi sono arrivato a circa 400lt di acqua di osmosi....ne mancano 200...

mi sono accorto pero che le resine dei silicati dell'impianto hanno virato colore e ora in vasca ho 0,2 silicati...

ho sostituito le resine e i valori ora sono tds a 0 e silicati a 0...

che faccio? finisco di riempire o svuoto tutto e riinizio a riempire da capo?

quei 0.2silicati a vasca piena saranno 0.1...
in maturazione mi daranno problemi o li avro lo stesso mettendo rocce sia vive che morte?

gerry 16-08-2021 22:36

Io credo che al massimo avrai un po’ di diatomee, ma usando ottima acqua durante la maturazione rientrerà tutto
Io continuerei


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

Darksunshine 16-08-2021 22:47

Grazie Gerry!!! Temevo da svuotare tutto!!
Domani metterò sale...poi tra qualche giorno rocce (vive e morte)...
A proposito....ho 30kg di rocce ferme da 5 anni....se le metto in vasca con quelle vive....faccio lo spurgo direttamente in vasca a luci spente va bene lo stesso?

gerry 17-08-2021 02:27

Se le avevi pulite e spazzolate 5 anni fa, si
Altrimenti io farei 2 maturazioni ; la prima rocce nuove, la seconda quando aggiungerai le rocce secche
Solo tu sai in che condizioni sono


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

Darksunshine 17-08-2021 02:30

Mmmm...non ricordo se le avevo spazzolate...
Se inserisco le rocce nuove...devo fare tutta la.maturazione e poi inserisco le secche e faccio la seconda maturazione?
Quindi un minimo di 7...8mesi più o meno....
Giusto?

Bagna Graziano 17-08-2021 11:33

Ciao, io ti consiglio di fare un'unica maturazione, pulisci bene le rocce morte e le inserisci insieme a quelle vive, luce piena da subito. ps quelle vive mettile sopra le altre le usi per la base #70

Darksunshine 17-08-2021 13:41

Luce piena sin dall'inizio? Posso chiederti il perché?
Ero intenzionato di fare un paio di settimane di buio e poi iniziare con un fotoperiodo graduale

Bagna Graziano 17-08-2021 14:10

Dal mio punto di vista la luce accelera la vita in una maturazione compresa la fotosintesi per la fase algale dimezzando i tempi, tenere al buio due settimane non farebbe altro che posticipare il tutto. La luce è vita, io sono sempre partito a luce piena e negli ultimi anni viene consigliata da tutti lasciando perdere il periodo di buio

gerry 17-08-2021 19:54

Quote:

Originariamente inviata da Darksunshine (Messaggio 1062967345)
Luce piena sin dall'inizio? Posso chiederti il perché?
Ero intenzionato di fare un paio di settimane di buio e poi iniziare con un fotoperiodo graduale


Anch’io sulle prime vasche partivo senza luce
Negli ultimi due invece luce da subito, velocizzi la maturazione .
E tutto quello che ti hanno già detto

Luce da subito (e non spaventarti di eventuali alghe)


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Darksunshine 17-08-2021 20:06

quindi fotoperiodo pieno sin dall'inizio....ok
salinità la tengo a 1020...1021...per iniziare? avevo letto che i batteri si riproducono meglio con salinità più basse...e temperatura a circa 28°

voi come avete fatto?


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:41.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,11821 seconds with 14 queries