AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   Ph e Kh si abbassano repentinamente e le piante non crescono (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=482733)

Federico Gaviglio 31-01-2015 19:24

Ph e Kh si abbassano repentinamente e le piante non crescono
 
Buongiorno a tutti ormai sono quasi 10 anni che lotto contro questo problema;
Vi spiego la sitiuazione in modo da potermi aiutare al meglio:
Vasca 240 l 120x40x50h cm
illuminazione 2x 54w t5
filtraggio biologico interno caricato con siporax spugna e lana
fondo per piante floredepot sera e ghiaia policroma 6-7 cm
popolazione 15 scalari 5cm nati da me 2 bothia 3 ancistrus 2 grossocheilus siamensis
piante hygrophila eteromorfa vallisneria gigantea criptocorine wenditii microsorium e anubias

La vasca prima di traferirmi dove abito attualmente è sempre stata una vasca nella norma anche se io nn fertilizzavo ne con Co2 e ne con liquidi o pastiglie, valori stabili senza alcun tipo di prodotto o resina. e le piante ero costretto a buttarle via a volte.
Da quando mi sono trasferito nel paese limitrofo la vasca ha iniziato a dare problemi: le piante hanno iniziato a non crescere più e i valori di ph e kh nel giro di 15 giorni da un ph 7-7,5 passavano a 5 o addirittura 4... immaginatevi il kh non misurabile.
qualche anno fa ho deciso di andare a fondo... non avendo mai toccato la parte biologica ho notato che i siporax ormai attivi da almeno 6 anni si sgretolavano.. così dando la colpa a loro ho smatellato la vasca e riallestita da capo con tutto nuovo come da descrizione sopra.
risultato? nessuno....
ora sono costretto a inserire della ghiaia corallina nel filtro altrimenti è un continuo alti e bassi o meglio se io tardo a fare il cambio che faccio ogni 2 settimane con acqua di rubinetto (perché se usassi la osmotica farei solo danni) il ph scende.
ho provato a fertilizzare settimanalmente a comprare le pastiglie fertilizzanti da fondo ma nulla le piante nn crescono nonostante ora con la sabbia corallina i valori sembrano reggere su valori nella norma.
Visto che nessuno dei negozianti e amici che conosco mi hanno dato una risposta a questo fenomeno mi rivolgo a voi sperando di trovare una soluzione.
non esistate a fare domande!!!

pietro.russia 31-01-2015 19:49

Ciao, cavolo hai aspettato cosi tanto tempo prima di scrivere su ACQUAPORTAL. :-D Scusa ma non ho resistito, allora se hai il PH, KH, instabile. Vuoldire chè cè sicuramente qualcosa chè tocca, andiamo per esclusioni. La prima cosa da fare, e analizare L'ACQUA DI RUBINETTO con TEST A REAGENTE. E assicurarsi chè nello stabile dove abiti, non ci siano depuratori a sale ho addolcitori OK. La vasca devi dirci quali materiali hai nel FILTRO BIOLOGICO, chè tipo di fondo e ghiaia hai. e come gestisci la vasca, in più dovresti postare tutti i valori valeaddire NO3,PO4,KH,PH,GH,FE, e se e possibile una PANORAMICA della vasca detto questo direi chè qualcosa uscirà fuori.

Federico Gaviglio 31-01-2015 20:19

Guarda hai ragionissima è che ho sempre cercato di arrangiarmi... Ai tempi manco avevo internet!!! Adesso che ho iniziato col marino ho scoperto tutti questi forum!!!
Comunque tornando al mio problema...
L'acqua del rubinetto ph7.5 nitrati e fosfati assenti come nella vecchia casa nessun addolcitore. Casalingo montato..
I valori della vasca con la ghiaia corallina nel filtro sono:
Ph 7 kh 5 nitrati 0,5 mg/l fosfato 0,25 mg litro gli altri test nn li ho gh mai avuto.. E ferro tantomeno visto che nn ho mai avuto problemi ma adesso fertilizzo settimanalmente con 10ml di florena concentrato.
La foto eccola oggi mi si è bruciato un neon...http://tapatalk.imageshack.com/v2/15...b20a4f565f.jpg
Il filtro classico biologico interno con siporax sera spugna espansa e lana mai usato liquidi sabilizzanti o altre resine...



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

pietro.russia 31-01-2015 20:26

Devi darmi i valori attuali dell'acqua di rubinetto almeno PH, KH, GH, e tutti i valori della vasca possibilmente in ordine per poter fare un confronto.

Federico Gaviglio 31-01-2015 20:28

Allora domani rifaccio tutto e te li mando così confronti... Scusa ma l'influenza mi ha colpito...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

pietro.russia 31-01-2015 20:39

I test li devi fare con i reagenti liquidi NO CON STRISCETTE mi raccomando e controlla chè non siano scaduti scusa ma per capire il problema bisogna avere queste informazioni e ben precise

Federico Gaviglio 31-01-2015 20:44

No no mai usato striscette e test a posto e sono della sera ma mi manca il gh.... Cerchiamo di risolvere lo stesso... Ah dimenticavo ultimamente assieme al cambio aggiungo ad acqua di rubinetto 10g di mineral salt e nn dico che abbia fatto micacoli ma qualche cosa fa...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Federico Gaviglio 02-02-2015 11:57

Ah dimenticavo... lo stesso problema c'è anche su altre 2 vasche ma senza piante un 120l con un atronotus e 1 pleco e un 400 con 1 arowana e 1 astronotus..... se può aiutare..... a me l'unica cosa da pensare sia l'acqua del mio nuovo paese e credo sia cambiato acquedotto....
che dite?

ilVanni 02-02-2015 14:06

Quote:

Originariamente inviata da Federico Gaviglio (Messaggio 1062585439)
a me l'unica cosa da pensare sia l'acqua del mio nuovo paese e credo sia cambiato acquedotto....
che dite?

Che dovresti postare la durezza dell'acqua dell'acquedotto (senza sali aggiunti, ecc: all'uscita dal rubinetto) perché si possa dire qualcosa.

Federico Gaviglio 04-02-2015 12:25

Quote:

Originariamente inviata da ilVanni (Messaggio 1062585538)
Quote:

Originariamente inviata da Federico Gaviglio (Messaggio 1062585439)
a me l'unica cosa da pensare sia l'acqua del mio nuovo paese e credo sia cambiato acquedotto....

che dite?

Che dovresti postare la durezza dell'acqua dell'acquedotto (senza sali aggiunti, ecc: all'uscita dal rubinetto) perché si possa dire qualcosa.





Ciao ho misurato allora dal rubinetto:

ph 7

kh 5

gh non misurabile



dalla vasca:

ph 8 per via della ghiaia corallina

kh 5

gh non misrabile



mi suona strano il gh.... possibile sia 0?!



Help


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:19.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,13548 seconds with 14 queries