AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   nascite continue!!!! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=135851)

dormiente 25-07-2008 15:51

nascite continue!!!!
 
Ciao a tutti!

#12 Ho un problemone che non so come risolvere...
In ufficio mi sono allestita un acquarietto tropicale di 40lt con solito filtro, luce, sassi piantine 2 coridoras e 10 avannotti di guppy; 7 maschi e 3 femmine.
Sti pesciolini bianchi e rossi stanno ancora sviluppandosi che LE FEMMINE HANNO GIA' PARTORITO!!!
Nel giro di una settimana, le tre guppe mi hanno sfornato dozzine e dozzine di mini-avannotti e ora l'acquario è tutto un brulicare di bestioline che mangiano e cagano e nuotano vorticosamente!!!

Ok, Ok, d'accordo, la natura è stupenda ed e' bellissimo rimirare i nuovi nati MA....

1- come faccio a cambiare l'acqua adesso, senza risucchiare nel tubo gli avannottini??
2- come cavolo faccio a sifonare il fondo, adesso??
3- agli avannottini basta il cibo in scaglie dei "grandi", fatto a pezzettini piccoli????

E soprattutto: quando saranno tutti cresciuti, cosa posso fare di tutti questi pesci, ristretti in un piccolo acquario di 40lt?
Un caciucco di Guppy!?!?!

Spero che si fermino, che non si riproducano più!!!!!! #19

milly 25-07-2008 15:58

dormiente, scusa la franchezza ma potevi pensarci prima di introdurre i guppy, che notoriamente sono i pesci più prolifici conosciuti, non per niente viene chiamato pesce milione :-)
comunque ormai è fatta. Chiedi al tuo negoziante di fiducia se è disposto a ritirare alcuni avannotti non appena raggiungeranno la taglia giusta per essere venduti, oppure metti un annuncio nel mercatino (scambio/regalo pesci d'acqua dolce).
Per i cambi dell'acqua basta fare un pò di attenzione, casomai tieni un dito vicino al tubo che aspira, pronto a chiudere il passaggio se vedi un piccolo avvicinarsi.
Per il cibo sminuzza finemente le scaglie oppure acquista il tetramin baby o similare.

Caleb 25-07-2008 15:59

potresti mettere all'estremita' del tubo per cambiare l'acqua una griglia fine magari con legata una calza o una maglia fine tipo quella dei retini.
non sifonare il fondo fintanto che sono piccoli a meno che tu non li possa spostare.
per il cibo va bene quello dei grandi sbriciolato.
quando sono grandi li puoi scambiare dal tuo negoziante con piante, prodotti vari o altri pesci.
mi viene pero da pensare che in un acquario cosi piccolo sono troppi i pesci da crescere... io farei in modo di darli via il prima possibile.
poi quando crescono diventano troppi causandoti tutti i problemi annessi ad un sovrappopolamento

babaferu 25-07-2008 16:18

dormiente, le femmine andranno avanti a riprodursi ogni 30 giorni.
io ti consiglio di mettere un annuncio che li regali sul mercatino: gli appassionati te li prenderanno accontentandosi anche se son piccini, mentre il negoziante in genere li vuole di una taglia "vendibile".
ciao, ba

aplex 26-07-2008 02:15

mi disp fare il precisino, ma hai fatto un errore mortale. mettere 7 guppy maschi e 3 femmine. di solito si fa il contrario. se no a lunga andare le femmine soffriranno di stress da accoppiamento. in un acquario così piccolo stanno benissimo 2 o 3 femmine e un maschio

Mkel77 26-07-2008 10:38

Quote:

hai fatto un errore mortale
addirittura -28d#

Davide93 26-07-2008 13:35

Fortunata!!!!!!!! è da sei mesi che ho un acquario con 1 maschio e 2 femmine di guppe e ankora nulla......e pensare che volevo riempire l'acquario....... -20 -20 -20 -20 -20 -20

babaferu 26-07-2008 15:25

Davide93.... allora c'è qualcosa che non va in vasca, perchè altrimenti avresti già la vasca piena. descrivi la vasca e i coinquilini, che acqua usi, se li sai riporta i valori.
ciao, ba

aplex 27-07-2008 18:53

Mkel77 non fare lo spaccone. io ho soltanto sottolineato l'errore che a mio parere è mortale, (ricorda che è sempre un modo di dire per indicare la gravità). quindi taci e fai il tuo lavoro meglio la prossima volta.

milly 27-07-2008 21:56

aplex, il collega ha solo fatto un commento e non ti ha offeso, quindi non permetterti di rivolgerti in questo modo a un moderatore.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:26.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,13447 seconds with 14 queries