AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   Kh e Gh troppo alti (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=485529)

Leopoldo123 09-03-2015 20:33

Kh e Gh troppo alti
 
ciao ragazzi, ho un piccolo dubbio! io vorrei kh 4 e gh 8, sono anche riuscito ad ottenerli facendo cambi parziali con acqua osmotica più sali sera ma oggi rifacendo i test mi sono accorto che sono saliti notevolmente, è circa una settimana che non faccio cambi parziali ma non pensavano salissero con questa velocità! come faccio a riabbassarli? facendo semplicemente un altro cambio parziale? e come faccio a capire la tempistica di quando stanno per salire? i miei valori sono:
ph 6.8
gh 12.5
kh 6.5

dave81 10-03-2015 17:59

eh la tempistica del tuo acquario la puoi sapere solo tu. dopo qualche settimana, capirai da solo con che frequenza devi fare i cambi parziali per mantenere costanti i valori

se però i valori cambiano troppo rapidamente, allora c'è qualcosa che non va , forse c'è qualcosa in vasca che ti alza i valori

comunque il KH e il GH li abbassi entrambi con i cambi usando l'osmosi

Leopoldo123 10-03-2015 22:54

Capisco, ma quando uso i sali sera mi viene il kh 4 come richiesto da me con le dosi dei sali ma gh 11 come mai? Dovrebbe essere un gh 8! C'é un modo per abbassare io gh senza variare il kh?

ilVanni 11-03-2015 12:26

Può essere il test impreciso, o, semplicemente, non hai mescolato bene la confezione di sali (intendo con un cucchiaio).

Leopoldo123 11-03-2015 14:06

probabilmente è vecchio il test! dopo quanto fanno effetto i sali nell'osmosi? cioe quando ho messo i sali oggi mescolando bene in una caraffa e successivamente inserito tutto nel bidone di osmosi da 70 litri ho fatto dopo un oretta subito il test del kh questa volta (nuovo) ma misurava zero...forse devo aspettare uno o due giorni per che i sali facciano effetto?

ilVanni 11-03-2015 14:40

Quote:

Originariamente inviata da Leopoldo123 (Messaggio 1062604570)
dopo quanto fanno effetto i sali nell'osmosi?

Immediatamente, appena si sciolgono.

A me sembrano proprio sali non ben miscelati. Tira fuori tutto, mescola e rimetti nel barattolo.

Leopoldo123 11-03-2015 15:07

tiro fuori tutto in che senso? e c'è un metodo pratico per mescolare bene i sali in un bidone bello pieno?

ilVanni 11-03-2015 16:41

Appunto, quello di tirarli fuori (tipo su un giornale), mescolarli e rimetterli nel barattolo. Da fare velocemente perché sono sali fortemente igroscopici.

Leopoldo123 11-03-2015 16:57

Quote:

Originariamente inviata da ilVanni (Messaggio 1062604651)
Appunto, quello di tirarli fuori (tipo su un giornale), mescolarli e rimetterli nel barattolo. Da fare velocemente perché sono sali fortemente igroscopici.

no io intendevo se c'era un metodo per mescolarli con l'acqua osmotica... riguardo alla tanica di osmosi che ho fatto con l'aggiunta di sali mescolati male mi consigli di riaggiungere altri sali come se non l'avessi fatto?

ilVanni 11-03-2015 17:15

Ti consiglio prima di verificare se dipende dai sali o dal test.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:11.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,11762 seconds with 14 queries