AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=57)
-   -   Progettazione scarichi/risalite vasca 1000 litri (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=518212)

Shark_MD 03-01-2017 00:07

Progettazione scarichi/risalite vasca 1000 litri
 
Ciao ragazzi!!

A breve dovrò allestire una vasca di 210×74×70h cm e dopo varie vicissitudini (su FB) mi sono stati consigliati 2-3 scarichi da 50 mm e 2 risalite da 25 mm.

Parlando con quello che deve forare e poi siliconare la vasca, in base alle coppe da vetro che ha, mi ha proposto di fare gli scarichi da 42 e le risalite da 35 (dicendomi che se 35 mm sono troppi posso sempre prendere i raccordi per diminuire la sezione).

Secondo voi potrebbe andare?
Sicuramente con 42 di diametro, ne farei 3 di scarichi..e secondo voi posso far fare tutti i suddetti fori sui vetri laterali?

Se secondo voi 42 sono pochi, mi organizzo e compro su Amazon le coppe da 50 :-))

axell 03-01-2017 00:27

Secondo me per una vasca così il vetraio dovrebbe comprare le coppe (o fresa a tazza) della misura che chiedi...non credo che ti stia regalando vetro e mano d'opera con delle misure del genere...io pretenderei...


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Shark_MD 03-01-2017 00:57

Quote:

Originariamente inviata da axell (Messaggio 1062811713)
Secondo me per una vasca così il vetraio dovrebbe comprare le coppe (o fresa a tazza) della misura che chiedi...non credo che ti stia regalando vetro e mano d'opera con delle misure del genere...io pretenderei...


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

In realtà le lastre sono di un acquario che ho smontato da un tizio che dismetteva...vendendo qualche talea ho conosciuto questo tizio che costruisce acquari e che si è offerto di farmi il lavoro...considerando il prezzo che mi fa non me la sento di pretendere ciò

tene 03-01-2017 07:57

Sei stato veloce ;)certo che un utente del forum come te andare a chiedere consigli su fb per una vasca del genere ,aiaiaiai.[emoji33] [emoji33] [emoji33][emoji23] [emoji23]

Come già detto sul gruppo farei gli scarichi del 50 e le risalite del 25 e ne farei almeno 2 e 2 ,le frese le trovi su ebay su Amazon ecc ecc anche a non sono di ottima qualità tagliano bene ,il problema è che durano per pochi fori ,ma tu devi giusto farne un paio ,quindi non vale la pena spenderci troppo,prima però di prendere le frese devi decidere che scarichi monterai e vedere le misure esatte che consigliano.



Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Shark_MD 03-01-2017 14:29

Quote:

Originariamente inviata da tene (Messaggio 1062811737)
Sei stato veloce ;)certo che un utente del forum come te andare a chiedere consigli su fb per una vasca del genere ,aiaiaiai.[emoji33] [emoji33] [emoji33][emoji23] [emoji23]

Come già detto sul gruppo farei gli scarichi del 50 e le risalite del 25 e ne farei almeno 2 e 2 ,le frese le trovi su ebay su Amazon ecc ecc anche a non sono di ottima qualità tagliano bene ,il problema è che durano per pochi fori ,ma tu devi giusto farne un paio ,quindi non vale la pena spenderci troppo,prima però di prendere le frese devi decidere che scarichi monterai e vedere le misure esatte che consigliano.



Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Ahah hai ragione...mah per quanto riguarda gli scarichi stavo pensando, poi dimmi tu, che potrei anche andare in un grossista di idraulica e prendere tutti i raccordi lì...le misure penso le abbiano e i prezzi sarebbero di gran lunga più bassi....poi non so

tene 03-01-2017 14:40

Si spenderesti qualcosa in meno,considera però che se non ben fatti data la quantità d'acqua che dovrà passarci potrebbero essere rumorosi,per questo potrebbero esserti utili i consigli di qualcuno più ferrato di me in questo . @Geppy @Abra che ne pensate?

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Shark_MD 03-01-2017 15:42

Quote:

Originariamente inviata da tene (Messaggio 1062811815)
Si spenderesti qualcosa in meno,considera però che se non ben fatti data la quantità d'acqua che dovrà passarci potrebbero essere rumorosi,per questo potrebbero esserti utili i consigli di qualcuno più ferrato di me in questo . @Geppy @Abra che ne pensate?

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Il tizio che deve farmi i lavori, nel caso mi consigliava i raccordi della Geberit che sono utilizzati nell'edilizia e hanno garanzia a vita...poi ditemi voi :-)

tene 04-01-2017 11:33

Se li monti tu guardando i prezzi di passaparete e raccordi (non geberit) andresti a spendere circa 20 euro per scarico,devi però poi trovarti o farti le griglie anteriori,se te li fa lui fatti fate un preventivo compreso di manodopera, considera che gli scarichi tipo ultra reef costano circa 60 euro l'uno, però devi solo avvitarlo alla parete della vasca e collegarci il tubo.
Se sei un po' abile manualmente potresti farteli
Questo lo avevo fatto alla vasca precedente, passaparete da 40 con griglia fatta con un tappo da tanica
http://uploads.tapatalk-cdn.com/2017...f51265f29b.jpg
http://uploads.tapatalk-cdn.com/2017...3e8ba2ffc8.jpg

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Shark_MD 04-01-2017 13:43

Quote:

Originariamente inviata da tene (Messaggio 1062812055)
Se li monti tu guardando i prezzi di passaparete e raccordi (non geberit) andresti a spendere circa 20 euro per scarico,devi però poi trovarti o farti le griglie anteriori,se te li fa lui fatti fate un preventivo compreso di manodopera, considera che gli scarichi tipo ultra reef costano circa 60 euro l'uno, però devi solo avvitarlo alla parete della vasca e collegarci il tubo.
Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Grazie mille, adesso sento...ma tu mi sconsigli quelli della Geberit?

tene 04-01-2017 14:04

No,non li conosco e non ne conosco i prezzi

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:25.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,12144 seconds with 14 queries