AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Primo Acquario - 180l appena avviato (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=475408)

albaluce 09-11-2014 23:00

Primo Acquario - 180l appena avviato
 
Ciao a tutti,

dopo quasi due mesi di lavoro di cui una buona parte per fare il mobile dell'acquario (qui c'è il post)

ed aver risolto il problema del passaggio dei tubi del filtro esterno (qui c'è il post)

Ho avviato ieri il mio primo acquario ieri #17

http://s25.postimg.cc/kfjs515wb/IMG_2605.jpg


Vasca: Juwel Rio 180 Bianco
Filtro: Askoll Pratiko 300
Materiale filtrante: quello di serie della Askoll (PUREMAX+PURELAVA) + Sera Siporax 1 litro
Legni: Radice Amtra Redwood XL + Legno Jati Grande Blue Bios + Altro legno non marchiato
Rocce: Pietra leopardata Set 100cm
Fondo: Dennerle DoponitMix Pro 9,6Kg + Ghiaia Blu Bios Nera 25-30Kg
Luci: Juwel HighLite Day 9000K + Dennerle Special Plant 3000K + Riflettori Dennerle
Osmosi: Impianto Osmosi Aqua1 75 X
CO2: impianto Co2 con bombola custom + Riduttore Tunze 7077/3 + Diffusore Vetro Aquili

Adesso stilerò un elenco delle piante ma mi devo documentare un attimo perchè il negoziante mi ha detto i nomi ma sono stato un'ora la e non vorrei fare confusione.
Vi aggiorno anche con i valori dell'acqua.

L'idea è inserire dei Tricogaster come pesci "principali" direi 4-6
L'ideale come accoppiamento sarebbero le Rasbore (direi) ma non mi piacciono moltissimo (e meno alla compagna), preferirei i cardinali/Neon (anche se so che non è un biotopo).

Accetto consigli su pesci di fondo, disposizione della vasca e tutto quello che vi viene in mente. #70

andre8 10-11-2014 00:14

Trichogaster quali? È una famiglia di pesci, non una specie:-)

albaluce 10-11-2014 00:23

Quote:

Originariamente inviata da andre8 (Messaggio 1062526478)
Trichogaster quali? È una famiglia di pesci, non una specie:-)

Direi Leeri anche perchè si trovano quasi solo quelli da queste parti.
Ogni tanto in questi due mesi ho visto anche dei trichopterus.

Se hai suggerimenti sono più che ben accetti.

andre8 10-11-2014 00:28

4-6 leeri nel Rio 180 non ci stanno. Diventano 10/12cm:-)
Io metterei una coppia o, a rischiare, un trio (m+f+f)
Io a Natale prendo il Rio 240 per un trio di leeri e un gruppo di pangio;-)

stefano.c 10-11-2014 00:47

Un trio ci sta bene, si parte da 100l per la coppia, in teoria anche un quartetto con 1 maschio e 4 femmine ci sta bene.
Ma l'allestimento non va ancora bene, devi raddoppiare le piante, perché le femmine si devono poter nascondere.
Sul fondo caridine. Se vuoi mettere altri pesci, non superare il trio di leeri. Io mi manterrei sui ciprinidi, rasbora heteromorpha, hengeli, danio rerio. C'è ne sono tantissimi, magari trovi quello che ti piacciono.
Dimenticavo, importantissime le piante galleggianti.

andre8 10-11-2014 00:50

Sisi, piante galleggianti e piante che occupino la parte alta della vasca. Un solo maschio, mi raccomando, sennò il più debole ci lascia le pinne;-) le piante servono per fornire nascondigli alle femmine, che il maschio scaccia anche violentemente spesso, sopratutto dopo la fecondazione del nido:-)

stefano.c 10-11-2014 00:53

Anche durante la costruzione volato botte in stile bud spencer e terece hill
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da andre8 (Messaggio 1062526490)
4-6 leeri nel Rio 180 non ci stanno. Diventano 10/12cm:-)
Io metterei una coppia o, a rischiare, un trio (m+f+f)
Io a Natale prendo il Rio 240 per un trio di leeri e un gruppo di pangio;-)

Ti chiederò foto della tua vasca quando la prenderai, ho la fissa per gli acquari biotopi e tematici asiatici. :-))

andre8 10-11-2014 00:56

Quote:

Originariamente inviata da stefano.c (Messaggio 1062526504)
Un trio ci sta bene, si parte da 100l per la coppia, in teoria anche un quartetto con 1 maschio e 4 femmine ci sta bene.
Ma l'allestimento non va ancora bene, devi raddoppiare le piante, perché le femmine si devono poter nascondere.
Sul fondo caridine. Se vuoi mettere altri pesci, non superare il trio di leeri. Io mi manterrei sui ciprinidi, rasbora heteromorpha, hengeli, danio rerio. C'è ne sono tantissimi, magari trovi quello che ti piacciono.
Dimenticavo, importantissime le piante galleggianti.

Mi fai venire voglia di prendere il 180 anziche il 240 per il trio :-))

stefano.c 10-11-2014 01:00

Io abbondarei comunque con il 240, magari in futuro ci fai altro, però il 180 va comunque benissimo per un trio, poi se metti solo pangio come compagni, allora i leeri ci staranno da re nel 180 e le soddisfazioni arriveranno subito

albaluce 10-11-2014 01:07

Quote:

Originariamente inviata da stefano.c (Messaggio 1062526504)
Un trio ci sta bene, si parte da 100l per la coppia, in teoria anche un quartetto con 1 maschio e 4 femmine ci sta bene.
Ma l'allestimento non va ancora bene, devi raddoppiare le piante, perché le femmine si devono poter nascondere.
Sul fondo caridine. Se vuoi mettere altri pesci, non superare il trio di leeri. Io mi manterrei sui ciprinidi, rasbora heteromorpha, hengeli, danio rerio. C'è ne sono tantissimi, magari trovi quello che ti piacciono.
Dimenticavo, importantissime le piante galleggianti.

Il negoziante mi ha detto di non esagerare con le piante da subito. La Sessiflora si dovrebbe riprodurre alla velocità della luce e poi di piante galleggianti ne avevano pochissime al momento ma le aggiungerò in seguito di sicuro.
Per la quantità vada per il trio (effettivamente i conti li avevo fatti inizalmente con i Colisa che sono più piccini) e le caridine effettivamente le avevo già puntate. I danio mi piacciono ma non li ho mai visti in negozio


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:16.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,12761 seconds with 14 queries