AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Illuminazione dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=370)
-   -   illuminazione acquaplantario 500L (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=436556)

Ripepi 24-11-2013 19:59

illuminazione acquaplantario 500L
 
Ciao a tutti :)

dopo qualche anno di pausa riflessiva ho deciso di riprendere la passione per gli acquari, anzi, acquaplantari, senza pesci.

Ho intenzione di allestire una vasca da 500L: 130 x 60 x 60h

i 60 cm di altezza sono quelli effettivi della colonna d'acqua.

mi aiutate con l'illuminazione ? sono usciti un sacco di nuovi prodotti che prima non c'erano e magari riesco ad avere una maggiore efficienza.

Inizio piantumando le specie meno esigenti e man mano che l'acquario si stabilizza inserisco quelle più difficoltose ed esigenti, ma le piante sono assolutamente protagoniste.

Mi hanno consigliato i T5 anzichè i T8... quanti ne metto ? e con cosa devo associarli per avere uno spettro completo ?

Grazie in anticipo

alexfdj 25-11-2013 00:03

sicuramente i T5 alla fine sono i migliori come costo/risultato, un pò meno come costi di gestione visto che tu dovrai andare su un wattaggio elevato con una vasca del genere per allevare piante esigenti.

A questo punto il discorso è principalmente dipendente da te, o per spiegarmi meglio dal tuo portafogli.

Le nuove tecnologie a led per dolce hanno dato ottimi risultati su plantacquari spinti, vista anche la tua colonna d'acqua che è tanta per un plantacquario, i LED assicurano una penetrazione maggiore dei tubi. Certo lì se vuoi andare sul sicuro i costi d'acquisto di plafo ad hoc salgono molto, certo è che i consumi sarebbero molto ridotti...

Altrimenti le buon vecchie HQI.....d'inverno ti riscaldano pure l'ambiente ma a consumi siamo a livelli stratosferici...-:33-:33

Ripepi 25-11-2013 02:13

Grazie dell'aiuto.
Sì ma tanto se non spendi da una parte spendi poi dall'altra, quindi mi confermi la qualità dei LED con il T5...

E quanti ne devo mettere ?
Immagino poi che debba metterne di diverso spettro (luce calda, fredda ecc.)

dave81 25-11-2013 11:16

una plafoniera a LED decente per una vasca come la tua ti costa un occhio della testa
su una vasca come la tua io ci vedrei bene le HQI.. quelle da 70w
se ne metti due, i watt totali sarebbero 140. se metti 4 neon 54w avresti 216w..

i T5 vanno benissimo, sono un ottimo compromesso tra costi iniziali di acquisto, rendimento e praticità. ma più lampade metti, più consumi, non è sempre detto che siano la soluzione migliore
4x54w potrebbero non essere sufficienti perchè la vasca è larga 60 e alta 60

secondo me piuttosto che mettere molti neon, a sto punto metti due HQI e stop#36#

scriptors 25-11-2013 11:22

#24 ... partendo dal litraggio non sarà proprio semplice illuminarla bene ed in modo economico ma, visto le dimensioni della vasca direi che l'unico problema (ammesso che lo sia) sarà solo l'altezza della colonna d'acqua e quindi la penetrazione della luce fino sul fondo.

In ogni caso non servirà avere 1w/l ma molto meno, unica accortezza posizionare le piante più esigenti in maniera oculata e nelle zone con massima luminosità e cercare di mantenere acqua meno ambrata possibile

La soluzione più semplice creso sia trovare una plafo 4x54W T5 con doppia accensione, come neon i classici 865 ed 840 ... oppure due plafoniere in modo da poter gestire/direzionare meglio l'illuminazione li dove serve (sulle piante)

Ripepi 26-11-2013 00:01

emh... beh grazie ragazzi delle risposte, ho letto tutto il vostro interessante confronto, da quanto ho capito non è la prima volta che vi scontrare sul campo di battaglia ma è stato utile leggervi. Ho compreso che l'uso dei LED ottimale è ancora in via sperimentale e ognuno poi nel proprio acquario può ottenere risultati differenti e soddifacenti in modo diverso.

Io nella vita sono un Garden Desiner e vivaista e ho alle spalle 10 anni di studi di biologia vegetale quindi non sono completamente a digiuno su ciò che una pianta può richiedere in coltivazione. Ammetto ignoranza sulle luci artificiali in acquario, ecco perchè vi ho chiesto.

Esprimete due punti di vista differenti che traduco e riassumo facendo credere che non vi siete presi a botte :D:

Davide80: "le migliori sono le strisce al LED 7020 e Samsung, emettono grandi quantità di lumen e hai un bel risparmio energetico, e lo so perchè ho ottenuto ottimi risultati, in più non ho problemi di alghe"

scriptors: "i lumen non sono tutto, i LED emettono una radiazione molto alta sulla frequenza del visibile ma trascurano tutto il resto dello spettro, è meglio avere uno spettro più completo usando i T5. E sono da tenere in considerazione anche i Watt, più sono e più energia viene trasformata in luce (ad ampio spettro di frequenza) e quindi più ne ricevono le piante."

Dunque...
Le piante assorbono una infinita serie di radiazioni, non ne scartano nemmeno una, da quelle che non emettono luce (ultravioletto e infrarosso) al visibile, assorbono addirittura frequenze elettromagnetiche e onde sonore, le piante sono antenne, hanno la forma di antenne e captano tutto.
Le lampade fitostimolanti hanno una luce debole e se bastassero i lumen le piante fotosintetizzerebbero anche solo con le lampadine ad incandescenza, cosa che non fanno...

...ma che invece fanno egregiamente con i LED come giustamente dice Davide80.

La luce è il nutrimento per le piante... tutto lo spettro delle frequenze rappresenta il nutrimento completo, eppure si possono ottenere risultati positivi puntando tutto sui lumen, sul visibile e tralasciando il resto, e questo è possibile perchè le piante possono attingere da una sola fonte di nutrimento-base (che è sempre il visibile) e adattarsi a quella.

Questo vale per tutte le piante ? Io se potessi andrei a risparmiare watt e soldi con le strisce a LED ovviamente, tutti lo farebbero se fosse effettivamente la cosa migliore.

Bisogna dare risposta alle piante, quindi chiederei ad entrambi se sono riusciti a coltivare piante delicate ed esigenti come Blyxa, Utricularia graminifolia, Hemianthus callitrichoides, Alternantera, Glossostigma ecc con i vostri due metodi.

Jefri 26-11-2013 00:17

Probabilmente la soluzione più performante sono delle hqi associate a dei neon. Nel campo led, ognuno per se, purtroppo.. Cose certe ancora non ce ne sono.

Scusa la domanda ma se vuoi fare un bel plantacquario perché non prendi mano con qualcosa di più piccolo e gestibile, nonché economico?

Il 500 litri puoi usarlo per specie che non richiedono grosse illuminazioni tipo ciclidi Malawi/Tanganika o addirittura per alcune specie di pesci rossi, e qui non dovresti usare neanche il riscaldatore.

Perché non è solo una questione di costi di illuminazione. Per mantenere un plantacquario spinto dovrai usare anche CO2 e linee di fertilizzanti.. E la spesa sale ancora.:-)

Ripepi 26-11-2013 00:38

Quote:

Originariamente inviata da Jefri (Messaggio 1062227537)
Probabilmente la soluzione più performante sono delle hqi associate a dei neon. Nel campo led, ognuno per se, purtroppo.. Cose certe ancora non ce ne sono.

Scusa la domanda ma se vuoi fare un bel plantacquario perché non prendi mano con qualcosa di più piccolo e gestibile, nonché economico?

Il 500 litri puoi usarlo per specie che non richiedono grosse illuminazioni tipo ciclidi Malawi/Tanganika o addirittura per alcune specie di pesci rossi, e qui non dovresti usare neanche il riscaldatore.

Perché non è solo una questione di costi di illuminazione. Per mantenere un plantacquario spinto dovrai usare anche CO2 e linee di fertilizzanti.. E la spesa sale ancora.:-)

Adesso mi informo sulle HQI :)

Non penso sia un problema per me gestire un plantacquario visto che coltivare piante e creare paesaggi è il mio lavoro, e volevo farlo anche in casa, sommerso, e ovviamente ho avuto già esperienze in passato con amazzonici, altrimenti sarebbe un suicidio, ero solo poco aggiornato su tutta questa tecnologia LED che c'è adesso. Non volevo allevare pesci, ma solo coltivare piante.

Cioè tu da un plantaquario vuoi farmi allevare ciclidi in un mucchio di pietre ? :-)):-)):-))

Visto che lavoro nel settore piante e ho una mia attività in proprio posso accedere a bassi costi su tutti i tipi di concimi professionali anche quelli per coltura idroponica o quelli specifici per carenze nutrizionali, e poi sui suoli come akadama, piante all'ingrosso ecc. almeno una soddisfazione devo averla :-)

scriptors 26-11-2013 00:39

ps. anche qui chiedo venia al titolare del topic per i vari OT

Jefri 26-11-2013 00:44

Ah bè vasca tua decidi tu;-) se hai accesso a varie cose a basso costo é diverso:-) se la allestisci nel luogo di lavoro in teoria spendi anche meno di elettricità:-)


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:01.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,15846 seconds with 14 queries