AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Fai da te dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=371)
-   -   Arredi auto costruiti con cemento (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=537175)

PERNETTO78 08-02-2019 16:39

Arredi auto costruiti con cemento
 
Ciao. Spesso leggo di arredi (principalmente sfondi) fatti tramite schiuma poliuretanica o polistirolo.
Dopo la realizzazione del "fondo" però il suddetto viene verniciato con vernici acriliche e poi magari con plastivel.
In un video in rete ho visto usare del semplice cemento spennellato impastato con acqua e magari pietrine sempre poi ricoperte da cemento.
Ma il cemento va bene o la cosa può creare problemi?
Io per esempio lo vorrei usare per un acquario di caridine red cheryy.

dave81 08-02-2019 20:11

di solito un acquario per caridine (caridinaio) è abbastanza piccolo e sicuramente è meglio usare prodotti naturali come legni o pietre vere (se l'acquario è piccolo, ne servono ben poche)

Asterix985 10-02-2019 12:36

Non ne sono certo perche' non ho mai provato ma ho visto fare qualche lavoro con impasti di cemento - pietre e torba ( hypertufa ) .
Per prima cosa devi farlo asciugare gradualmente se no ti fa' le crepe , seconda cosa devi farlo "spurgare" perche' inizialmente alcalinizza l'acqua e si crea sulla superfice una specie di fango che andrai ad eliminare .
Mi sono informato perche' avevo pensato di fare un lavoro simile usando il cemento , con cementire e plastivel l'effetto lucido e' brutto da vedere mentre il cemento resta opaco ed e' possibile colorarlo con materiali inerti .
Il cemnento stesso una volta asciugato e fatto spurgare penso non rilasci niente in acqua così come la colla per piastrelle usata in terraristica per fare gli sfondi di alcuni terrari .
Aspetta altri pareri o informati meglio , @ilVanni magari sa' qualcosa in piu' su cemento e/o colla per piastrelle in acqua .

Ripeto , mai provato , quindi occhio che se mi sbaglio ti secca gli animali e devi rifare tutto .

PERNETTO78 15-02-2019 15:26

Vabbeh dai allora evito.....Mi sembra troppo rischioso....Effettivamente mi tornava strano....

Grazie per le risposte.

ilVanni 15-02-2019 17:01

Mai provato in acquario, tuttavia alcuni componenti del cemento (non so se vale per tutti i tipi di cemento) sono calcarei. Per il resto, ho usato cementi e malte impermeabili solo nella vasca dei pesci rossi esterna che ho da quasi venti anni dai miei e non ho avuto mai problemi, ma si tratta di:
- acqua durissima e alcalina, fredda (max 20° in estate),
- ricambio continuo di alcuni lt/h per via del pozzo che butta acqua nuova (la vecchia viene immagazzinata in cisterna e usata per irrigarazione dopo essere passata dalle due vasche esterne).


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:19.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,12320 seconds with 14 queries