AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Illuminazione dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=370)
-   -   Neon e lampada ottimali? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=506291)

Puntina 14-03-2016 11:25

Neon e lampada ottimali?
 
Ciao a tutti, a breve dovrò sostituire l'illuminazione di due dele mie vasche e siccome sono un'amante delle piante vorrei avere la vostra opinione sui neon e sulla lampada da adottare in quanto sono piuttosto ignorante a riguardo.

La prima vasca é un 80 litri, ben piantumata e monta due neon T8 da 15W.

Qui le piante crescono bene anche se ce n'è sempre qualcuna che cresce meglio e qualcuna che sembra arrancare un pochetto.

La seconda vasca é un 30 litri anch'essa ben piantumata (o almeno ci provo dato che lì dentro le piante sembra non riescano a sbocciare) e monta una lampada E27.

Ora tralasciando il problema del perché e percome le piante fatichino a crescere nel 30 litri, che illuminazione mi consigliate per un'ottima crescita delle piante?

dave81 19-03-2016 21:45

non esistono lampade "ottimali per le piante": diciamo che lampade comprese tra 4000k e 8000K in linea di massima dovrebbero andare bene, almeno...di solito vanno bene!

poi c'è sempre il vecchio consiglio di mischiare lampade diverse, cioè magari una calda e una fredda, secondo me è un buon consiglio, io ho sempre mischiato lampade di "colori" diversi e anche di marche diverse. l'importante è non usare lampade "strane", con luce blu o rossa o verde.. etc

dave81 19-03-2016 21:48

bisognerebbe approfondire la situazione del tuo acquario per capire perchè le piante crescono poco. non credo proprio che sia colpa del "tipo" di lampade, mi sembra poco probabile. di solito è colpa della scarsa illuminazione e/o della scarsa fertilizzazione e/o del terreno di coltivazione che è sterile etc etc. oppure le lampade sono troppo vecchie.

Puntina 22-03-2016 13:33

Ma tipo le lampade rosa? Non sono consigliate proprio per la crescita delle piante?

L'illuminazione é sicuramente ridotta dal fatto che é una vasca dedicata ad un betta ed ad un gruppo di pangio, di conseguenza ci sono varie galleggianti.

Il terreno non é fertile se non per gli scarti prodotti dai pesci ma la stessa situazione si presenta nell'80 litri, senza fondo fertile e con qualche galleggiante ma là la vegetazione é ottima.

La fertilizzazione non credo sia il problema dato che fertilizzo sia in colonna sia mediante balls.

Sicuramente uno dei problemi é legato all'assenza di fosfati ed alla presenza limitata di nitrati ma non so come integrarli. Ho anche ridotto i cambi per cercare di aumentarli


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:18.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,23285 seconds with 14 queries