AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=57)
-   -   Schiumatoio mono o bipompa? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=496327)

Fralc8 17-09-2015 13:27

Schiumatoio mono o bipompa?
 
Ciao a tutti chiedo un vostro consiglio per la scelta dello schiumatoio. Vorrei sapere se è meglio un mono pompa o un bipompa oltre alla differenza che c'è con i vari cambiamenti di livello in sump. Quale mi consigliate per una vesca da 120x52x52 con un decina di pesci e vorrei inserire anche sps e lps. Grazie

Geppy 18-09-2015 14:03

Quote:

Originariamente inviata da Fralc8 (Messaggio 1062673369)
Ciao a tutti chiedo un vostro consiglio per la scelta dello schiumatoio. Vorrei sapere se è meglio un mono pompa o un bipompa oltre alla differenza che c'è con i vari cambiamenti di livello in sump. Quale mi consigliate per una vesca da 120x52x52 con un decina di pesci e vorrei inserire anche sps e lps. Grazie


Partendo dal presupposto che vorrai scegliere un prodotto di qualità (certamente ti conviene), ti illustro per sommi capi quali sono le più rilevanti differenze tra un singola ed un doppia pompa, naturalmente prendendo in considerazione due ipotetici progetti di pari livello.
I singola pompa hanno pochissime possibilità di regolazione per cui sono particolarmente adatti a chi ha poca esperienza anche se trovare le giuste regolazioni per la propria vasca non è sempre agevole (dipende molto dal progetto). In più sono in genere sensibili (chi più, chi meno) alle variazioni di livello in sump che più è alto, più rende instabile lo skimmer. Inoltre (se conici) maggiore è la conicità, maggiore è l'instabilità. Comunque ce ne sono, anche progetti molto vecchi, che funzionano ma vanno scelti con oculatezza.
I doppia pompa, proprio per il tipo di progetto, risultano molto più stabili e molto meno sensibili alle variazioni di livello e carico organico. Inoltre a parità di volume risultano molto più efficienti (per la tipologia di progetto) ed hanno normalmente un range di funzionamento molto ampio che ne consente un adattamento quasi perfetto sia al volume della vasca che alla tipologia di carico organico. Inoltre mentre i singola pompa devono essere montati necessariamente in sump (tranne qualche prodotto professionale che non fa testo), i doppia pompa possono essere montati anche all'esterno della sump e non hanno vincoli di livello.
Questo in linea di massima.

Fralc8 18-09-2015 14:10

cosa mi consiglieresti per la mia vasca. calcolando un alto carico organico??

maurofire 18-09-2015 18:09

io uso un LGM 800 e ho il tuo litraggio mi trovo benissimo e l'assistenza e ottima.

IVANO 18-09-2015 18:39

Quote:

Originariamente inviata da maurofire (Messaggio 1062673830)
io uso un LGM 800 e ho il tuo litraggio mi trovo benissimo e l'assistenza e ottima.

idem , misure simili e Lgm800

cary73 19-09-2015 13:33

altra differenza e' una pompa in piu' e non e' poco se uno calcola che a volte uno skimmer esterno ha due pompe di schiumazione piu carico mentre un monopompa ne ha solo una ....
secondo me ci sono prodotti molto validi di interni come vertex, ati, bk ecc... che hanno consumi nettamente piu' bassi di un esterno e con prestazioni notevoli e consumi e molto stabili anche senza avere paratie in sump

Fralc8 19-09-2015 13:42

Grazie per le risposte. Infatti volevo un po' contenere anche i consumi di corrente....
Cosa ne pensate di un bubble magus hero 180? Potrebbe andarmi bene? Oppure un lgs 575? La ditta lgm lo da per 500 litri anche con alto carico organico.

cary73 19-09-2015 14:03

ati power cone 200is ??? lo trovi online a ottimi prezzi

Fralc8 19-09-2015 14:39

Ho trovato usato un bubble king 200 mini cosa ne pensate?

maurofire 19-09-2015 18:51

IO andrei su LGM. quando rompi una pompa della bubble king vai in banca a farti un mutuo.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:26.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,11939 seconds with 14 queries