AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   rocce laviche sì o no? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=295700)

gianpi_68 27-03-2011 23:00

rocce laviche sì o no?
 
ciao ho 4 rocce laviche molto belle e sarei tentato ad inserirle nel nuovo acquario.
premetto che l'acquario dovra' ospitare una coppia di scalari , pertanto non dovranno certo essere calcaree.
Il test con l'acido muriatico infatti è andato bene, nel senso che non ho notato alcun effetto di "friggitura" o schiumetta.
La seconda cosa che ho fatto è stata quella di bollirle, e le ho tenute oltre 20 minuti sul gas da quando l'acqua ha cominciato il bollore.
Poi però mi è venuto un dubbio: una di esse sembra avere della terra tra le varie insenature ma non era venuta via neanche con lo spazzolino.
Allora potrebbero esserci altre 2 ipotesi: 1.è proprio il suo colore naturale, 2. è ruggine.
ciò che vi chiedo è proprio questo: è possibile che sia ruggine (che ho letto essere velenosa per i pesci)? come faccio a saperlo?

gianpi_68 08-06-2011 23:18

ho trovato questo vecchio topic al quale nessuno aveva risposto.
ebbene o nessuno sapeva cosa rispondere o a nessuno fregava ... ahahah
sperando fosse la prima e a beneficio dei posteri, alla fine ho deciso di inserirle e a distanza di tempo posso dire che nonera nulla di velenoso, i pesci stanno benissimo quindi se piacciono le pietre laviche si possono tranquillamente inserire in vasca, ovviamente è sempre consigliabile testarle, pulirle e bollirle.
ciaoooooo

crilù 08-06-2011 23:39

Probabilmente sei stato " saltato" ;-)
Io avevo usato le pietre del Vesuvio ma si sfaldavano...possibile?

gianpi_68 09-06-2011 00:16

sai nn so proprio, domani in ufficio provo a chiedere a qualche geologo a questo punto, togliamoci la curiosita'!!!
le mie invece sono dell'etna e stanno benissimo e fanno anche un bell'effetto (almeno a mio parere) .
ciao !!!:-)

crilù 09-06-2011 00:30

Chiedi che mi interessa, se non ti secca ovviamente. Le trovavo anche piuttosto taglienti, grazie e ciao

gianpi_68 09-06-2011 00:34

figurati, appena so ti faccio sapere!!!
ciao

gianpi_68 11-06-2011 16:16

ciao, nn mi sono dimenticato, ho chiesto. appena mi danno le risposte ti riferisco.
ciaooooooooo

crilù 11-06-2011 18:40

ok

cubitalo 11-06-2011 20:04

Io abito a Siracusa, in Sicilia orientale, in tanti usiamo le pietre vulcaniche del Etna, basta che non "friggano" e che non siano tagliente.
I muschi si fissano che è una meraviglia proprio per la forma delle rocce piena di bucchi.
Al Etna ci sono rosse, nere, arancione

gianpi_68 12-06-2011 23:23

io per ora le ho lasciate così come sono, senza mettere muschi sopra.
anch io ne ho nere e rosse, su quelle rosse peraltro avevo dei dubbi perchè credo sia ferro ossidato, quindi ruggine e temevo che fossero velenose, invece non lo sono


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:31.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,10937 seconds with 14 queries