AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Mostra e descrivi il tuo acquario d'acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=105)
-   -   180lt per caracidi (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=514645)

vinga 11-10-2016 10:31

180lt per caracidi
 
Data di avvio : marzo 2015

Vasca: juwell vision 180 modificata (rifatto coperchio e illuminazione)

Tecnica: filtro esterno e illuminazione composta da 6 neon T4 da 30w ognuno

Fauna: 8 tetra lemon,1 otocinclus, 1 apistogramma agassizi, 8 hasemania nana, 6 Paracheirodon innesi, 6 Paracheirodon simulans

Flora : Anubias barteri petit
Cryptocoryne undulatus Kasermann
Cryptocoryne petchii pink
Microsorum Pteropus "Narrow"
Microsorum Pteropus "'Windelov"
Bolbitis heudelotii
Anubias barteri nana
Sagittaria sub.

Valori Attuali: pH= 7,5
KH = 5
GH = 7
NO2- = 0
NO3 = tendente al 12,5 (non riesco a leggere bene il valora sulla tabella di riferimento
PO4 = 0

Gestione(manutenzione,fertilizzazione,ect..ect..): dopo un anno in aggiunta al fondo fertile ho iniziato a insabbiare qualche tab per le radici, e protocollo completo dennerle (s7,ev15, s30), passerò a breve a protocollo Seachem Aquavitro
illuminazione 8,5 ore con simulazione alba-tramonto
cambio d'acqua mensile circa il 20% con osmosi e acqua di rubinetto

Note : dopo un pò di trascuratezza da parte mia e l'abbandono estivo la flora e ahimà parte della fauna ne hanno risentito, ma ora è tutto in fase di ripresa
Materiale Fotografico:

https://s16.postimg.cc/oe6tnns5t/20161010_010520.jpg

Lydia 11-10-2016 20:28

Ciao Vinga! Mi piace tanto il tuo layout, con questa isola centrale! Per avere piante cosi semplici e di poche pretese hai un parco luci ed una fertilizzazione parecchio spinta. Niente alghe?

vinga 12-10-2016 00:46

Prima avevo piante più esigenti, che rimettero quando le attuali si saranno riprese per bene e la vasca si stabilizzera'.
Al momento alghe nulla, da ormai diversi mesi (fammi toccare) ma ne ho avute di ogni: filamentose, bba,staghorn,bba e l'ultima circa 6 mesi fa (anche se non sono alghe) una bella invasione di cianobatteri .... non mi sono fatto mancare nulla

Alessandro1997 12-10-2016 02:19

Ciao Vinga, non hai citato nessun acidificante, quindi mi chiedo cosa hai intenzione di fare per abbassare il ph e renderlo idoneo per i Caracidi?
Per il resto bello vasca anche se sinceramente preferivo il layout precedente. :-)

vinga 12-10-2016 09:18

per il ph, non mi sembra che sia molto alto, ma non acidificherò, gradualmente aumenterò leggermente la co2 per abbassarlo di mezzo punto.
il layout precedente era diventato troppo pesante, troppo pieno, così invece mi sembra più "arioso" e anche i pesci hanno più spazio per il nuoto

Emiliano98 12-10-2016 16:01

Il pH effettivamente è alto per le specie ospitate. Per quanto riguarda la popolazione, hai troppi caracidi diversi, sarebbe meglio avere un gruppo, massimo due più corposi. Gli otocinclus vanno in gruppo e toglierei l'apistogramma che da solo ha poco senso.


Inviato dal mio Nexus 6P utilizzando Tapatalk

Alessandro1997 12-10-2016 16:32

Quoto Emiliano e ribadisco che il ph è eccessivamente alto per i caracidi, ad esempio i neon richiedono ph tra 5,5 e 6,5 massimo.

vinga 12-10-2016 17:28

ok, cercherò di abbassare un pò il ph.
per l'oto e l'apistogramma, sono rimasti soli purtroppo, tempo fa erano in compagnia... l'oto con altri 5 e3semplari e l'apist. aveva un maschio vicino, ma purtroppo, per problemi passati non ce l'hanno fatta

Huor79 12-01-2017 01:38

180lt per caracidi
 
Per acidificare in po io uso foglie di quercia e pignette di ontano,oltre alla co2
Ne approfitto x chiedere una cosa analoga alla convivenza dei tuoi pesci.
Ho avendo anche io un 180(rio)da allestire a breve,e dovendoci trasferire quelli che ho in un altro acquario(cardinali,hasemania e corydoras)vorrei anche io metterci gli apistogramma,data la tua esperienza,sai dirmi se la convivenza tra loro è ok?e quanti e in che rapporto m/f dovrei prenderne.grazie.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

gius 13-01-2017 10:48

quali apistogramma ?
in teoria i cory ,da tenere in gruppo di 5/6 esemplari,potrebbero dare fastidio agli apisto in quanto entrambe le specie occupano la parte bassa dell'acquario.
gli apistogramma andrebbero allevati in trio con 2 femmine per stemperare l'agressività del maschio in fase riproduttiva


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:50.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,13326 seconds with 14 queries