AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   I Discus (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=50)
-   -   problema discus (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=1393)

baffo-T20V 24-03-2005 14:57

problema discus
 
scusate se chiedo senza avere letto in giro, ma il problema che ha mio suocero sembra essere abbastanza serio:
ha una coppia di discus, uno dei due è 24 ore che presenta delle anomalie sul corpo.
un quarto del corpo (verso la pinna caudale ed esclusa la pinna) è molto più scuro rispetto al resto del corpo, sembra quasi esserci un ombra di un oggetto, ma non è così.

lo strano è che nel lato destro del corpo la "macchia" è molto accentuata (si vede comunque -un pochino- sotto la forma del colore originale -macchie e striature-), nel lato sinistro la cosa è appena accennata.

su alcuni libri si parla di tumore alle terminazioni nervose del colore, un nostro negoziante è rimasto a bocca aperta ipotizzando che fossero le condizioni dell'acqua (ma è quasi perfetta); non sappiamo cosa fare, a qualcuno è mai successo o ha idea di cosa possa essere?

ringrazio tutti fin d'ora per la collaborazione.

P.S.: ho inserito lo stesso topic in pesci tropicali, visto che mi è stato evidenziato che metterlo qui era meglio, qualche amministratore può chiudere il topic nella sezione sbaliata (pesci tropicali)?

Lionel 24-03-2005 15:14

L’ipotesi tumore non è da escludere…ma il problema è che senza fotografia è difficile poter capire bene l’entità della situazione pur con una precisa descrizione.
Mi permetto di suggerirti di mettere delle foto e di inserire magari la discussione in sezione malattie.
In bocca al lupo
;-)

andre 24-03-2005 16:59

Io ho avuto un problema simile su di un Discus Blu molto grande, che proprio per 1/3 posteriore si è scurito tantissimo. Il distacco cromatico tra la parte anteriore chiara e quella posteriore scura era molto netto e perfettamente verticale.
Questo "fenomeno" si presentava solo da una parte.
Il Discus in questione non ha mai dato segni di malessere, anzi, dopo un paio di settimane si è riprodotto.
La causa alla quale ho attribuito questa situazione è stata uno spostamento effettuato una settimana prima, pensando ad una "botta" su qualcosa come il bordo del retino. Ormai sono trascorsi due mesi da quella situazione ed il Discus è tornato perfettamente come prima.

A parte la ia esperienza diretta, un'altra possibilità è proprio quella di un tumore oppure a cause collaterali di infezioni provocate da parassiti interni.
Riesci a vedere se ci sono dei rigonfiamenti sul Discus oppure no? e poi, il comportamento dello stesso Discus, ti pare sia del tutto normale oppure no?

24-03-2005 17:14

ma il tumore non dovrebbe essere più circoscritto per poi allargarsi col tempo? un quarto del corpo mi pare decisamente grosso come tumore ai primi stadi #24
forse un infezione della mucosa, forse una botta come dice andre, dovresti postare una foto #36#

piero laudicina 24-03-2005 19:21

Mi è successa una cosa apparentemente identica tempo fa.Però improvvisamente dopo 3-4 giorni spari tutto.Il pesce addirittura si riprodusse successivamente.Un amico,esperto,mi disse che era un tipico atteggiamento da stress intenso.Mo non so se il tuo caso è uguale,ma te lo auguro. :-)

baffo-T20V 29-03-2005 11:18

scusate il ritardo, sono riuscito solo ora a farmi avere una foto;
vediamo se riesco a postarla.

aggiungo che nel frattempo il pesce ha deposto e non ha mai avuto sintomi particolari, anzi direi che è sempre stato e sta più che bene.

cmq grazie a tutti http://www.acquariofilia.biz/allegat...ure017_591.jpg

piero laudicina 29-03-2005 11:27

Da una prima osservazione,posso dirti che mi pare la stessa identica situazione mia,anzi il mio Discus stava molto peggio.So bene che non posso dirti di non preoccuparti,ma non vedo molto da fare se non osservare il pesce.Oltretutto se mangia ed è vitale...

andre 29-03-2005 12:03

Stessa cosa vale per me. Stesso aspetto, solo che la linea era perfettamente verticale.
....se poi depone anche.... ;-)

baffo-T20V 29-03-2005 12:14

scusate, ma la foto si vede ancora?

piero laudicina 29-03-2005 13:25

Si che si vede,perchè?


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:45.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,13992 seconds with 14 queries