AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Consigli su pesci (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=532859)

russoalexandro 18-05-2018 12:25

Consigli su pesci
 
Ciao a tutti ho un acquario di circa 60l netti con 7 guppy adulti e 3 baby, a breve comprerò altre 3 femmine per equilibrare la popolazione.

A parte l'acquisto di altre piante nel fine settimana, vorrei inserire pesci da fondo cosa consigliate con i miei valori?

Vorrei anche dei gamberetti, mi consigliato quelli trasparenti per intenderci perché si adattano all'acqua un Po dura dei miei guppy.

Ultima cosa si stanno formando sulle rocce delle piccole alghe/muschio nere qualcuno le mangia?
Grazie mille

Nitrati 25
Nitriti 0
Kh 7
Gh 15
Ph 8
https://uploads.tapatalk-cdn.com/201...eed3d24bdb.jpg

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

DUDA 18-05-2018 13:04

Personalmente non alleverei un pesce così prolifico come il guppy in una vasca da 60 litri ma purtroppo è lo scotto che paga questo pesce considerato "base", "semplice" "adattabile a tutto.
in 60 litri "netti" (sicuro siano netti?) avrei fatto un monospecifico di ciclidi nani tranquilli, o piccoli conchigliofili.
Non mettere nessun pesce da fondo con quel fondo così grossolano, passando la loro vita a grufolare si ferirebbero i barbigli inevitabilmente procurandosi infezioni anche letali.
Le alghe, nessuno le mangia fino a farle sparire, devi risolvere il problema alla radice, ovvero il sovraccarico di nutrienti e l'illuminazione probabilmente inadeguata, nonchè la mancanza di antagonisti delle alghe (leggasi, piante a crescita veloce) che consumino.

Quindi: aggiungi piante a crescita rapida, togli quelle pietre che portano via troppi litri, magari metti una piccola radice...dopodichè limitati ai guppy e basta...

DUDA 18-05-2018 13:25

Ah, alza anche il galleggiamento, ti mancano almeno 3 o 4 litri di acqua per riempirlo.

russoalexandro 18-05-2018 13:34

Lo sbuffo del filtro può essere sommerso?
Poi non sono troppo vicino alle lampade?

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

DUDA 18-05-2018 15:14

Troppo vicino alle lampade con cosa?Solitamente la cornice nera è fatta per nascondere il pelo dell'acqua.
La mandata del filtro può essere sommersa, magari trova un getto direzionabile per smuovere il pelo dell'acqua, puoi costruirtelo con un pezzo di tubo

russoalexandro 18-05-2018 15:26

L'acqua va molto vicino alle lampade... un paio di centimetri se la porto al livello della cornice.
Va bene?


Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

DUDA 18-05-2018 15:48

I neon di solito sono impearmibilizzati, sicuramente non li immergerei ma qualche schizzo d'acqua male non fa...altri problemi non ne vedo, hai paura che litighino l'acqua e i neon #24?

russoalexandro 18-05-2018 15:56

Pensavo ci dovesse stare più spazio.... tornando ai pesci il fondo è da 5mm ma arrotondato sono tipo mini ciottoli non taglienti non posso metterci nulla? Nemmeno i gamberetti?

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

DUDA 18-05-2018 16:32

Gamberetti si, pesci da fondo no. Io non metterei nemmeno i gamberetti in realtà, già con 10 guppy la vasca si riempirà a dismisura in pochi mesi...occhio che così tanti maschi con solo 3 femmine non va bene, le stresseranno fino ad ammazzarle.

russoalexandro 18-05-2018 17:16

No sono 3 maschi e 4 femmine ora.... 2 femmine sono morte e volevo reintegrarle

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:54.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,14844 seconds with 14 queries