AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie pesci dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=240)
-   -   Problema pesciolino rosso (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=500888)

Rosanera90 29-11-2015 00:26

Problema pesciolino rosso
 
Buonasera a tutti.
Premetto che io non ho come molti di voi pesci pregiati o di valore...ho un pesciolino rosso..preso 6 anni fa in un negozio di animali...a cui sono molto affezionata..e che vedo che non sta molto bene e non so proprio a chi rivolgermi. Ho chiesto pure alla mia veterinaria ma non se ne intende...idem il ragazzo che ben 6 anni fa me lo ha venduto.
So che probabilmente affezionarsi ad un pesciolino rosso è anomala come cosa...ma per me è così e ringrazio chiunque mi possa essere di aiuto.

Ho notato che il mio pesciolino ha la coda finale che sta diventando marrone e come se fosse consumata, mangiata nella parte finale...è "appassita"..non la dispiega bene quando nuota..se la trascina dietro..probabilmente ho trascurato la cosa (e non me lo perdonerò mai) ma davo la colpa alla vecchiaia..ingenuamente forse...
Ora ho notato che spesso resta sul fondale della vaschetta; reagisce agli stimoli ma mi sembra apatico.
Tempo fa avevo notato una pallina bianca sempre sulla coda ma era sparita...
Premetto che è da solo nell' acquarietto. Non ci sono dentro elementi di alcun di tipo (piante o la base tipica dell'acquario) è un semplice contenitore di pesciolino rettangolare.
Ha qualcosa di grave? Come posso curarlo? #12 grazie in anticipo

veleno983 29-11-2015 01:12

Ci sei affezionata?ma lo tieni in una vaschetta?senza piante e senza nulla,solo acqua e cacca sua?di quanti litri?
Se così, lascialo morire,non prolungargli ulteriormente una vita di stenti.
Perdonami la franchezza

Inviato dal mio SM-T555 utilizzando Tapatalk

Carmine85 29-11-2015 03:11

Può sembrare crudele ciò che ha scritto veleno, ma se hai un pesce rosso ( carassio ? ) in una vaschetta...allora c'è un problema di fondo...
Un pesce rosso di 6 anni supera abbondantemente i 40 cm di lunghezza e non può stare in una vaschetta...
Cerchiamo di capire pure che varietà è prima di dare conclusioni affrettate....
Essendo un forum di passione per gli animali acquatici ci trovi d'accordo con te sull'affetto che si può provare per i nostri amici pinnuti...

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk

Rosanera90 29-11-2015 09:56

Sinceramente si la vedo crudele come risposta...ed esagerata perché io mi sono sempre attenuta alle indicazioni del ragazzo che me lo ha venduto.

Il pesciolino non è assolutamente 40 cm 😐 Sarà lungo quanto un mio dito quindi un 10/12 cm
Avete presente i pesciolini rossi che vendono alle fiere? Ecco, è quello. Solo che anziché alla fiera, l'ho preso in un negozio di animali.

Nella vasca di plastica non ci sono ambientazioni perché sempre il ragazzo che me lo ha venduto mi ha detto di metterci meno roba possibile, lasciare il piú pura e libera la vasca.
La vasca è di larghezza 25 x 13(profondità) x15 (altezza)

Mi dispiace di non essere acculturata sulla materia, così come mi dispiace ricevere tanta ritrosia, ma dovete pensare che non tutti sono esperti come voi e se ho scritto evidentemente è perché cerco aiuto.
Se poi non me lo volete dare, per l'amor del cielo, vi ringrazio lo stesso.

veleno983 29-11-2015 10:21

Mi dispiace se ti senti offesa o altro dalla mia risposta, ma il 100% del forum ti dirà che quella non è una sistemazione adeguata.
Se potessi ti aiuterei comunque,ma non ne ho le competenze.
Ad ogni modo devi capire che il pesce rosso di 40cm di cui parla carmine85 è proprio quello delle fiere,e che il fatto che tu l'abbia preso al negozio e che il tizio ti ha detto di metterlo in 20 litri d'acqua e nulla altro,non ne cambia la sua natura.
La mia risposta non è affatto crudele. È un modo diretto di dirti che se anche riesci a curarlo adesso,ne spunterà un altra presto. Come dice carmine un pesce che a 6 anni dovrebbe essere 40cm e che invece è grande quanto un dito soffre di nanismo...
Non è questione di essere acculturati...io stesso non capisco nulla, ho preso due pesci rossi e mi sono informato su come rendergli la vita migliore possibile.
Mi dispiace comunque per il tuo pesciolino.

Inviato dal mio SM-T555 utilizzando Tapatalk

Rosanera90 29-11-2015 10:38

E quindi non posso fare nulla di nulla per aiutarlo?
Nessuna minima cosa secondo voi?
Io da ignorante quale sono in materia (se si fosse trattato di altri animali probabilmente avrei avuto piú esperienza visto che ho una fattoria ma in questo caso no) ho seguito le indicazioni date dal tizio.
Posso prendergli una vaschetta piú grande, abbellirla se questo è il problema, ma il pesciolino di per se..cosa posso fare per lui?:,( non ci sono antibiotici? Cure? Non lo so :,(.
Stai parlando con una persona che ha portato per 2 anni a giorni alternati una gattina di 16 anni a fare la mascherina di ossigeno alla clinica veterinaria; questo per farti capire quanto ci tengo agli animali e che non me ne frega nulla se devo spendere per il mio pesciolino :,(
C'è qualche medico specifico? Il mio veterinario non ne sa nulla

veleno983 29-11-2015 10:43

Attendi le risposte di qualcuno più esperto.
Poi se riuscirai a curarlo,come spero, vedremo come sistemarlo al meglio..


Inviato dal mio SM-T555 utilizzando Tapatalk

Rosanera90 29-11-2015 10:46

Grazieeee :,,,(
Domani già vado nel negozio a prendergli un nuovo acquario un pochino piú grosso con le piantine :,( vediamo se i colori e la nuova ambientazione lo attivano un pochino.

veleno983 29-11-2015 10:51

Non lo so se conviene. Aspetta i più esperti. Può anche essere che se per ora è sofferente, lo stress di un nuovo ambiente sia fatale.
Ad ogni modo,l'acquario dovrà essere più di 100 litri,con piante vere e non di plastica.

Inviato dal mio SM-T555 utilizzando Tapatalk

Cla90 29-11-2015 11:18

Per la questione vasca si aprirà un topic in "primo acquario dolce " così la comunità saprà seguirti al meglio, dalla scelta della vasca all' allestimento ecc. Per ora come già detto su meglio aspettare. Ti capisco anche io mi affeziono moltissimo (ci parlo pure con loro :-D) non c'è niente di male in questo.Non sei l'unica ad aver commesso ed esserti fidata di persone incompetenti che credevi lo fossero... errori che pure io ho fatto in passato, ma si è sempre tempo per far ammenda e rimediare.
Veniamo al pesce che abbiamo capito esser un carassio comune, metti una foto nitida. La coda si sta corrodendo, sfilacciando sempre più? Altri sintomi visibili?


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:08.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,17591 seconds with 14 queries