AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Acqua piena di sodio (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=542715)

lucastoianl 16-05-2020 07:19

Acqua piena di sodio
 
Salve, vorrei comprarmi un acquario da 240 litri. La mia palazzina ha installato un decalcificatore condominiale che quindi sostituisce il calcio con il sodio.
Vorrei sapere se dei scalari possono vivere in acqua con ph 7.2/7.4 kh19 e gh 11 ovviamente ricca di sodio.

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk

dave81 16-05-2020 09:55

no, noi di solito sconsigliamo quel tipo di acqua. l'acqua per i pesci va trattata con un impianto ad osmosi inversa,. non con i sali di sodio.

lucastoianl 16-05-2020 10:21

Quote:

Originariamente inviata da dave81 (Messaggio 1062952230)
no, noi di solito sconsigliamo quel tipo di acqua. l'acqua per i pesci va trattata con un impianto ad osmosi inversa,. non con i sali di sodio.

Si ma qual'é la tolleranza al sodio dei pesci, per ora ho dei guppy che sembrano in salute, vorrei sapere come reagiscono i scalari ad alte concentrazioni di sodio. L'acqua con sali di sodio è tossica per le piante ma non so se lo è anche per i pesci

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk

ilVanni 19-05-2020 00:30

Spesso basta bypassare il filtro decalcificante, tipo prendendo l'acqua in garage o nell'androne, se è presente un rubinetto condominiale, con una tanica.

Per i guppy non hai problemi. Per gli scalari sì (ma li avresti indipendentemente dal sodio visto che l'acqua è molto dura).
Anzi, guardando i valori mi viene da chiedermi se il decalcificatore sia effettivamente funzionante (ci vorrebbero anche i valori di gh e kh a monte).

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk

dave81 19-05-2020 11:20

sicuramente esiste una tolleranza al sodio, si, esistono dei valori massimi di tolleranza, per le varie specie, ma sinceramente in questo momento non mi ricordo, non ho dati sotto mano

in ogni caso, direi di non "testare" la resistenza al sodio di un pesce come lo scalare. che sta bene in acque tenere e subacide.. con conducibilità medio-bassa.

saragon 26-05-2020 02:17

Ciao per normativa l'addolcitore installato deve essere tarato a non meno di 15°F di durezza ed il sodio disciolto non può eccedere oltre i 200mg/l

spessissimo comunque capita che l'addolcitore non funzioni e che arrivi solo sodio in più ai rubinetti dei condomini

devi dotarti di un conducimetro per capire l'addolcitore di quanto fa aumentare la conducibilità rispetto all'acqua non trattata, per poi procedere alle valutazioni osmosi si osmosi no

ovviamente la valutazione includerà anche analisi su nitrati e fosfati, oltre a KH e GH; sarebbe ottimo avere anche un riscontro delle analisi effettuate dall'ente che ha in gestione l'acquedotto che ti fornisce


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:33.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,11398 seconds with 14 queries