AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica ed integratori marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=59)
-   -   Valore Calcio MOSTRUOSO, AIUTO! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=43597)

arossis 16-05-2006 19:19

Valore Calcio MOSTRUOSO, AIUTO!
 
Ciao a tutti,
ho misurato oggi il valore del calcio nella mia vasca e...sorpresa!
Sta a 640.
In partenza (tre mesi fa) era giusto (a 420), non ho MAI integrato nulla se non un tampone per KH in quanto, ovviamente, tende a scendere con un calcio così alto. Ho usato sale Korallen Zucht.
Integro con acqua di osmosi.
La vasca è attiva da circa 3 mesi, con luce accesa da 1 e mezzo.
Gli altri valori son giusti:

Ph: 8.2
Salinità: 35%o
Fosfati: 0
Nitriti: 0
Nitrati: 40 (alti)
Calcio 640 (AHHH)
Kh: 8

Che cavolo succede? Avessi integrato con qualcosa capirei, ma così no!
Sono quanto meno stupito...e in ansia.

villa 16-05-2006 19:35

ciao!ma che test usi?

arossis 17-05-2006 01:13

Io uso Salifert e oggi, con il mio negoziante, abbiamo verificato con i suoi test.
Il valore è confermato essere 640.

BiAndrea 17-05-2006 10:02

che buffer KH hai usato?

arossis 17-05-2006 10:16

Elos.
Ragionandoci anche io son portato a pensare che sia stato il buffer KH che ha innalzato il calcio, anche se allo stesso tempo credo che il KH sia sceso (era a 6 3 settimane fa) a causa del valore eccessivo di calcio.
Non so più cosa pensare.

Roba da matti...

BiAndrea 17-05-2006 10:25

scusa ma seguo male i tuoi ragionamenti
Il ca e il kh in genere sono consumati proporzionalmente nello stesso modo, cioè se ti scende il Ca , scende pure il Kh. In effetti chi reintegra usando un reattore di calcio apporta nella giusta misura entrambi.
Quindi non è possibile che metti un buffer kh e alzi il calcio
Verifica nuovamente i valori e controlla la densità e Mg

PS: non conosco e non spreco soldi sugli integratori Elos percui non posso esprimermi a riguardo

arossis 17-05-2006 10:40

Anche secondo me il ragionamento non fila, il problema è che, non avendo MAI integrato NULLA se non il buffer KH, non so più cosa pensare, tutto qui.

L'unica cosa, a parte l'acqua ed il sale, che ho aggiunto in vasca è stato sto buffer per cui mi viene automatico "incolparlo".

Animali non ne ho ancora...

villa 17-05-2006 12:32

ciao!anchio avevo questo problema e l'ho risolto con il reattore di calcio e cmq ache per me il rapporto tra calcio e kh sono in concomitanza l'uno dell'altro.

arossis 17-05-2006 14:05

Signori miei, ho scoperto che quel genio del mio negoziante mi ha venduto acqua con....PRONTI?

CALCIO A 750!

Mamma mia...secondo me si è sbagliato, io per fortuna ne ho usati solo 25 litri e sono a vasca vuota, pensate a chi ha la vasca piena di acropore!

BiAndrea 17-05-2006 15:27

non è da tutti i negozianti...... :-D


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:43.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,12099 seconds with 14 queries